Incasinata con un uomo sposato

Inviata da Maria · 30 ago 2017 Terapia di coppia

Salve. Sono una ragazza di 23 anni fidanzata da quasi nove anni con il mio ragazzo. Circa tre anni fa subiamo una crisi di coppia. E nel frattempo conosco un uomo all'epoca compagno di una ragazza e con figlio. Decido di buttarmi in questa situazione dopo mesi di tentativi suoi. Ci conosciamo e da subito abbiamo sempre parlato e il sesso solo due o tre volte all inizio. Ma poi abbiamo sempre parlato. Ci sentivamo tt i giorni. Io comparivo e scomparivo proprio perché dentro di me nn sapevo cosa mi stesse succedendo. Questo era del tutto nuovo. Mai capitato in vita mia di tradire e mai pensavo che potessi farlo. Vengo a sapere che si sposa e mi allontano da lui tantissimo fino a nn cercarlo più e dimenticare di questa situazione pensando che fosse solo un'avventura e che alla fine nn provavo nulla.

Lui mi cerca appena tornato dal viaggio, tentenno e alla fine decido di rivederlo dopo le sue insistenze. E da lì comincia il tutto. Si può dire una storia. Ogni volta che ci vedevamo finivamo con discutere ed entrambi nn abbiamo mai parlato di quello k pensiamo realmente, forse x paura e codardia della realtà. Allora vista la situazione decido di allontanarmi definitivamente e lui ritorna mandandomi messaggi e io nn rispondevo xk sono stata male ( lui diceva che io ero solo sesso e pure io x lui. Così deve essere e nnt di più meglio x tt e due) io nn gliel ho mai detto ma sta situazione non mi andava bene. O decidiamo di stare con i nostri rispettivi o rischiamo il tutto. Ma alla fine il coraggio di metterlo alla scelta non c'è l ho.

Passa il tempo e iniziamo col avere un rapporto. Lui viene subito e dopo dice troppo poco come se si arrabbiasse con sé stesso ma nn so il perché. Lui dice k nn gli è mai capitato. E poi dopo averlo fatto si chiude a riccio e freddo. Quando per messaggio mi ha detto che ha dei problemi dietro il suo matrimonio che non posso immaginare. Lui nn mi ha mai detto nnt è molto riservato come persona. Ma quando mi guarda negli occhi non so ha una dolcezza che nn so spiegare. E credo di essermene innamorata. Ma devo cercare di farmelo passare. A lui glielo accennai di ciò ma mi rimangiavo tutto con uno stavo scherzandoo facendo la parte della lunatica nei sentimenti ma così non era.

Sono molto diffidente e faccio mooolta fatica a credergli. Tanto che gli chiedo diretta del motivo x cui con me mette i paletti ed è freddo,.E come mai il nostro rapporto dura poco. E ovviamente nn ho avuto sua risposta. Secondo voi perché questo suo comportamento?

Delucidatemi che non so darmi una spiegazione.

E accetto tutte le critiche ma senza offese. Può capitare a chiunque e finché nn lo si prova sulla propria pelle, non lo si capisce.

Grazie delle risposte.

E aggiungo che gli ho detto che a prescindere di come andrà io gli voglio bene e lui mi ha risposto anche lui tanto.
Non so che pensare. Con chi parlare e cosa fare.
Ho bisogno di un consulto psicologico. Non ne posso più.

Miglior risposta 31 AGO 2017

Cara Maria,
dietro il comportamento del suo compagno ci possono essere varie spiegazioni: senso di colpa nei confronti della moglie, senso di colpa nei suoi confronti, paura, delusione...non possiamo saperlo con certezza. Sicuramente non sta vivendo questa situazione con serenità. Provi a parlargli apertamente, senza nascondere nulla di quello che pensa e di che cosa vorrebbe per il vostro rapporto, forse così molte cose si chiariranno e sarà tutto più semplice.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

31 AGO 2017

Buongiorno Maria,
Mi vien da chiededrle cosa lei voglia da quest'uomo e che tipo di rapporto voglia instaurare con lui. Da come si descrive sembra molta confusa rispetto ai propri sentimenti e indecisa sul come comportarsi, alternando periodi di allontanamento a incontri basati sul solo sesso, che però fanno nascere in lei sentimenti coinvolgenti.
Da quello che scrive ha inoltre una relazione stabile con il suo compagno, questo credo la metta ulteriormente in difficoltà sul come muoversi e verso i diversi sentimenti che prova.
Resto a sua disposizione se vorrà parlare ancora.
Dr.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia