Ansia e incertezze

Inviata da Cristian · 27 ott 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Benché caratterialmente sia stato sempre abbastanza forte, sento fortemente l'esigenza di trovare conforto in qualcosa...un tipo di attività che mi aiuti a recuperare fiducia in me stesso e non avere paura nel lavoro, dato che mi sono sempre ritrovato in posizioni imprenditoriali o cmq di rilevanza, che molto spesso mi hanno portato a cambiare. Essendo anche padre sento avere molte volte troppe responsabilità addosso. Ho provato il reaki... ho fatto qualche seduta con una sessuologa anni fa.
Ho cercato con alcuni metodi di autocontrollo con esercizi vari a casa, nella lettura di testi...ma il tutto poi perso col tempo che aime' non trovo più. Gentilmente datemi un consiglio. Grazie mille in anticipo

Miglior risposta 28 OTT 2016

Gentile Cristian,
cerco di fare un riassunto e poi le do qualche dritta: se ho ben capito, il problema è recuperare la fiducia in se stesso e trovare le risorse che le permettano di fronteggiare i cambiamenti conseguenti al lavoro e le responsabilitá genitoriali.
Parla poi della ricerca di conforto in determinate attivitá e di alcuni tentativi che ha fatto per recuperare l'autocontrollo.
Inoltre da quello che racconta pare ci sia un problema di mancanza di tempo per trovare una soluzione.
Parto da qui: se vuole migliorare la sua situazione, bisogna che si ritagli almeno un'oretta a settimana per iniziare ad avviare un cambiamento. Lo inserisca nella sua agenda. Se è una cosa importante per lei, a costo di alzarsi un'ora prima alla mattina oppure di tornare un'ora piú tardi un giorno della settimana, il tempo bisogna che lo trovi.
In secondo luogo, non è l'attivitá in sé che risolve il problema, ma si tratta prima di capire e contestualizzare il problema, perché se non è chiaro quello, difficilmente poi si trovano delle soluzioni. A tal proposito le consiglio di parlare con uno/a psicologo/a della sua zona per definire bene il problema, fare un percorso insieme per fronteggiarlo e trovare strategie per recuperare la fiducia e fronteggiare il lavoro e le responsabilitá genitoriali.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

28 OTT 2016

Buon giorno Cristian, senza troppi giri di parole il miglior consiglio che posso darti è di rivolgerTi ad un bravo terapeuta che Ti aiuterà a risolvere le cause profonde, inconsce, che sostengono la Tua sofferente situazione personale ed esistenziale.
Molto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

28 OTT 2016

Gentile Cristian, non si capisce molto bene, dalla descrizione, il nesso tra il reiki e la sessuologa. Comunque il consiglio più pratico che le si può dare in questa sede è di rivolgersi ad uno psicologo per approfondire le sue difficoltà e i suoi disagi in modo da programmare insieme a lui/lei come affrontare le tematiche da lei portate e come reagire e riprendere in mano la sua vita.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Denaro Francesca

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

28 OTT 2016

Gentile Cristian, dalle informazioni esposte si nota qualche lacuna, omissione del problema centrale, purtroppo fondamentale per poterle dare un parere adeguato. Ciò che evidenzia é il bisogno di acquisire fiducia in se stesso e sentirsi padrone delle sue scelte. Per superare una crisi occorre sempre fermarsi a riflettere su cosa è successo e come si è agito, per fare un nuovo piano d'azione. Le consiglio un percorso di counseling psicologico che la aiuti ad orientarla in tale direzione. Un saluto, Dott.ssa Anna Rita Marchi

Dott.ssa Anna Rita Marchi Psicologo a Cagliari

40 Risposte

27 OTT 2016

Caro Cristian,
conforto da cosa? Mi sembra di capire che cerchi delle attività con cui distrarsi.
Piuttosto che cercare delle attività che possano "distrarla" (a quali bisogni specifici rispondevano il Reiki e le sedute con la sessuologa? Hanno qualche elemento comune?) Le suggerirei di intraprendere un percorso di terapia personale al fine di lavorare su di sé per comprendere meglio cosa le succeda e in cosa non si sente soddisfatto per trovare, in seconda battuta, delle alternative praticabili. Il rischio di intraprendere qualsivoglia attività senza aver chiaro quale sia il problema é quello che questa non vada poi a risolvere il reale motivo che la fa sentire così.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova