Io sposato, lei fidanzata

Inviata da Riccardino · 7 ago 2017 Terapia di coppia

Sono un uomo di 45 anni, sposato da 9 anni con una bambina di 6. Il nostro rapporto "non gira" da circa 2 anni.
A lavoro arriva una collega nuova dalla Provincia di Milano, donna di 36 anni, fidanzata con una bambina di circa un anno.
Ci conosciamo da quattro mesi e da due succedono una serie di cose:
- cerchiamo spesso il contatto;
- uscita per colazione insieme;
- uscita per pranzo insieme;
- ogni occasione è buona per stare insieme.
Lo stare insieme significa, abbracciarci, accarezzarci, toccarci, farci i complimenti; al momento non abbiamo fatto l'amore.
La storia sta andando avanti in modo travolgente, bello, credo di aver riscoperto cosa significhi iniziare ad amare una persona.
Lei confusa, spesso passa da un estremo all'altro, prova piacere ma al tempo stesso credo provi un senso di pentimento, mi ringrazia spesso.
Dice di avere una relazione in cui prova ancora sentimenti verso il suo compagno ed ha paura che questa situazione provochi sofferenza, dolore, ecc.
Io non ho mai chiesto di scegliere fra me e l'attuale fidanzato, non faccio pressione, accetto i suoi stati di avanti/indietro, ho molta pazienza e uso la massima discrezionalità.
Ci capiamo al volo, una intesa favolosa, facciamo spesso progetti di vita che chiamiamo "sogni" ...
In occasione delle vacanze mi ha chiesto di provare a non sentirci/messaggiarci per 15 giorni ...
Ho promesso che rispetterò la sua volontà.
Mi piacerebbe capire la visione di questa situazione da un professionista.
Ringrazio in anticipo.

Miglior risposta 9 AGO 2017

Gentile Riccardino,
quelle che si possono fare sono solo ipotesi alla luce di ció che racconta: probabilmente questa donna si sta trovando bene con lei e le piace condividere momenti, spazi, sogni con lei, tuttavia probabilmente è consapevole di avere una famiglia e un compagno che non vuole lasciare. Sembra che questa donna stia bene con lei, ma non al punto da voler mollare quello che ha costruito negli anni passati con il suo compagno.
Se siete disposti a lasciare le cose come sono adesso senza superare i limiti che implicitamente vi siete già dati (mi riferisco ad esempio al fatto che con il contatto fisico non siete mai andati oltre qualche carezza o abbraccio), penso che le cose potranno procedere positivamente tra voi. Potete considerare il vostro rapporto come "un'amicizia speciale", ma ritengo che se provaste ad andare oltre, qualcosa si spezzerebbe nell'equilibrio che avete creato e probabilmente lei si allontanerebbe ancora di piú.
La scelta di rispettare la sua volontà è la migliore che poteva fare in questo momento. Continui cosí e stia a vedere come procederanno le cose tra voi. Il tempo probabilmente vi fornirà risposte piú chiare.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

9 AGO 2017

Gentile Riccardino,
le relazioni extraconiugali o comunque in parallelo ad un'altra relazione sono sempre complicate soprattutto dal punto di vista emotivo.
Capisco il suo desiderio di vivere quest'esperienza ma rimandare il momento in cui dovrete prendere una decisione potrebbe non essere la scelta adatta. Le consiglio di fare chiarezza circa le sue intenzioni e consiglierei alla ragazza la stessa cosa. Parlatene dopo le vacanze e rispettate le vostre decisioni e i vostri bisogni.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno