Il mio compagno scrive messaggi 'flirtanti' ad altre donne

Inviata da Emanuela · 26 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
scrivo più per sfogo che per trovare una soluzione. Io e il mio compagno abbiamo una relazione da 7 anni (due anni fa abbiamo preso casa insieme). Premetto che abbiamo cominciato a frequentarci quando lui conviveva con un'altra donna. tre anni fa ho scoperto che lui mandava messaggi ad altre donne sui social, in cui si facevano riferimenti sessuali più o meno espliciti. Poco prima di aver scoperto questi messaggi avevo cominciato a fargli presente che la nostra intimità era ormai inesistente (lui era uscito da poco da una cura a base di antidepressivi), ma ha sempre negato ci fosse qualcun'altra o che il problema fosse un calo dei desideri nei miei confronti. Quando ho letto questi messaggi ho provato a parlargli, perchè la cosa mi aveva fatto molto male, e lui ha sempre negato finchè non gli ho letto le testuali parole che aveva scritto, e anche lì ha minimizzato ma dopo un pò mi ha chiesto scusa dicendo che si trattava di puri messaggi senza che ci fosse stato nulla di fisico (anche quando, tuttavia, ne ho avuto la certezza, almeno con una donna). Ho cercato di recuperare anche perchè, onestamente, mi sentivo anche 'responsabile' (non ero più attraente o interessante?) ma ho notato che, anche se, quando io prendevo l'iniziativa, c'era una sua (seppur non accesa come in passato) risposta, non c'erano mai momenti cercati da lui.
Abbiamo passato gli ultimi mesi a litigare anche per sciocchezze, dal momento che il clima teso sembrava rendere entrambi nervosi, e ieri ho scoperto per caso che continua a inviare messaggi equivoci ad altre donne.
Ho provato a confrontarmi con lui, dicendogli che per me la misura è colma e mi sento tra l'altro presa in giro, e lui o nega oppure mi dice che il nostro rapporto si è incrinato per altre ragioni (per la maggior parte di mia responsabilità) e che lui non sta facendo nulla di male.
Cosa dovrei fare (a parte lasciarlo)..? Sembra che lui non riesca a non cercare le attenzioni di altre donne, e credo che il nostro rapporto si sia incrinato perchè io, che lo conosco da tanto tempo, non sono più così 'adorante' come possono esserlo le sue amichette online.

E.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141900

Risposte