Il mio compagno scrive ad altre

Inviata da Sconosciuta · 29 lug 2017 Terapia di coppia

Salve vi contatto in quanto una settimana fa 22/07/2017 ho organizziamo la festa di compleanno del mio compagno con famiglia e amici.. per caso per passare le foto a un amica ho scoperto che si scriveva con una ragazza. Parto dal principio sono quasi 5 anni che siamo insieme e 2 anni di convivenza e in fase organizzativa di un matrimonio per l anno prossimo. La nostra situazione non è delle migliori perché dopo la chiusura di un negozio nostro ci portiamo dietro molte cose da pagare ancora e ogni mese esce sempre qualcosa di nuovo da pagare o altro.. purtroppo in questi quasi 5 anni lui dopo 2 anni che eravamo insieme poco prima di partire in ferie ho scoperto che si scriveva con una ragazza ma non un semplice scambio di parole ma anche di vuole far sesso di vedersi e altro. Io lo scopro e ne esce una litigata enorme lui mi dice che è una ragazza che conosce (conosco anche io) e che ha scritto quello perché il suo fidanzato la tradiva e ha chiesto a lui di aiutarla mandando messaggi ecc. io ne ho sofferto molto ma ho voluto dare il beneficio del dubbio... ovviamente dicendogli che prima di farlo poteva parlarne con me e almeno essere al corrente di ciò. Passano 15 giorni e partiamo per le ferie dopo una settimana noto dei cambiamenti in lui. Riesco a scoprire la password per sbloccare il telefono e trovo altri messaggi con un altra ragazza questa abita distante da dove stiamo noi per cui non poteva dirmi è una ragazza che conosco o altro con lei però nessun messaggio di vedersi o sesso solo scambio di messaggi ma ciò che mi fa impazzire è il modo in cui scrive cioè gli scriveva tesoro, stellina, cara. Per l ennesima volta litigata pazzesca e se ne salta fuori dicendo che lo ha fatto x vedere se ci tenevo a lui e x vedere se lo controllavo... insomma passo anche questa mi ci sono voluti 2 anni per non pensarci più nei quali ho subito un intervento e lui si è comportato bene. Arriviamo ad oggi a giugno vai via per un premio di lavoro con titolari ed essendo due società parte lui e una collega (che conosco) lui prima di partire un sacco di pantomime perché non voleva andare ecc alla fine va via mi dice che è in camera con il marito della titolare ecc torna a casa alla sera lo vado a prendere abbracci, baci e mancanze. Il giorno dopo mi alzo lui si prepara a far la doccia non so perché ma gli controllo il telefono e trovo dei messaggi con questa collega dicendo che se per lei non era un problema lo diceva alla titolare e la foto della camera dove c'era anche lei... quindi morale della favola lui non era in camera con il marito della titolare ma con la collega.. vai di litigata enorme lui si arrabbia perché gli controllo il telefono, io gli dico basta perché troppe volte mi ha mentito e non mi ha rispettata.. alla fine ci calmiamo e ne parliamo visto che eravamo in preparativi con il matrimonio ci siamo detti dobbiamo fidarci l uno dell altro (l anno scorso io l ho lasciato per tutto quello che mi aveva fatto prima e perché non mi stava vicino e aiutava, avevo conosciuto un altro , ci sono uscita. Ma lui non mi ha mai lasciata mi ha rincorsa x due mesi x dimostrarmi che mi amava ecc). Detto ciò dico se l anno prossimo ci sposiamo devo aver fiducia in lui e quindi non l ho più controllato fino appunto una settimana fa.. e ho trovato che si scriveva con questa ragazza ho letto solo alcuni messaggi della giornata non c'era nient'altro e quindi vuol dire che li cancellava.. anche li litigata dicendomi di andarmene via di casa di tornare dai miei perché vado sempre a pensare male dando colpe a me e a un amica in comune perché mi ha chiesto di mandargli le foto del tavolo. Si è calmato e si è reso conto di aver detto parole pesanti, e che mi avrebbe perso.. io mi sono sentita crollare il mondo addosso per l ennesima volta non ha avuto rispetto per me. E per lui non aveva fatto nulla di grave scrivere a una persona che era passata dove lavora lui per chiedere un aiuto e da lì è partito il tutto. Lui gli scriveva tosoro, stellina ecc. Ho voluto scrivere un messaggio a lei dicendo di cancellare il numero del mio compagno. Mi ha risposto che più di preoccuparmi di lei mi devo preoccupare di lui perché l ha cercata insistentemente fino a quando lei ha risposto. Che lei non voleva casini perché aveva visto che conviveva e questo lui me lo aveva detto quando ne abbiamo parlato. E lei mi ha scritto che lui gli ha risposto di non preoccuparsi di stare tranquilla che non sarebbero usciti casini..poi lei mi ha detto che pensava a una crisi di coppia non sapeva che stavamo organizzando un matrimonio e che lei non gli ha più risposto perché lui gli ha chiesto di vedersi. Mentre a me lui ha detto avanzava un aperitivo perché gli aveva risolto il problema in modo scherzoso.. ovvio che ogni uno tira l acqua nel proprio mulino. Ma la domanda che a me distugge è perché cercare un altra per parlare senza secondi fini, vuol dire che non stai bene con la persona che hai accanto. Nella vita ci possono avere sbandamenti ma una volta o due non di più perché vuol dire che qualcosa non va. Lui ora ci sta male perché "dice" di aver capito che ha fatto una cavolata non vuole farmi star male e che non lo ha fatto con l intento di secondi fini perché mi ama vuole sposarmi ecc ma dopo tutto come faccio a credergli nella parola x l ennesima volta.. che mi dirà che tra un mese o un anno o due anni non lo rifaccia.. come posso pensare a un matrimonio dopo che non mi ha rispettata di nuovo.. vorrei proprio capire cosa passa in testa in quel momento non si pensa di far male alla persona accanto??? Non credo visto che lo fai vuol dire che nn ci si pensa.. se cancellava i messaggi vuol dire che sapeva di essere in torto.. io non so davvero cosa fare.. dentro di me lo amo... ma la parte razionale di me ha paura che lo rifarà e non ho neppure avuto la stessa reazione delle volte passate mi veniva da piangere si ma dentro di me non avevo la stessa collera del passato come se fossi rassegnata al farro che lui lo rifarà sempre con o senza fini... vi chiedo aiuto perché tutti mi dicono di lasciarlo ma io non ci riesco perché so che farebbe di tutto per riavermi e qui di non servirebbe a nulla..

Miglior risposta 9 AGO 2017

Gentile Sconosciuta,
di certo questo ragazzo è stato poco corretto e poco sincero nei tuoi confronti, nascondendo i vari scambi di messaggi con le altre ragazze. Il tuo sesto senso non sbagliava: se ha cancellato dei messaggi è perché probabilmente sapeva di essere in torto.
Comprendo i sentimenti che provi per lui, ma chiediti se vuoi e riuscirai davvero a passare la vita con un uomo che vive di sotterfugi. Se la risposta a questa domanda è sí, perché lo ami molto e non riesci a immaginare un futuro senza di lui, aspettati comunque che queste cose succederanno ancora e non è detto che finiranno quando sarete sposati. Chiediti se puoi accettare tutto questo e parlatevi apertamente e sinceramente chiarendo quali sono i rispettivi bisogni e necessità.
Non so esattamente cosa lo spinga a cercare altre e a voler messaggiare con loro, sicuramente questa è un'altra cosa che devi chiedere a lui.
Chi ti dice di lasciarlo lo fa perché probabilmente non accetta che in una relazione seria possano esserci queste bugie, sotterfugi e scambi di messaggi nascosti con altre. Ma alla fine sei tu che devi capire se a te va bene tutto questo e se lo puoi accettare o no.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente