Esiste un aiuto anche per me?

Inviata da Cinzia · 2 set 2019

Buonasera, soffro di emetofobia da 10 anni ormai e non ne ho mai parlato con nessuno perché, leggendo numerose testimonianze di gente soggetta a questa fobia, ho capito che non esiste una cura per uscirne definitivamente. Non riesco più a sopportarmi, ho perso diversi chili e i miei genitori iniziano a farsi domande. Esiste perciò qualcosa che mi aiuti a contrastare la mia mente? Grazie mille in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 SET 2019

Gentile Cinzia,

l'emetofobia (paura di vomitare o di vedere altri farlo) è una fobia specifica, dunque una paura marcata e persistente provocata dalla presenza o dall'attesa, nel caso specifico, di una situazione temuta. La paura persiste anche in assenza di cause oggettive e vi possono essere sintomi ansiosi. I livelli di intensità, della paura e dell'ansia, possono variare da persona a persona.

Nella sua lettera non indica se si è rivolta ad uno specialista per fare una valutazione di quanto le accade da 10 anni a questa parte: il periodo di insorgenza, i comportamenti correlati e il loro livello di gravità, le conseguenze sulle attività della vita quotidiana.

Come lei dice, un aspetto correlato può essere la perdita di peso, talvolta anche significativa, perché può esserci la tendenza a selezionare i cibi e a ridurne la quantità o ancora può esserci la propensione ad evitare di mangiare fuori casa, e così via.

Cita alcune affermazioni secondo le quali non sarebbe possibile alcun trattamento dell'emetofobia. Le posso assicurare che si può risolvere l'emetofobia, così come tutte le fobie e i disturbi d'ansia, e la psicoterapia è il trattamento elettivo.
In alcuni casi, su prescrizione medica, può essere utile un periodo di trattamento farmacologico per controllare i sintomi ansiosi.

La psicoterapia consente di gestire meglio l'ansia e a capire le dinamiche alla base di questo rapporto con il vomito e così di acquisire gli strumenti per gestirlo.

Se è presente una motivazione più profonda alla conoscenza di sé, una psicoterapia psicoanalitica, in specifico, permetterà di arrivare a cogliere le cause e i motivi che sempre si celano alla base di un una fobia o di un disturbo d'ansia.

Le porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Barbara Furlano
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica - Asti

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

162 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2019

Cara Cinzia,
Mi chiedo come mai in 10 anni non ha considerato di iniziare un percorso di psicoterapia. Penso che potrebbe essere molto utile per lei.
Un cordiale saluto
Dott.ssa P.Dorado (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2019

Gentile Cinzia,
Internet ha un grande potenziale tuttavia e' altresì confusivo in alcune situazioni.. Ogni
persona ha la propria storia, occorre concedersi una possibilità di star meglio. Oggi molti disturbi psicologici sono trattabili, compreso ciò che lei vive. Di conseguenza le consiglierei di avere fiducia e scegliere un valido professionista psicologo/a che possa supportarla, se vuole mi può scrivere in privato
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa


Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2442 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2019

Gentile Cinzia, esiste la possibilità di ricevere aiuto per questa sofferenza che si "tiene dentro" da dieci anni. Il fatto che lei si sia imbattuta in diverse testimonianze di persone che non hanno risolto il loro problema non significa che lei non possa uscire dal suo disagio. Lei parla di metodo per "contrastare la mente", questa sua espressione mi fa pensare che "contrastare e controllare" è quello che sta già facendo da sola e con tutte le sue forze, molto probabilmente il suo bisogno attuale è piuttosto quello di sentirsi accolta e accettata, almeno come primo passo per interrompere il circolo vizioso. Anche se non è facile, provi a considerare la possibilità di chiedere aiuto a un professionista di cui si fida, continuare così credo sia ancora più difficile, cara Cinzia le faccio i miei migliori auguri e rimango a disposizione, un cordiale saluto.

Dott.ssa Paola Trombetti
psicologa psicoterapeuta Narni Terni

Dott.ssa Paola Trombetti Psicologo a Narni

53 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte