Io mio primo e unico dopo 6 anni vuole solo il sedere? Perché ?

Inviata da Elisa00 · 5 apr 2023 Problemi sessuali

Buonasera, sono Elisa e ho 22 anni, il mio ragazzo 21.
Stiamo insieme da 6 anni tra alti e bassi come credo che sia normale in una relazione duratura.
Scrivo perché mi chiedo a volte se qualcosa in noi non va nella nostra intimità ultimamente.
Il suo pallino fisso è sempre stato il sedere, il mio lo ha sempre apprezzato e in generale è una sua particolare fissazione sessuale. Ultimamente però mi sembra anche troppo.
Ha sempre richiesto di praticare del sesso anale, il che inizialmente mi spaventava, poi l’ho fatto ogni tanto finché non ho imparato ad apprezzarlo e ultimamente è diventata la sua tappa fissa ad ogni rapporto consumato. Anche quando stiamo per iniziare l’atto lui già pensa a quello tralasciando molto spesso parti del mio corpo che ritengo più importanti. Anche durante l’atto sembra quasi sbrigativo in modo tale che io finisca per poi passare a ciò che vuole lui. Gliene ho parlato diverse volte del fatto che sembra quasi non pensare più alla mia va***a ma solo al didietro. Lui afferma sia il suo “fetish” ma che comunque ciò non lo distoglie da altro. Io però nell’atto pratico vedo questa cosa. Ho provato a proporre cose nuove anche per spezzare la routine delle stesse posizioni di sempre ma lui è molto remissivo e molto spesso si lamenta di questo mio voler sperimentare. Sono abbastanza in crisi perché non mi sento più soddisfatta e mi sento anche giudicata nel mio voler cambiare le cose e spezzare la routine. Finisce per farmi sentire in colpa come se lo stessi schernendo per le sue performance o come se io pretendessi chissà che. Il problema di fondo è che lui vuole il pieno controllo a letto e vuole si faccia solo ciò che desidera lui, forse mi sento quasi un oggetto sessuale per lui e null’altro ormai dopo questi anni non credo da parte sua si parli più di fare l’amore. Non so più come affrontare la cosa. Forse dovrei lasciar perdere ma lui è anche la mia prima ed unica esperienza con un ragazzo, mi sento un po’ impaurita all’idea di lasciarci e conoscere altri su quel piano.

Miglior risposta 6 APR 2023

Gentile Elisa, il problema non è di poco conto ed è comprensibile che sia fonte di disagio per lei. Non è solo il fatto che lui predilige una determinata pratica sessuale, ma il fatto che subordina tutto il rapporto ad essa. Da quello che ci dice assolve come un compito il suo piacere per sentirsi autorizzato a cimentarsi in una pratica rispetto alla quale lei si è adattata per amore del suo ragazzo, ma che per lei non è una poi così piacevole.
La scarsa disponibilità a sperimentare altre attività, l'insofferenza alle sue richieste e lo scarso coinvolgimento nel rapporto, stanno inducendo in lei un senso di oggettivazione e questo può risultare molto doloroso, soprattutto perché fatto da una persona che si ama.
La tematica può essere affrontata a livello individuale per esplorare i vostri rispettivi vissuti: da una parte c'è lei che si sente insoddisfatta e oggettivata, nonché ha paura di lasciarlo e avere esperienze con altri ragazzi. Dall'altra c'è lui che potrebbe cogliere le sue richieste come un'occasione per comprendere quanto sia preminente il pensiero di quello che lui stesso definisce un fetish. Se questo pensiero è predominante a letto e anche fuori, allora potrebbe significare che c'è una problematica di fissazione che lo rendono meno capace di stare in relazione nonché creare conflittualità.
Allo stesso tempo è anche possibile affrontare la questione con delle consulenze di coppia, nelle quali, attraverso la mediazione di un/una esperto/a, potervi confrontare soprattutto per sgomberare il campo da giudizi e sensi di colpa che forse vi state scambiando reciprocamente e che vi fanno soffrire. Forse lui non si rende conto di essere così preso dal pensiero di quell'attività e che ciò la fa soffrire. L'obiettivo è quello di arrivare ad un accordo di coppia in cui le pratiche sessuali che ognuno desidera sperimentare abbiano legittimità nella vostra intimità: ciò significa che lui non deve pensare che sia sbagliato avere questa preferenza, ma semplicemente deve sviluppare la capacità di accantonarla temporaneamente nella sua mente per coinvolgersi nel rapporto, sviluppando anche la capacità di integrarla nell'armonia del rapporto.
Fondamentale, infine è ribadire la sincerità dei vostri sentimenti. Il problema più grande è che lei sta dubitando dei sentimenti del suo compagno. Credo su questo sia importante fare chiarezza al più presto.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

6 APR 2023

Buongiorno
Comprendo la sua situazione, le consiglio dei colloqui di coppia per analizzare le varie problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma