Il mio ragazzo vuole lavorare con il suo ex

Inviata da disperato2.0 · 12 mag 2022 Terapia di coppia

Mi sento quasi stupido ad inviare questa domanda, però sento la necessità di confrontarmi per capire la reazione che altre persone possono avere rispetto alla situazione.
Piccola premessa, sto vivendo una relazione molto intensa sotto vari punti di vista con un ragazzo, da 1 anno e mezzo, dopo una relazione molto lunga durata 13 anni.
Sto scoprendo in lui tutto ciò che nel mio passato mi è mancato, e tutto ciò ci ha portato a condividere molto velocemente le nostre vite su molti aspetti. Stiamo condividendo una convivenza e cosa non meno importante stiamo collaborando anche lavorativamente all’interno della mia azienda. Sto dando molto spazio a questa persona in quanto mi sento molto supportato nella crescita della mia attività imprenditoriale e trovo davvero molto stimolante il fatto di volere entrambi costruire basi solide per il nostro futuro. I litigi non mancano ovviamente, ma tutto è sempre molto costruttivo e ciò che ci accompagna è il desiderio di migliorarci a vicenda.
Ora a questo punto la questione che si sta presentando è che, l’azienda sta crescendo, le scelte che stiamo facendo insieme stanno portando i frutti, e il prossimo passo è l’assunzione di una figura gestionale, che ci può aiutare a spiccare il volo… la proposta del mio compagno, ricade sul suo ex fidanzato. Ora, io non mi sono mai reputato una persona gelosa ne tantomeno possessiva, so che ogni individuo anche se in una relazione è un essere individuale per l’appunto e tendo a non controllare le persone e so godermi la fiducia nel rapporto… ma con lui è diverso, nonostante è evidente che il suo desiderio è quello di costruire qualcosa con me, qualcosa di grande, nonostante trascorriamo molto del nostro tempo sempre insieme, e nonostante per l’appunto condividiamo un idea comune, non riesco ad ingoiare il fatto che possa proporre questa opzione. Ovviamente ne ho già parlato con lui, ho già esposto le mie perplessità e paure, ma lui è molto integro nel comunicarmi che ciò che gli interessa è semplicemente l’abilità lavorativa del suo ex compagno. Nonostante non mi stia imponendo la cosa, sta però spingendo molto per far sì che io e questa persona, ci incontriamo per una conversazione. È evidente che lui stima questa persona a livello lavorativo e, non c’è nulla di male, anche a livello personale… ecco descrizione finita. Detto ciò io non so davvero come comportarmi. La razionalità dice: bene, se la vita ti sta portando di fronte questa situazione, significa che devi passarci attraverso. So per certo che se mi impunto e seguo solo il filone del cuore (che poi forse io lo chiamo cuore…. E invece non è altro che elucubrazione mentale) la cosa non mi fa stare bene… io non voglio imporre un NO però allo stesso tempo perché sento un’imposizione da parte sua per un mio SI? Dei momenti mi dico, lasciati andare e stai a vedere che succede, fai questo incontro e stai a vedere… ma vorrei che la mia riposta possa solo essere dettata da un’analisi oggettiva su questa persona…. Ma come si fa ad essere oggettivi in una situazione del genere??

Miglior risposta 13 MAG 2022

Ciao. Come dici tu, forse ci devi passare. Probabilmente ti senti un pò insicuro e temi di mettere a rischio la stabilità del tuo rapporto, ma questo, se ci pensi, potrebbe venir compromesso anche in altri mille modi e magari non sotto il tuo sguardo. Quindi, il mio consiglio, se ti fidi del tuo compagno, è di fidarti ...
Poichè il quesito dimostra una paura ed insicurezza nel rapporto, ti e vi consiglio una chiacchierata con uno psicologo per verificare che tra di voi non ci siano freni o non detti che possano mettervi a rischio.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo online, per capire se posso aiutarti/vi.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

16 MAG 2022

Gentile utente.
gli strumenti della terapia di coppia possono offrire ad entrambi uno spazio di confronto reciproco su quanto descritto andando a significare gli eventi e ciò che accade nella vostra vita in questo momento.
Sarebbe utile farlo piuttosto che mettere a tacere il malessere e il disagio per quanto descritto.
Non si parla di una parte razionale ed una emotiva, e di scegliere quale far prevalere, perché entrambe si compenetrano e completano senza distinzione.
Non deve scegliere, deve solo seguire la strada per il suo e il vostro benessere.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

13 MAG 2022

Caro,
descrivi una situazione in cui il ragionamento razionale non può essere esente da quello emotivo, perché si parla di relazioni amorose e ci sono sentimenti in mezzo.
Emergono vari dettagli dalla tua narrazione, seppur breve. Io credo che possa aiutarti, anche nella scelta, un ciclo breve di sedute mirate con un training sull’assertività.
Imparare a comprendersi, esprimendo in modo adeguato le proprie considerazioni, il proprio modo di sentire e vedere le circostanze, proponendo soluzioni e alternative personali, è un modo utile per affrontare certe situazioni difficili, ed anche per maturare decisioni consapevoli e che siano in linea con se stessi.
Resto a tua disposizione!
Augurandoti il meglio ti invio un caro saluto!

Dr.ssa A. Signorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

13 MAG 2022

Salve, posso comprendere il disagio che prova. Ritengo importante che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero al fine di scambiarvi pareri e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma