Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Incertezza

Inviata da Fabio · 2 gen 2018 Autorealizzazione e orientamiento personale

Salve,

Sono un ragazzo di 20 anni che è un po preoccupato per il futuro.
A settembre mi sono iscritto alla facoltà di scienze linguistiche e letterature straniere a Brescia perché volevo imparare delle lingue nuove.
L'anno prima ho lavorato e avevo deciso di prendermi del tempo per capire cosa fare.
Tuttavia in questo periodo sono confuso perché ho capito che l'università non mi aiuta ad imparare veramente una lingua, perciò avevo in mente di interromperla per fare un esperienza all'estero in Gran Bretagna per imparare bene l'inglese perché al giorno d'oggi è importante.
Sono anche appassionato dell'ambito fitness, del benessere, della salute e della sana alimentazione perciò mi piacerebbe lavorare in questo ambito.
Tuttavia non so perché ma mi sento in ritardo su tutto.
Vorrei fare questa esperienza all'estero per chiarire cosa voglio veramente fare nella vita e vorrei fare un lavoro che sia il più possibile in linea con la mia personalità, e vorrei mettermi al servizio degli altri per aiutare più gente possibile.
Tuttavia se lasciassi l'università ho paura della reazione dei miei genitori perché magari si potrebbero arrabbiare.
So che viviamo in un periodo storico di grandi cambiamenti perciò ho paura di fare le scelte sbagliate e di fallire.
Cosa mi consigliate? è normale essere confusi alla mia età?

Grazie mille,

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 GEN 2018

Buongiorno Fabio
Avere dubbi e porsi domande in merito alle personali scelte di vita é assolutamente nella norma. E certamente se tali scelte sono importanti per il suo futuro é comprensibile che tema di sbagliare o di non valutare correttamente tutti gli elementi in gioco.

Le suggerisco di prendersi del tempo per esaminare con attenzione le varie opzioni che ha dinanzi a sé e di trovare soluzioni flessibili. Una opzione infatti non esclude necessariamente l’altra.

In secondo luogo le suggerisco di seguire ciò che per lei é veramente importante. É inevitabile che lei senta le aspettative della sua famiglia e desideri soddisfarle tuttavia dovrà tenere anche in considerazione il costo (anche psicologico ) che questo comporterà per lei e se davvero lei desidera questo tipo di strada.

Resto a disposizione se desidera ulteriore riscontro
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

44 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2018

Buongiorno gentilissimo Fabio,
Credo sia legittimo essere confusi alla sua età, come in ogni fase di cambiamenti e decisioni importanti della vita.
Le opzioni che lei si fa sono molteplici e sembrano non trovare la priorità, probabilmente un momento di confronto con uno specialista può aiutarla a trovare un orientamento di scelta e risolvere alcuni dubbi in modo più sereno e consapevole,

Un cordiale saluto

Dott.ssa Annalisa Bertoletti Psicologo a Sedriano

21 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82250

Risposte