Insicurezza futuro e passioni

Inviata da Bianca · 3 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
non vedo miglioramenti nella mia vita e mi mette ansia il fatto di vedere persone intorno a me che evolvono negli anni, mentre io rimango la stessa persona che cerca di mettersi in gioco, ma non si incastra bene con le scelte che fa, in termini di capacità di padroneggiare le situazioni. A volte mi capita di parlare delle situazioni che vivo con amici che magari sono in ambiti simili al mio, a volte ricevo feedback che mi rincuorano e mi danno speranza, e ho la sensazione che siano sinceri, però poi vedo delle deviazioni rispetto cosa succede nelle loro vite: ad esempio una persona che dice ad un'altra che è normalissimo impiegare diverso tempo per fare esami e che è difficile e che si ritrova in quel commento, ma poi la stessa persona ti passa tutti gli esami subito. Quindi vedo delle incongruenze. Magari anche perchè la persona non ha piena consapevolezza di sè, nel senso che mi sono trovata a parlare di impressioni avute facendo un'esperienza lavorativa per l'università, e amici che la pensavano come me, ma poi le stesse persone magari si trovano a ricoprire la funzione di senior quando in realtà sono dei junior, e quindi è come se fossero dei geni, ma parlano come se non lo sapessero, o magari lo sanno che quello che fanno è abbastanza alto ma pensano che tutti siano a quel livello o per ipocrisia, sanno che non tutti sono a quel livello, ma fanno finta di ignorarlo.
Non capisco perchè invece io voglio, voglio tanto, ma non riesco mai ad esserne all'altezza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAG 2023

Cara Bianca, grazie per esserti confidata con noi.
Posso immaginare la frustrazione che senti nel non vederti dove desideri, soprattutto se intorno a te sembra che qualcun altro - quasi senza sforzi - riesca nei suoi obiettivi.
Credo che il paragone con gli altri, a volte, diventi una fonte infinita di dubbi e perplessità: ognuno di noi è profondamente differente dall'altro e può vivere le stesse situazioni in maniera diametralmente opposta. Concentrarsi sull'esterno ha il rischio di farci perdere il contatto con noi stessi e ci pone di fronte un'infinità di situazioni che alimentano come benzina i nostri pensieri.
Ciò che ti suggerisco è di cercare di concentrarti su te stessa: dal tuo racconto, infatti emergono tematiche importanti come il non sentirsi all'altezza, una possibile eccessiva richiesta e aspettativa verso te stessa e una forte insoddisfazione personale.
Lavorare su queste tematiche è sicuramente più utile e produttivo per trovare quelle strategie personali fondamentali per uscire dai momenti di empasse. Chi ti circonda, infatti, indubbiamente può esserti di supporto, ma tenderà sempre a parlarti attraverso i suoi occhi, raccontandoti magari delle loro personali strategie o tattiche, che per loro hanno funzionato, ma che potrebbero non essere compatibili con la tua individualità e non essere quindi ciò di cui hai bisogno in questo momento.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

816 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2023

Gentile Bianca, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Molto spesso si pensa che alcuni traguardi della vita debbano essere raggiunti entro un tempo limite, e questo può farci sentire fuori tempo e inadeguati, frustrati. Quando questi pensieri poi si estendono al confronto con gli altri, con i propri coetanei, ci fanno credere di non essere all'altezza oppure non essere abbastanza. Ognuno ha il proprio percorso, c'è chi arriva prima e si ferma poco dopo, c'è invece chi parte dopo ma si ferma molto più in là. Il punto è che alla base di tutto c'è la propria storia individuale, non tutti i percorsi sono lineari. Ognuno ha il proprio tempo. La inviterei a portare questi suoi vissuti all'interno di un percorso psicologico, nel quale potrà ricentrare il focus su se stessa, lavorando su questa insicurezza che descrive.
Rimango a disposizione,
un caro saluto.
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2023

Gentile Bianca, mi sembra di cogliere dalla sua condivisione uno spiccato senso di competizione con il suo ambiente sociale, al quale si aggiunge una forte auto svalutazione che si palesa ogni volta che non riesce a perseguire degli standard che lei ha individuato come quelli "giusti" e che definiscono le persone di successo intorno a lei.
La cosa migliore da fare nel suo caso sarebbe di spostare il focus dell'attenzione sul suo personale percorso di crescita che poco o nulla ha a che vedere con quello delle altre persone. Tutti crescono e maturano con tempi e modalità diverse, e se ci fissiamo sulle altre persone fissando degli standard in base a quanto gli altri ci raccontano rischiamo di farci bloccare dall'ansia e alla fine di perderci la cosa più importante, cioè la nostra vita e il nostro percorso di crescita unico e indipendente da quello delle altre persone.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2023

Buonasera
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta , per risolvere le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2023

Gentile Bianca,

il confronto con gli altri è un costrutto innato e naturale per noi esseri umani, ma alcune persone lo vivono più profondamente di altre, come sembra essere nel suo caso. Da quel poco che ha raccontato penso che le potrebbe giovare analizzare questo suo non sentirsi all'altezza e magari attraverso un percorso psicologico potrebbe riscoprire le sue risorse e come utilizzarle al meglio, evitando che il confronto con gli altri le faccia perdere di vista se stessa.

Un saluto, dott.ssa Greta Ziliati

Centro PHYSIO - Dott.ssa Greta Ziliati & Dott. Samuele Scolari Psicologo a Vimercate

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2023

Gentile Bianca,
il confronto con gli altri può proporre incongruenze e discordanze che possono alimentare riflessioni come la sua.
Dal suo scritto mi sembra emergano questioni come la difficoltà a padroneggiare le situazioni e il voler tanto da se stessa non sentendosi all'altezza forse soprattutto nel confronto.
Proverei a considerare un tempo di approfondimento e considerazione con un consulto psicologico, penso le sarebbe di aiuto.

Rimango a disposizione
Un cordiale saluto
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2023

Buongiorno Bianca e grazie per la condivisione.
Capisco che sia difficile non fare paragoni con gli altri, specialmente quando il vissuto che si ha è quello di sentirsi fuori tempo.
Ognuno di noi, però, ha la propria storia di vita e il proprio tempo per costruirsi e realizzarsi sentendosi appagato.
Un percorso di terapia potrebbe aiutarla a fare chiarezza su se stessa, in termini di bisogni, desideri e aspettative ma anche emozioni che la fanno sentire bloccata nella realizzazione personale.
Mettendo esclusivamente se stessa sul piatto della bilancia e come unico termine di paragone.

Resto a disposizione e un caro saluto.
Dr.ssa Serena Ferrara

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte