Ho dichiarato di essermi innamorata

Inviata da Luce · 5 ott 2021

Buongiorno, cercherò di raccontare in breve questa storia. Io ho 32 anni lui 38, ci siamo conosciuti a febbraio. Lui ha messo subito le mani avanti dicendo di non voler legami ed io venendo da una storia lunga 9 anni ho accettato in tutta tranquillità. Passano 2/3 mesi ci vediamo tutti i fine settimana, lui è sempre molto presente con me tutti i giorni dalla mattina alla sera, telefonate messaggi videochiamate. Condividiamo momenti, intimità. Arriviamo a fine maggio e io gli dico che fossi stata in lui avendo messo così le mani avanti non mi sarei comportata così creando una sorta di quotidianità! Mi ha fatto percepire che era molto interessato e quindi pensavo stesse cambiando idea. Lui quindi cerca di fare qualche passo indietro, ci vediamo l’intimita c’è sempre ma si fa sentire meno. Passa questa estate lui premetto che è sempre preso dalle sue cose, pensa molto a se stesso ha una vita programmata non vuole problemi di nessun tipo. Io a fine agosto gli dico di essermi innamorata, lui no e mi dice di non essere mai stato innamorato in vita sua che non riesce e non prova questo tipo di sentimento, vuole essere libero non vuole privarsi di nulla, nuove conoscenze ecc anche se ci tiene a sottolineare che dato che io gli ho detto che non avrei accettato il fatto che si vedesse con altre lui non ha sempre rispettata sotto questo punto di vista. Arriviamo ad oggi, lui sa che sono innamorata parliamo discutiamo, io cerco di mettere un punto di dirgli non vediamoci più non ci sentiamo. Mi toglie dai social, ma continuano a scriverci. È come se non riuscissimo a staccare un filo sottile che ci lega, lui vorrebbe continuare a vedermi ma pensa sia un problema frequentarsi anche in intimità perché poi ci si potrebbe fare male e i sentimenti potrebbero crescere ancora di più. Io non so davvero che fare, l’idea di perderlo mi fa stare molto male ma allo stesso tempo non lo vorrei come amico, il solo pensiero che potrebbe vedersi con un’altra mi manda fuori di testa. Non riesco a capire perché lui riesce ad essere così razionale, conoscendolo so che in passato ha chiuso questo tipo di relazioni perché per lui creavano solo problemi, come invece è rimasto amico di altre persone. Non riesco a capire perché con me non riesce a chiudere questa cosa. Lui dice che non è che sono io, per lui nessuna è quella giusta, vuole viversi il momento il presente e basta. Non riesco a concepire il fatto che non riesca a provare amore per nessuna, il fatto che non si sia mai innamorato! Non riesco a capire cosa vuole da me, io percepisco solo che tiene a me, gli piaccio e si frena perché gli ho detto apertamente di essermi innamorata. Non so a questo punto cosa è meglio fare, non so se in futuro lui potrà cambiare o se questa sarà solo una storia che mi farà male e basta.
Mi scuso per la lunghezza, ma è davvero una storia intrecciata. Spero possiate aiutarmi a capire almeno un po’.
Grazie

Miglior risposta 6 OTT 2021

Ciao Luce,
capisco la confusione che stai sperimentando, unita alla difficoltà di capire il distacco che cerca di mantenere lui.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di focalizzarti su cosa vuoi tu, ma soprattutto su cosa fa stare bene te. Mi pare che lui, seppur con degli aspetti di ambiguità, sia stato chiaro rispetto a quello che vuole, per cui sta a te decidere quale sia la cosa migliore per il tuo benessere. Nel caso in cui tu decida di continuare la relazione con lui sei consapevole di cosa ti può dare questa persona; in caso contrario lasci una strada che probabilmente non ti porterebbe molto lontana.
Ricordati che l'amore è bello se fa stare bene!
Nel caso in cui volessi parlarne rimango a disposizione.

Un caro saluto e in bocca al lupo!

Dr.ssa Marcella Giacon
Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

6 OTT 2021

Ciao Luce,

da quello che scrivi percepisco una grande confusione e molta frustrazione.
E mi sembra del tutto comprensibile!
E' davvero difficile prendere una decisione rispetto all'altro, quando ci arrivano segnali ambigui, o che non riusciamo a comprendere fino in fondo.

Tuttavia mi sento di invitarti a fare affidamento più su te stessa, che su ciò che provi o su ciò che vorresti accadesse.

Mi spiego meglio!

A suo modo, quest'uomo ha una sua integrità e un suo modo di condurre la sua vita, che è perfettamente funzionale per lui.
Anche se tu non riesci a capirlo e non vorresti accettarlo, ciò non cambia il fatto che lui è convinto e non vuole cambiare in alcun modo.

Quindi la vera domanda che dovresti porti è: vuoi davvero una relazione con una persona che mette sempre sè stesso al primo posto, che preferisce non avere legami profondi, piuttosto che impegnarsi e che non ha alcuna intenzione di costruire niente di duraturo e profondo, perchè non vuole innamorarsi?

Se la risposta è sì, allora puoi tranquillamente continuare questa relazione, goderti il momento e vedere dove può portarvi questa relazione.
Con la consapevolezza e la serenità di sapere che, alla fine, potresti anche non avere nulla di più di una frequentazione occasionale.
Non ci sarebbe nulla di male!

Ma se la risposta è no, credo tu abbia una sola scelta, perchè, e su questo non c'è alcun dubbio, lui è stato chiaro sulle sue intenzioni e non vuole cambiare ciò che è!

Mi dispiace se la mia risposta sembra troppo decisa, ma questo è l'unico consiglio che mi sento di darti!

Spero che ti sia utile e, se vuoi parlarne ancora, non esitare a contattarmi

In bocca al lupo

Dott.ssa Rosita Del Medico

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma

69 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno Luce.
La sua e’ un tipico incastro “tossico”, che non può neanche definirsi relazione. Fin dal principio come lei scrive sapeva che questa persona non desiderava legami, anche se si e’ poi reso disponibile a prendere ciò che lei con tanto trasporto era velocemente pronta a dare....il rischio più grande e’ che più lui metta le distanze e più lei si accanisca disperatamente a cambiare le cose; questo tipo di dinamiche dette appunto tossiche perché capaci di creare forte dipendenza dall’altro, se perdurano, possono portare a vivere un profondo malessere caratterizzato da sentimenti di rifiuto e di svalutazione di se’ stessi dai quali difficilmente si esce, se non con l’aiuto di un professionista. Si faccia aiutare a gestire questa situazione laddove non riesca a mettere fine a tale dinamica disfunzionale. Cordiali saluti

Dr.ssa Eleonora Manna Psicologo a Roma

34 Risposte

6 OTT 2021

Cara Luce,
Seguo con attenzione e capisco la tua preoccupazione.
Qui esponi e spieghi ciò che vuole lui.
Tu cosa vorresti?
Non è facile uscire da ciò che pensiamo che ci attrae, piace e forse a detta nostra amiamo.
Inoltre è ancora più difficile se questa persona ci lascia in bilico nella sua vita quindi è normale aspettarci e sperare che possa cambiare.
Ma non è detto che ciò possa accadere.
Ti consiglierei di crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 OTT 2021

carissima Luce,
dalle poche righe che scrive sembra che la persona della quale si è invaghita sia un narcisista convinto, che non considera i sentimenti di chi si trova di fronte ma che necessiti di "specchi" che gli rimandino la sua grandezza.
Purtroppo è molto difficile che queste persone cambino e che di colpo realizzino di poter essere diverse. Quello che sarebbe però importante capire è come mai lei voglia rimanere con una persona che non riesce a darle quello che lei sicuramente si merita, una relazione affettiva, sana e realizzante. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a capirsi meglio e a trovare le forze e la vitalità necessaria per andare avanti e cercare un rapporto più sano e vero.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

6 OTT 2021

Salve Luce, pensare di poter cambiare un'altra persona secondo i propri desideri non aiuta il rapporto. Fin quando lei non si poneva tante domande e non poneva tante richieste tutto andava bene con una frequentazione quotidiana e soddisfacente, quando lei ha voluto puntualizzare e descrivere il vostro rapporto tutto ha iniziato a sgretolarsi. A volte la razionalità si scontra con le emozioni. Il rapporto con il suo partner mi sembra sia pervaso dalla paura sua e di lui, entrambi non siete capaci di lasciarvi andare. Faccia chiarezza dentro di lei. Può farsi aiutare da un professionista ne troverà giovamento.

Anonimo-183730 Psicologo a Ciampino

15 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno Luce, mi sento di dirti che sperare in un cambiamento da parte sua può solo arrecarti ancora più dolore. Lui non è intenzionato ad impegnarsi in una storia seria probabilmente per questioni sue da risolvere, quali sono invece le tue questioni irrisolte che ti tengono legata ad un uomo che non può darti ciò che desideri? Ti consiglio di lavorare su questo.
Ti saluto e resto a disposizione
Dr.ssa Lorena Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Sacile