informazione

Inviata da CRISTINA · 29 gen 2013 Ansia

Buonasera Dottore o Dottoressa, sono una donna di 60 anni, peso 46 kg, abito in un paesino nella provincia di Lodi.
Sono una donna che ha problemi di salute da parecchio tempo,ho subito un trapianto di reni più di 20 anni fa, che ora va ancora bene graziando il cielo, prendo la mia DOVUTA terapia tutti i giorni, ho il Diabete già da 4-5 anni, faccio l'insulina a casa, purtroppo conseguente da una prima chemio fatta dopo che mi hanno trovato un linfoma alla gola. per fortuna guarito pienamente. Ultimamamente ho avuto dei problemi al petto, facendo i dovuti controlli mi han detto che il cuore va bene ma ho una coronaria che ogni tanto fa spaventare, mi fa battere forte e in modo frequente il cuore,e io mi sento mancare il respiro,,poi passa un ora o due e mi passa.. prendo anche qui delle dovute pastiglie... per un totale di quasi 12p 13p al giorno...la mia domanda è questa: la notte a volte mi capita di rimanere sveglia e non sopportare il buio nella stanza mi manca il fiato, allora incomincio ad agitarmi.. questo mi capita dall'ultima problema che mi hanno trovato al cuore...cosa può essere secondo lei ? La Ringrazio e attendo sua risposta. Infinitamente Grazie .Dina

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 GEN 2013

Le rispondo, per suggerirle una cosa che ho riscontrato, in un caso simile al suo, un utile indicatore, si procuri una piastrina luce di quelle che si inseriscono come una spina nelle prese della stanza e che si usano per le camere dei bambini, lasciandola accesa tutta la notte, potrà valutare se l'affanno è dovuto ad una azione farmacologica collaterale, ad un brutto sogno oppure al quel senso di perdita di controllo che accompagna al buio l'ansia.
Saluti
Dr. Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

210 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2013

Cara Dina, credo che i disturbi notturni siano causati dall'ansia, che credo sia derivata dalla stanchezza di affrontare sempre nuovi disturbi e dalla paura di averne in futuro, sarebbe opportuno, quindi che lei effettuasse delle sedute psicologiche per potere cercare di capire meglio le cause di quest'ansia e di fare ad esempio degli esercizi di rilassamento magari prima di andare a letto.
Auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2013

Gentile Dina considerata la complessità della sua globale condizione di salute non mi è possibile poter fare un'ipotesi di diagnosi. Un cardiologo o un endocrinologo sarebbero a mio avviso gli specialisti più indicati a cui chiedere un parere, quantomeno per poter escludere conseguenze su base organica. E' possibile tuttavia che le sue condizioni, congiunte ad un periodo di particolare stress, possano generarle una certa ansia che si manifesta maggiormente con il buio (= incertezza) ed il trovarsi sola. Una volta escluse eventuali origine organiche sarebbe consigliabile affidarsi uno psicoterapeuta anche per un semplice sostegno. Cordiali saluti. Dott.ssa Sabina Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2013

Gentile Dina,
la sua storia medica è densa di situazioni problematiche e potenzialmente traumatiche che, nonostante siano state risolte o siano sotto controllo, creano indubbiamente una quota di ansia considerevole, che nel suo caso si manifestano durante le ore notturne: la notte è proprio il momento in cui il livello di controllo della coscienza è più fragile e gli aspetti inconsci di angoscia possono fare maggiore presa. Credo quindi che, oltre alle cure mediche che segue, possa esserle di grande aiuto uno spazio psicologico di ascolto e di elaborazione delle sue vicissitudini che la aiuterebbe a superare i momenti di ansia che vive. Se lo desidera mi contatti pure tramite il sito, sono a sua disposizione per un incontro. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte