Mancanza di passione

Inviata da Fiamma · 1 apr 2018 Terapia di coppia

Sono una donna di 58 anni che da poco ha riallacciato con il marito dopo 5 anni di separazione. Il matrimonio era finito per il mio disinteresse sessuale nei confronti di mio marito e la conseguente sua relazione con un'altra donna con cui ha convissuto per alcuni anni. Durante tutto il matrimonio non ho mai avuto desiderio di fare l'amore con lui, ma con altri l' ho provato... Molto difficile da spiegare. Ma non mi ponevo il problema, semplicemente lo ignoravo, vivendo altre sensazioni positive verso di lui e un grande amore. Abbiamo tentato di tutto per vivere una sessualità soddisfacente ma nulla è servito. Lui stanco della situazione mi ha tradita e poi lasciata. Io dopo un periodo di depressione ho incominciato ad intrecciare relazioni con diversi uomini ma ciò che ha risvegliato la mia passione erotica è stato il relazionarmi con persone molto giovani con le quali ho per la prima volta provato sensazioni forti. All'età di 55 anni ho scoperto l'eros coinvolgente. Prima con un 30 enne poi con altri ancora più giovani. Ovviamente la relazione su altri piani non poteva soddisfarmi ma a letto scintille come non mai. Poi mio marito ha rotto la sua relazione e ha voluto ritentare con me. Io non mi sono mai legata a nessun altro sentimentalmente e un po' x il bene che ho sempre nutrito x lui, un po' perché mi sono resa conto di non costruire nulla con questi ragazzi... Ho riprovato. Ho interrotto altre frequentazioni e la mia vita è sì migliorata da tanti punti di vista, ma il sesso è completamente spento. Ho risentimento verso di lui ma soprattutto non provo proprio nulla di erotico, anzi mi dà fastidio. Fantastico sul sesso che ho fatto in questi anni e mi intristisce far morire il mio eros...pensando ad un futuro in cui sarò anziana e priva delle bellissime sensazioni di piacere. Non voglio tradirlo anche se mi cercano i ragazzi che ho conosciuto in questi anni. E mi chiedo... Tutto ciò è giusto? Merito di non godere di piaceri sessuali? Mi sento spenta, non ho voglia di fare nulla e al contrario mi sentirei eccitatissima all'idea di trascorrere una notte con un ragazzo con cui mi sono relazionata in questo ultimo anno. Ma anche fare un viaggio o andare in una Spa o una cena. Ma con mio marito mi annoio mortalmente. Non posso lasciarlo e sfasciare una famiglia con 2 figli per passare un weekend con un ragazzo a fare l'amore. Mi devo rassegnare a questa apatia? Potrei migliorare il rapporto con mio marito ma dopo 35 anni che lo conosco non può da un momento all'altro farmi provare cose che non ho mai provato... Sopratutto se confronto il suo aspetto fisico da 60 enne con quello dei bellissimi ragazzi con cui sono stata. A volte penso che sarebbe stato meglio non provare certe sensazioni... Così non le conoscevo e stavo più in pace

Miglior risposta 3 APR 2018

Gentile Fiamma,
Lei ha deciso di riallacciare il rapporto con suo marito dopo un lungo periodo di separazione. Le cause legate al calo del desiderio sessuale e della libido in una coppia di lunga data sono assai frequenti. Con il passare del tempo nella relazione subentra la routine.
Occorre fare una scelta: se lei desidera riscoprire il piacere con suo marito, può focalizzarci su tale dimensione e nutrire la coppia.
Utilizzando le fantasie sessuali e la sensualità può ripercorrere con suo marito i momenti in cui avete condiviso piacere e intimità cercando di ricordare cosa ha acceso il vostro desiderio.
Occorre apportare nella coppia leggerezza, ironia, luce...
Una terapia di coppia potrebbe essere utile se entrambi siete motivati in questo senso.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato