Non riesco a provare sentimenti per la mia ragazza.

Inviata da Giacomo · 15 mar 2018 Terapia di coppia

Io mi vedo spesso con una ragazza, che mi sta molto simpatica, che vorrei vederla più spesso, ecc..: perché nonostante ciò non la amo? Non provo sentimenti forti per lei. E dato che allora non la amo? Perché allora mi viene sempre da pensare a lei? A volerla? A volerci stare? Ma poi non le voglio bene? Io non so che cosa voglio, ecco cosa! Ma perché?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAR 2018

Gentile Giacomo,
le domande che poni non possono ottenere una risposta da altra persona se non da te stesso. Nelle relazioni è importante lasciare che le perplessità e le difficoltà vengano contestualizzate e affrontate con le giuste risorse e nei giusti tempi, senza voler giungere a categorizzazioni e conclusioni in maniera avventata. Sarebbe importante che tu provassi a ragionare più approfonditamente sugli aspetti che rendono il vostro rapporto importante ai tuoi occhi, sulle motivazioni che ti spingono a frequentare questa ragazza: oltre alla simpatia cosa trovi in lei? In che modo la vostra conoscenza è positiva per te? Come mai sostieni di non volerle bene? Il fatto che tu la trovi una persona piacevole, che voglia vederla e sentirla spesso appaiono indicatori di un notevole interesse che, tuttavia, non si è ancora tramutato in un sentimento tanto forte da consentirti di chiamarlo amore: ciò ti spingerebbe a portare a termine la frequentazione? Non pensi che con più tempo potresti renderti conto in maniera più decisa e consistente dei reali sentimenti che provi per lei? Potresti provare a lasciare da parte la necessità di etichettare a tutti i costi i tuoi sentimenti e provare a vivere più serenamente il vostro rapporto, consapevole che probabilmente i dubbi che ora senti di avere si chiariranno al momento opportuno.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2018

Ciao Giacomo,
A mio parere fra tutte le domande che poni quella a cui sicuramente dovresti darti una risposta è cosa vuoi e cerchi da te stesso in questa relazione. Credo infatti che la ricerca di senso sia un passo fondamentale all'interno di qualsiasi rapporto umano, perché in fondo è a partire da questo che possiamo valutare come soddisfacente o no una relazione.
Leggendo le tue parole mi sento anche di porti un invito, quello di cercare di vivere più nel presente il tuo rapporto con questa persona, tentando di cogliere a pieno e godersi i momenti belli e soddisfacenti che esso ti offre senza diluirli in costanti e non so quanto utili ricerche dei perché che si potrebbero celare alle loro spalle.
Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

Un saluto

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte