Informazione su dei termini

Inviata da Anonimo · 20 mar 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno vorrei sapere se il disturbo ossessivo e L ipocondria sono nella sfera della nevrosi o della psicosi ? Uno psichiatra mi ha detto che ho una personalità che tende andare sulla nevrosi , quindi posso stare tranquilla sul fatto che non potrò mai sviluppare una psicosi?

Miglior risposta 21 MAR 2017

Gentile Erika, da buona ossessiva lei ha sempre bisogno di rassicurazioni..... Dalla sua richiesta non emergono sufficienti informazioni per rispondere in modo esaustivo alla sua richiesta il mio consiglio però è quello di parlare più apertamente con lo psichiatra che la segue e lavorare su questo suo bisogno di rassicurazioni che è uno dei tratti del problema. Cordialmente, dott.ssa Caccavale Carmela Afragola (NA).

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

26 MAR 2017

Buongiorno Erika. Credo che le indicazioni che le ha dato lo psichiatra vadano approfondite con lui. Il problema di tutte le diagnosi, anche quando sono accurate, è che non possono mai definire totalmente una personalità e soprattutto una Persona. Ma forse più che un problema questo è un dato positivo. Le deve utilizzare per capirsi di più, conoscersi più a fondo e soprattutto come strumento di partenza per stare meglio. Valuti se iniziare un percorso terapeutico che la aiuti a raggiungere un suo equilibrio.
Molti auguri
Francesca Fontana

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

22 MAR 2017

Salve, la sua richiesta sembra assumere la forma della rassicurazione, sulla possibilità di sviluppare una psicosi in futuro. Questo, dal momento che riferisce problematiche ossessive, rispecchia il funzionamento di questo disturbo, e il dubbio mai sedato nei confronti della sua salute (in questo caso mentale). Difatti, neppure il parere di uno specialista la rende del tutto sicura al 100% che abbia evitato un rischio, quello di ammalarsi di un grave disturbo mentale.
Provi a defondersi da questo ragionamento infinito, che riflette solo i meccanismi di mantenimento di un problema, e le impedisce di godere appieno della vita, per rincorrere una certezza che nessuno di noi può avere.
Auguri
Dott.ssa Piera Briganti
FB:psicologoskype

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

22 MAR 2017

Salve, i disturbi a cui si riferisce rientrano nella sfera ansiosa, quindi ciò che il suo psichiatra definisce nevrosi. A volte il disturbo ossessivo si può confondere con il dominio psicotico.
Il consiglio è che continui a lavorare nel suo percorso spero anche psicoterapeutico sul nucleo dei suoi disagi. Solo così potrà capire il problema, da dove origina e come lavorarci.
Saluti.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

121 Risposte

21 MAR 2017

Siamo nell'ambito del disturbo bipolare di personalita'. Dagli elementi da lei forniti e' impossibile darle una risposta professionalmente adeguata.
Il suo psichiatra l'avra' certamente sottoposta a tests specifici.
Credo che sia gia' stata visitata da neurologo e abbia avuto un incontro esplorativo con psicoterapeuta.
Diversamente, non condivido il suo affidamento , direttamente, dallo psichiatra.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli