Il mio ragazzo ha perso il sentimento

Inviata da Xoxo · 20 apr 2020 Terapia di coppia

Buonasera,sono fidanzata da due anni,entrambi abbiamo 20 anni.
Io sono la sua prima ragazza.
Un po' di mesi fa lui mi ha detto che ha perso il sentimento per me.
Nonostante ciò abbiamo deciso di continuare la storia.
Lui mi tratta bene,è geloso,mi dimostra che ci tiene con i gesti e quando non ci vediamo li manco.
C'e ancora una forte attrazione.
Non abbiamo mai fatto sesso,infatti ultimamente stiamo pensando che la causa è questa.
Vorrei sapere se facendo sesso ti coinvolgi emotivamente.Grazie mille

Miglior risposta 21 APR 2020

Buongiorno xoxo,
curiosa la sua domanda e particolare che nonostante il fatto che il suo compagno le abbia detto che non prova più sentimenti nei suoi confronti, nel messaggio non abbia espresso la sua sofferenza. Non avete mai avuto rapporti in generale o solo in questi mesi che è venuto a meno il sentimento? si, generalmente i rapporti intimi coinvolgono molto emotivamente, tuttavia cercherei di comprendere bene la dinamica della relazione e il motivo che la spinge a rimanere nella relazione, ovvero di continuarla, quando l'altra persona ha espresso la perdita di sentimento. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

23 APR 2020

Gentile Xo xo,
Le prime esperienze relazionali sono importanti per sperimentarsi e crescere emotivamente, ora il proprio ragazzo sembra aver perso interesse e sentimento, nonostante ciò avete deciso di proseguire il rapporto. La sessualità in una coppia è un elemento importante, ma non decisivo, per la tenuta del legame. Infatti sembra che la vostra coppia funzioni comunque...
Un confronto delicato e incisivo con il suo ragazzo potrebbe apportare chiarezza rispetto questi dubbi e perplessità.
Se fatica in ogni caso ad affrontare la situazione, consiglierei di richiedere una breve consulenza, anche on Line.
Resto a disposizione, se preferisce mi scriva pure in privato,
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 APR 2020

Gentilissima,
fare sesso non garantisce sempre un coinvolgimento emotivo. Dalle sue poche righe, emerge un quadro affettivo che meriterebbe ulteriore approfondimento. Potrebbe beneficiare senz'altro di un confronto con uno psicologo: avrebbe la grande opportunità di comprendere meglio se stessa, ciò che vuole da una storia affettiva e - importante - cosa l'ha fatta stare insieme a questo ragazzo per così tanto tempo, soprattutto nei mesi successivi a quando le ha riferito di non provare più nessun sentimento per lei.
Altra cosa: " Lui mi tratta bene, è geloso, mi dimostra ...". Le confesso che è un passo che mi ha colpito particolarmente. Per esperienza professionale, la gelosia merita sempre un approfondimento in un percorso terapeutico, onde evitare che si confonda con qualcosa di altro. Anche in questo caso, parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla.
Un caro saluto

Dott. Gianni Tosca Psicologo a Castel San Giovanni

3 Risposte

1 voto positivo