Il mio ragazzo e la sua migliore amica

Inviata da Iriss · 29 lug 2021

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su questa famosa questione. Sto col mio ragazzo da poco più di un anno e lui è da 5 anni che conosce questo gruppo formato per di più da ragazze nel quale ci sono queste due ragazze con cui ha un rapporto più stretto. Una ragazza ho avuto modo di conoscerla un poco e non mi crea molti problemi, ho visto come è e sono abbastanza rranquilla. L'altra invece non ci riesco. Non riesco a sopportarla proprio. Con tutta la buona volontà non riesco a pensare a lei che ride e scherza con lui, che esce con lui. Prima erano molto legati, nel 2020 si sono allontanati e ieri lui mi ha detto che un po' a lui manca l'amicizia di lei e che vuole riallacciare i rapporti. Comunque a me questa cosa ha fatto un po' male anche se lui cerca di rassicurarmi il piu possibile... Già questa ragazza prima che io e il mio ragazzo ci mettessimo insieme aveva detto a lui che era troppo presto dirmi che mi amava e già questa cosa a me ha dato fastidio. Lei non deve intromettersi tra noi.
Ma vedo che lui è abbastanza legato a questa ragazza e per la sua felicità e per la coppia volevo provare ad accettarla e magari avvicinarmi anche a lei solo che davvero non so come fare perché ora come ora per lei non ho proprio stima..
Con lui ne ho parlato molto e spesso litigavamo anche per questa ragazza.. io sono gelosa di mio ma Con lei proprio lo sono davvero troppo.
Vi prego di consigliarmi qualcosa

Miglior risposta 30 LUG 2021

Ciao penso che i tuoi dubbi e il tuo sentimento di gelosia siano normali, ma derivino da un senso di insicurezza e forse da un pizzico di possessivita' che inquina il vostro rapporto affettivo. Affinché una relazione funzioni bisogna dedicarsi all'altro e capire i suoi bisogni, ma rispettare anche i suoi spazi di libertà. Sviluppa il senso di fiducia inte stessa, lascialo libero di frequentare le amiche se non supera il limite del rispetto che ti deve. Prova a conoscere meglio questa ragazza, magari da"rivale" diventerà una possibile amica. Devi aumentare la stima che provi per te stessa. Se il tuo ragazzo ti tradisse lascialo andare. Non si può controllare il comportamento altrui.

Dott.ssa Giulia Pesce Psicologo a Savona

15 Risposte

2 AGO 2021

Carissima Iris,
è normale provare gelosia nei confronti di una persona che ha un forte attaccamento verso la persona con la quale abbiamo iniziato da non molto una relazione. Il tempo che vi vede insieme è inferiore paragonato al rapporto che il suo ragazzo ha con questa altra persona. I sentimenti che prova sono molto capibili, è probabile che la vede e la sente come una minaccia o semplicemente che vede un rapporto più profondo rispetto a quello che ha con lei.
Un sostegno potrebbe aiutarla a recuperare serenità e anche autostima che potrebbero aiutarla ad affrontare questa situazione in maniera più serena. Anche approcciare in maniera sana e vitale l'altra potrebbe servirle per cambiare l'immagine, da concorrente a complice recuperando così anche la sua relazione.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

30 LUG 2021

Ciao comprendo la tua insicurezza e la dose di gelosia che provi, soprattutto verso una ragazza che stuzzica un poco il tuo ragazzo e potrebbe diventare un'eventuale rivale. Ritengo però che l'evitamento non sia una strategia efficace. È meglio non coltivare nella coppia il sentimento atavico del possesso. Proprio quando poni limiti alla libertà di chi ami è come se gli comunicassi che non hai fiducia in lui e che tendi a dipendere affettivamente in modo eccessivo. Quindi lascia che il tuo ragazzo la frequenti, anzi sforzati di conoscerla meglio anche tu

Dott.ssa Giulia Pesce Psicologo a Savona

15 Risposte

30 LUG 2021

Buonasera, grazie per aver scritto qui, spero che lei riesca a trovare un degno supporto per la sua richiesta.
A mio parere questa storia non è banale, anche se può sembrare un "classico copione della ragazza gelosa dell'amica del fidanzato", ritengo che se lei prova e sente determinate sensazioni è perché c'è un motivo che va compreso.
In generale vedo che, già solo nello scrivere, ha trovato una giusta soluzione per quello che lei riporta: accettare che il proprio partner possa avere delle amicizie del sesso opposto senza alcuna malizia e magari tentare di conoscere meglio queste amicizie.
Difficilmente do dei consigli subito ma quello che mi sento di dirle è di: conoscere più da vicino la loro amicizia ma senza essere troppo invasiva e, allo stesso modo in cui lei non vuole che si parli della vostra storia, evitare di intromettersi nella loro amicizia. Capisco che sono entrambi operazioni non facili da compiere ma dopotutto un buon rapporto si basa anche sulla fiducia ed inoltre è importante che alche il suo ragazzo abbia delle amicizie "esterne" alla vostra relazione per diversi motivi che riguardano soprattutto il desiderio nel contesto di coppia.
In ogni caso, non le sto dicendo che è costretta a conoscere questa ragazza e a diventare la sua migliore amica, se proprio per lei è intollerante la eviti ma avendo prima compreso il motivo intrinseco di questa intolleranza.

Cordialmente
Dott. Matteo Agostini

Dott. Matteo Agostini Psicologo a Roma

20 Risposte

30 LUG 2021

Buon pomeriggio, non conosco la vostra età e potrei dirle che se siete molto giovani è utile considerare amicizie anche di sesso opposto, cosa che dovrebbe fare anche lei. Per evitare di essere troppo disponibili però occorre tenere gli occhi aperti e quale metodo migliore di approfondire la conoscenza di questa ragazza? Conoscere il 'nemico' è l' unico modo per controllarlo... Carissima, in sostanza le dico che se per lei non è positiva una relazione con queste caratteristiche lasci perdere questo ragazzo, non si tratta di essere gelose, ma di scegliere quali modalità ci fanno stare bene in coppia.
Resto a disposizione

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

30 LUG 2021

Cara Iriss,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione.
Ti consiglierei di parlarne con il tuo ragazzo.
Una comunicazione assertiva nella quale gli esponi le tue preoccupazioni ed emozioni riguardo questa tua preoccupazione.
Dagli fiducia ma allo stesso tempo valuta la situazione.
Se ti serve qualche consulenza per gestire le emozioni e la situazione io resto a disposizione.
Lavoro a Roma ma faccio consulenze anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

30 LUG 2021

Carissima, i pensieri negativi che lei ha su questa ragazza, riguardano solo dei pensieri che lei si è fatta. Non vi è nulla di oggettivo che le impedisca di vivere serenamente la storia con il suo ragazzo. Anche se il suo ragazzo ha un amicizia un po' più intima a lei cosa toglie.? Anche lei, se ci pensa, avrà qualche altro affetto e questo non significa nulla. Lei è una persona con una sua individualità che darà a questo ragazzo un tipo di affetto, l'altra è un'altra cosa, una persona diversa e già vissuta e allontanata comunque, per qualche motivo. Se poi dovesse riaccendersi una fiamma, non penso passerà inosservata a lei e ad altri. Nel frattempo, cosa le impedisce di vivere serenamente la storia con questa persona? Solo la sua mente, che non si sa perché, vuole a tutti i costi farla passare per un "terzo incomodo" . Resto a disposizione anche on-line. Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro