Io non esisto?

Inviata da anonimo · 30 set 2019 Crisi adolescenziali

Ciao, preferisco rimanere anonima.
Da circa 3 settimane/ 1 mese mi sento come se tutto quello che ho attorno non esistesse, nel senso che mi sento in uno stato di perenne sogno come se vivessi per inerzia, come se non fossi io a compiere le azioni ma fossi un'estranea e vedo la mia vita scorrermi davanti senza che io riesco a fare qualcosa per fermarla. Questo stato mi provoca un livello di ansia altissimo perché sento che io non mi sto vivendo a pieno la vita e penso sempre che il tempo passa velocissimo e in un batter d'occhio mi ritroverò sul punto di morte. Mi era già successa questa cosa più o meno 4 mesi fa solo che poi con il cominciare dell'estate mi era passata la sensazione (penso perché mi sono distratta) ma da quando quest'estate mi sono fidanzata diciamo che la sensazione è tornata perché penso che questa storia visto che sono già passati 3 mesi e sono volati letteralmente, arriverà presto alla fine come tutte le cose. Poi da quando è ricominciata la scuola la sensazione è peggiorata vertiginosamente e mi accorgo che non riconosco nemmeno più le persone che ho attorno, perfino il mio ragazzo quando lo guardo mi sembra un estraneo. Inoltre i ricordi si fanno sempre meno nitidi e faccio fatica a mettere in ordine gli eventi quando per esempio devo raccontare una cosa. Vi prego aiutatemi

Miglior risposta 2 OTT 2019

Cara,
sarebbe interessante conoscere la sua età (da quel che leggo sembrerebbe essere sui 17/18 anni: "crisi adolescenziali" "da quando è ricominciata la scuola"). In tal caso lei è semplicemente alla ricerca della propria identità: percepirsi come un'essenza indipendente con una ristrutturazione della propria immagine. Tutto ciò passa anche dalla sua identità sociale, ossia al rapporto e alle relazioni che ha con i suoi coetanei, e dunque vedo "strana" la sensazione che lei non riesca a riconoscere le persone che ha intorno, compreso il suo ragazzo. Se questa sensazione è cosi forte da invadere la sua realtà le consiglio di intraprendere un percorso psicologico/psicoterapeutico. In lei vi sono molti elementi di confusione che vanno resi trasparenti e chiari. Utile, per iniziare, sarebbe chiedere aiuto allo psicologo della scuola che frequenta (se presente). In ogni caso, vedo impellente la necessità che in lei venga ristabilito il confine tra sogno e realtà. Ne parli anche con i suoi genitori, non abbia paura o vergogna. Con un buon supporto riuscirà sicuramente ad uscire da questo "limbo ovattato".

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi