Come ci dobbiamo comportare

Inviata da Silvia · 17 nov 2023 Psicologia infantile

Buongiorno ho un grosso problema che non riesco più a gestire.
Fino a settembre del 2022 mia figlia dormiva tranquillamente nella sua culla ,in stanza con noi,con il ciuccio e pupazzo e dei risvegli notturni ma tutto molto tranquillo.
Successivamente,all età di due anni e due mesi è stato tolto il ciuccio, successivamente all età di 2 anni e sette mesi è stata messa a dormire in stanza con la sorella maggiore che è vicino alla nostra .
Di dormire nel letto è contentissima meno sul fatto che è con la sorella e non con noi infatti la notte si sveglia di continuo richiedendo la presenza costante soprattutto di mio marito .....(a me la notte mi vuole molto meno perché obbiettivamente io sono quella senza più pazienza notturna e l assecondo molto meno)
Mio marito va da lei ,la coccola,si sdraia affianco ....delle volte riprende subito sonno delle altre,molto più spesso,fa i capricci:ha prurito alla schiena,ha caldo,ha freddo,le danno fastidio le mutande,poi la canottiera,inizia a piagnucolare.....(di suo è una bambina molto lagnosa durante il giorno ma questo da sempre) la notte sta diventando un incubo.
Non capisco più cosa dobbiamo fare...a notte c'è il delirio .....la bambina va a letto verso le 20.30, si sdraia con la presenza o mia o di mio marito,una volta addormentata ognuno va a letto proprio......poi generalmente ha il primo risveglio verso l una ,poi verso le tre e poi verso le 5, altre notti ha due risvegli ( alle 3 e verso le 5) altre ma capita meno, direttamente verso le 5 e lì non ha più sonno.
Abbiamo provato anche con la melatonina con consiglio della pediatra.....
Abbiamo sbagliato noi ?o stiamo sbagliando noi?
Dobbiamo assecondare il suo bisogno?
Sono capricci o necessità? Come dobbiamo comportarci?
Noi la mattina lavoriamo ,la bimba più grande va a scuola e lei alla scuola materna (precedentemente andava al nido mezzo giornata dall' età di nove mesi)
Questa situazione mi sta affliggendo e sto vivendo male le giornate ,sia per la stanchezza fisica che mentale perché non capisco più se dobbiamo continuare ad alzarci e andare da lei o farla piangere cosa che non abbiamo mai fatto solo delle volte provato ma immediatamente ceduto .
O se la bambina ha problemi?
Non so cosa pensare perché non ricordo di aver passato questo tormento con la prima figlia e mi assalgono mille domande .
A oggi la bambina ha 3 anni e 4 mesi
Grazie anticipatamente a chi può consigliarmi,sgridarmi o consolarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte