il rapporto tra il mio ragazzo e la sua migliore amica mi infastidisce

Inviata da anonimo · 5 apr 2023 Terapia di coppia

sto con questo ragazzo da qualche mese, all’inizio lui era sempre super carino anche quando litigavamo non riusciva ad arrabbiarsi finché una volta, dopo una litigata, ci rimase male e chiamò la sua migliore amica per raccontargli cosa fosse successo. lei si mise in mezzo venendomi a scrivere privatamente e dicendomi come avrei dovuto trattarlo. io le risposi dicendo che era una cosa tra me ed il mio ragazzo e le dissi di non intromettersi dopo di che lei disse al mio fidanzato che avrebbe dovuto iniziare a trattarmi più freddamente siccome io mi approfittavo della sua bontà (parole della migliore amica). il mio ragazzo la ascoltó ed io quando me ne accorsi (siccome so che tipo è la sua migliore amica avevo già capito cosa gli aveva detto) ne parlai con lui ma negó tutto e disse che se era cambiato era per colpa mia e per il modo in cui lo tratto da quel giorno abbiamo deciso di non parlare più dell’accaduto ma comunque continua a non essere più quello di prima e da qualche settimana continua a dare molte attenzioni alla sua migliore amica sapendo perfettamente che ciò mi provoca fastidio e gelosia (soprattutto perché la sua migliore amica la conoscevo da prima di lui e non abbiamo mai avuto un bel rapporto). anche se so che tra di loro c’è solo una forte amicizia mi sento costantemente infastidita come se a lei desse più attenzioni, fosse più presente e lo trovo ingiusto, perché è con me che sta, non con lei

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione che hai descritto ti sta creando molta preoccupazione e stress. È comprensibile che tu ti senta minacciata dalla presenza della migliore amica del tuo ragazzo e che ti senta esclusa dal rapporto tra loro due. Sembra che tu abbia cercato di parlare con il tuo ragazzo in merito alla situazione, ma le cose non sono migliorate. Inoltre, il fatto che il tuo ragazzo continui a dare molte attenzioni alla sua migliore amica nonostante sappia che ti provoca fastidio e gelosia, suggerisce che lui potrebbe non essere consapevole dell'impatto che questo comportamento sta avendo sulla relazione con te. In questo caso, potrebbe essere utile che tu parli nuovamente con il tuo ragazzo e gli spieghi come ti senti.
Tuttavia, se la situazione continua a non migliorare, potrebbe essere utile considerare di cercare supporto professionale attraverso una terapia individuale per aiutarti a gestire i tuoi sentimenti di gelosia e trovare modi per migliorare la tua autostima e la tua fiducia nella relazione. La terapia potrebbe anche aiutarti a lavorare sulla comunicazione con il tuo ragazzo e trovare modi per affrontare insieme i problemi che si presentano nella relazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

714 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2023

Gentilissima,
comprendo il suo fastidio e il suo senso di ingiustizia, d'altronde la relazione di coppia è la vostra e per quanto i consigli di un'amica possono essere utili e ben accetti non devono diventare delle vere e proprie regole ed influenze sulla coppia.
E' importante che siate voi a stabilire chi può entrare nei confini nella vostra coppia e a dare priorità all'esterno in base alle vostre esigenze. Per questo può essere utile parlare di questa importante tematica in una consulenza di coppia, per creare una vostra regola e affinchè non venga leso il diritto e il rispetto di nessuno.
Qualora però il suo partner non fosse d'accordo può richiedere esclusivamente lei una consulenza indiretta sulla coppia, per lavorare ugualmente su questo tema, senza necessariamente la presenza dell'altra persona.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte