Io non esisto?

Inviata da anonimo · 30 set 2019 Crisi adolescenziali

Ciao, preferisco rimanere anonima.
Da circa 3 settimane/ 1 mese mi sento come se tutto quello che ho attorno non esistesse, nel senso che mi sento in uno stato di perenne sogno come se vivessi per inerzia, come se non fossi io a compiere le azioni ma fossi un'estranea e vedo la mia vita scorrermi davanti senza che io riesco a fare qualcosa per fermarla. Questo stato mi provoca un livello di ansia altissimo perché sento che io non mi sto vivendo a pieno la vita e penso sempre che il tempo passa velocissimo e in un batter d'occhio mi ritroverò sul punto di morte. Mi era già successa questa cosa più o meno 4 mesi fa solo che poi con il cominciare dell'estate mi era passata la sensazione (penso perché mi sono distratta) ma da quando quest'estate mi sono fidanzata diciamo che la sensazione è tornata perché penso che questa storia visto che sono già passati 3 mesi e sono volati letteralmente, arriverà presto alla fine come tutte le cose. Poi da quando è ricominciata la scuola la sensazione è peggiorata vertiginosamente e mi accorgo che non riconosco nemmeno più le persone che ho attorno, perfino il mio ragazzo quando lo guardo mi sembra un estraneo. Inoltre i ricordi si fanno sempre meno nitidi e faccio fatica a mettere in ordine gli eventi quando per esempio devo raccontare una cosa. Vi prego aiutatemi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2019

Cara,
sarebbe interessante conoscere la sua età (da quel che leggo sembrerebbe essere sui 17/18 anni: "crisi adolescenziali" "da quando è ricominciata la scuola"). In tal caso lei è semplicemente alla ricerca della propria identità: percepirsi come un'essenza indipendente con una ristrutturazione della propria immagine. Tutto ciò passa anche dalla sua identità sociale, ossia al rapporto e alle relazioni che ha con i suoi coetanei, e dunque vedo "strana" la sensazione che lei non riesca a riconoscere le persone che ha intorno, compreso il suo ragazzo. Se questa sensazione è cosi forte da invadere la sua realtà le consiglio di intraprendere un percorso psicologico/psicoterapeutico. In lei vi sono molti elementi di confusione che vanno resi trasparenti e chiari. Utile, per iniziare, sarebbe chiedere aiuto allo psicologo della scuola che frequenta (se presente). In ogni caso, vedo impellente la necessità che in lei venga ristabilito il confine tra sogno e realtà. Ne parli anche con i suoi genitori, non abbia paura o vergogna. Con un buon supporto riuscirà sicuramente ad uscire da questo "limbo ovattato".

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte