Il mio ragazzo mi tratta male

Inviata da Susana · 15 mar 2020 Terapia di coppia

Salve a tutti
Io sono una ragazza di un 20 anni sto quasi da 2 anni con un ragazzo di 25 anni allora insomma in pochi parole, il primo anno del nostro rapporto andava tutto bene c'era qualche litigio ma poi si risolveva con un bacio ultimamente da quasi 6 mesi, ha iniziato ad aggredirmi, tutto iniziato gradualmente prima mi urlava in faccia, usava un tono molto aggressivo fino a diventare rosso e trema, poi dopo ha proseguito con gli insulti stronz*,vaffancu** successivamente, ha iniziato a spingirmi facendone cadere per terra o sul divano e quando provo ad alzarmi mi rispingeva
ancora, mi spingeva contro il muro urlandomi in faccia e tremando alla fine di questo circolo ha iniziato e picchiarmi, prima uno schiaffo poi facendomi cadere per terra e si siede su di me, una volta mi ha slegato il polso ecc..
E poi quando si calma si butta verso di me piangendo dicendo che non voleva, ha sbagliato di comportarsi così, devo capirlo perché sono io il problema se lui arriva a sto punto, lo faccio sempre arrabbiare e visto che le parole non fanno capire usa le mani così almeno eseguo.
Voglio chiarire un punto, lui ha avuto un infanzia molto difficile e stato abbandonato dalla sua mamma quando era neonato in Brasile perché i suoi origini sono brasiliano e grazie a dio e stato adottato all'età di 4 anni da questa famiglia italiana che attualmente sono i tuoi genitori, e quando era piccolo andava dal psicologo fino all'età di 12 anni e poi hanno smesso, parlando con la sua mamma, mi ha detto che era un bambino molto aggressivo, picchiava i suoi compagni di scuola, non parlava con nessuno, non aveva amici, e poi crescendo raggiungendo l'età della adolescenza, ha iniziato ad avere diciamo una vita normale come tutti i ragazzi della sua età sia con i pregi che con i difetti.
E non so cosa fare ne come mi comporto perché lui vuole che andiamo a convivere e mi sta facendo un po' il programma diciamo della nostra futura casa.
Non so cosa fare sono confusa e sono stanca di subire, voglio un vostro consiglio per favore
Grazie mille.

Miglior risposta 17 MAR 2020

Gentile Susana,
la base di un buona relazione è il rispetto e non mi sembra che il suo ragazzo lo stia mostrando.
E' possibile che il suo vissuto lo porti ad esternare rabbia e disagio, motivo per cui dovrebbe farsi aiutare da uno specialista al fine di superare le esperienze traumatiche responsabili del suo attuale atteggiamento.
Le consiglio di prendersi il tempo per capire se sono possibili dei miglioramenti, in caso contrario chiuda questa relazione e non si lascia andare a progetti per il futuro.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

16 MAR 2020

Gentile Susana,
non vorrei sembrarle cinico ma solo congruente. Il consiglio è di dire a questo ragazzo che si è resa conto, purtroppo con un certo ritardo, che non siete compatibili e che è meglio per entrambi chiudere la relazione.
In realtà lei avrebbe fatto meglio a prendere questa decisione all'insorgere dei primi atteggiamenti aggressivi invece di tollerare e continuare col rischio di rovinarsi la vita.
Se il ragazzo dovesse reagire molestandola sia con preghiere che con minacce ( ...è un classico!...) lo inviti a tornare in psicoterapia e lo avverta che lo denuncerà se continua a fare stalking.
Anche per lei è consigliabile un percorso di psicoterapia personale per migliorare assertività ed autostima qualora non si ritenga capace di prendere questa decisione non facile ma necessaria.