Innamorato

Inviata da Andrea · 21 nov 2022 Terapia di coppia

Salve, sono ormai più di 5 anni che ho legato con la mia migliore amica, abbiamo un rapporto talmente stretto che ci consideriamo fratello/sorella, ma da più di qualche mese ho iniziato a dubitare di ciò che provo, e sono arrivato alla conclusione che sono innamorato, purtroppo questa cosa mi fa soffrire davvero tanto, mi sono sempre chiesto il perché mi sia dovuto innanomare proprio di lei. Lei mi racconta sempre di ragazzi che li piacciono, di ciò che vorrebbe fare, dei rapporti che ha avuto con l'ex a letto, e di quando esce con un amico e dice di provare qualcosa, ogni volta mi fa soffrire questa cosa, sento il cuore a pezzi e non so cosa fare.
Il nostro rapporto è molto strano, ci abbracciamo sempre e a volte se ci mettiamo a letto a riposare stiamo completamente attaccatti e abbracciati, molti dicono che sembriamo fidanzati e che non è normale il modo in cui ci comportiamo perché non è da amici, nonostante ciò per lei sono un fratello.
Se li dicessi ciò che provo, lei chiuderebbe i rapporti con me, e a ciò non sono pronto, lei è l'unica che mi fa stare bene e che crede in me, senza mi sentirei perso.

Miglior risposta 23 NOV 2022

Se glielo dice soffre.
Se non glielo dice soffre.
Ma davvero questa ragazza non si è accorta di nulla?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

23 NOV 2022

Buonasera Andrea,
È curioso perché lei non porta una domanda precisa, e questo ci dice già molto della sua scelta. Per cui la domanda gliela pongo io: ha capito cosa vuole davvero per se stesso? È disposto a fare la fatica di viversi un rapporto amicale, e non amoroso con questa ragazza? Io non so se sia giusto buttarsi o non sia giusto, sta a lei decidere. Il punto è: al di là della fatica che questa scelta comporta, in un verso e nell’altro, è una scelta quanto dolorosa quanto sua?
In ogni caso, le consiglio di intraprendere un percorso per imparare a sentirsi in piedi, anche se qualcuno non ci fosse più. Ovviamente con i temi dovuti
Resto a disposizione

Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

22 NOV 2022

Gentile Andrea, non dia per scontato che la sua amica scapperebbe se lei si dichiarasse, forse le permetterebbe di guardarla con occhi diversi e magari potrebbe scoprire anche lei che il vostro rapporto va oltre all'amicizia. Ogni rapporto dovrebbe basarsi poi sulla fiducia, parlando chiaramente alla sua amica le dimostrerebbe proprio quanto ci tiene al vostro legame.
Immagino sia difficile per lei trovarsi in questa situazione, è il suo pensiero, ormai rigido e disfunzionale, ad impedirle di fare questo passo. Sarebbe importante poi scoprire perché questa amica sia l'unica che la faccia star bene e che creda in lei, ma forse anche questo è soltanto il suo pensiero.
Se dovesse sentire di 'non farcela da solo ' , si rivolga a un professionista che la aiuti ad acquisire consapevolezza di se, delle sue emozioni, dei suoi sentimenti e dei suoi pensieri.
Resto a disposizione, anche online
cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

22 NOV 2022

Gentile Andrea, forse sarebbe da capire se ciò che prova verso questa ragazza sia veramente un sentimento di natura amorosa o se magari il vostro rapporto soddisfi il suo bisogno di sentirsi accettato e adeguato, dal momento che riferisce che è l'unica persona che
crede in lei e che la fa stare bene. Detto questo, può darsi che anche questa ragazza provi nei suoi confronti un sentimento diverso dall'amicizia e che le racconti le sue storie amorose, magari per suscitare in lei qualche reazione. Ad ogni modo le suggerisco vivamente di parlarle in maniera esplicita; continuare a reprimere ciò che prova per timore di perderla non ha alcun senso e alla lunga non avrà nessun esito positivo. Le faccio davvero tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

22 NOV 2022

Salve Andrea,
È un bel problema, bello perché parla d’amore, problema perché sembra avere i caratteri dell’impossibilità. Ma ogni amore porta con sè l’impossibile e l’assurdo! Quindi non bisogna disperare. Anche perché la sua migliore amica forse non è consapevole di ciò che prova verso di lei. Mentre lei è arrivato prima a rendersene consapevole. Forse bisogna iniziare a far intendere che qualcosa sta aumentando a livello sentimentale e sta anche mutando. Forse così anche la sua amica inizierà ad accorgersi di ciò che sente. E così vi aprirete all’amore. Se la sua amica invece dovesse chiudersi e fuggire, allora potrebbe essersi trattato di un falso movimento che rimetterebbe tutte le carte in gioco, anche quella di riprendersi la giusta distanza reciproca.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

22 NOV 2022

Buongiorno
Capisco il suo dilemma se dichiararsi o meno alla sua amica. Credo che bisogna rischiare , come è in tutte le cose della vita.
E' proprio sicuro che la ragazza chiuderebbe il rapporto con lei? Rifletta

Dott. Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma