Il comportamento giusto

Inviata da Roberto · 4 dic 2012 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Roberto, sono sposato da 4 anni con una splendida donna ma conviviamo da 17 anni, io ho 46 anni e lei 36, tra noi ci sono stati alti e bassi, discussioni e riappacificazioni, da luglio pero' mia moglie ha un atteggiamento freddo e distante nei miei confronti e non tende al cambiamento se non quando mi altero per questo o in qualche sporadica occasione. Personalmente sento di voler bene a mia moglie e per me nulla è cambiato nei suoi confronti. Vorrei non perderla ma al contrario riconquistarla anche per evitare sofferenze a nostra figlia di 10 anni. Ho impressione di stressarla se la chiamo troppo e di trascurarla se la considero poco. Vorrei fare le cose nel modo giusto e per questo chiedo il vostro consiglio in merito al comportamento da adottare. Ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Miglior risposta 7 DIC 2012

Gentile Roberto, per la vostra situazione sarebbe consigliabile intraprendere una terapia di coppia, (ovviamente deve essere d'accordo anche sua moglie), per fare emergere ciò che è cambiato e ciò che va migliorato nella vostra coppia!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

7 DIC 2012

Gentile Roberto,
la tensione che esiste tra voi ha sicuramente bisogno di essere esplicitata e affrontata, partendo dai motivi per i quali sua moglie a suo avviso abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti; mi sembra ance importante che lei, oltre a chiedere a sua moglie i motivi del suo comportamento, le espliciti anche i suoi vissuti per questa situazione che si è creata. Un dialogo aperto è il primo passo per capire cosa realmente non va e nel caso doveste individuare delle difficoltà specifiche potrete rivolgervi ad un terapeuta di coppia che possa aiutarvi a superarle. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

7 DIC 2012

Gentile Roberto,

i momenti difficili esistono in ogni famiglia e sicuramente assumono contorni più complessi con la presenza dei figli.
Credo che una consulenza per Lei e sua moglie presso uno psicoterapista magari di orientamento "sistemico" potrebbe suggerirvi ottimi spunti di riflessione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Ornella Convertino

Studio Convertino Psicologo a Monza

34 Risposte

5 DIC 2012

Caro Roberto,
credo che la cosa più importante da fare in principio, sia quella di chiedere a sua moglie se c'è qualcosa che non va o qualcosa che è cambiato. A volte le azioni che sembrano più banali e scontate, sono invece quelle più risolutive.
La comunicazione all'interno di una coppia è fondamentale anche per evitare che piccoli problemi possano poi diventare enormi a causa dei non detti. Provi a condividere le sue paure con lei, magari scoprirà che anche lei le ha.
resto a disposizione
cari saluti
Dott.ssa Valentina Barbagli

Dott.ssa Valentina Barbagli Psicologo a Arezzo

50 Risposte

5 DIC 2012

Caro Roberto credo che la cosa migliore sia provare a condividere questi pensieri con sua moglie e magari provare ad iniziar una terapia di coppia, che sicuramente gioverebbe ad entrambi per riuscire a recuperare le emozioni positive e a reinventare la vostra coppia. Sono a disposizione dott.ssa Michela Bertani

Dott.ssa Michela Bertani Psicologo a Pavia

19 Risposte

5 DIC 2012

Gentile Roberto, è difficile, se non impossibile suggerire quale comportamento devi adottare. Parla con lei e cercate di capire come mai, percepisci questa distanza o freddezza. Magari la risposta ti stupirà. Quando, nel caso come il vostro, dove sembra esserci amore, accadono incomprensioni, la strada migliore, penso, sia la comunicazione, parlare e chiarirsi. Se non riuscite da soli fatevi aiutare da uno psicologo.
Buona Giornata dott.ssa Carmela Di Blasio

Dott.ssa Di Blasio Carmela Psicologo a Pescara

78 Risposte

5 DIC 2012

Egregio signor Roberto,
sapere "quale è il comportamento giusto?" comporta di capire meglio che cosa sta succedendo a lei e alla partner, quali le cause che hanno portato alla situazione attuale. Ciò porterà uno psicoterapeuta, sentiti i due partner ad esprimersi su come e come è meglio fare per trovare la serenità primitiva. Magari anche una terapia di coppia, con entrambi favorevoli e consenzienti, potrebbe essere la soluzione migliore per quanto oggi lei chiede virtualmente.
dr paolo zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

4 DIC 2012

Gentile Roberto, grazie per la richiesta, tuttavia mi sovviene una domanda, forse retorica: ha chiesto a sua moglie che cosa non va o che cosa è cambiato tra voi? Le ha chiesto se il problema che lei avverte è reale o se è solo una sua fantasia, magari legata ad un momento di insicurezza o di passeggera distanza di sua moglie? I motivi di un allontanamento possono essere moltissimi e la scelta di un comportamento più in sintonia con la persona con cui ci relazioniamo può giovare di un confronto. Da soli non è sempre facile comprendere il punto di vista dell'altro ed il rischio è quello di modificare il nostro comportamento in una direzione errata. Cordiali saluti. Dott.ssa Sabina Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

4 DIC 2012

Buonasera Roberto,
è difficile definire quale sia un comportamento giusto da tenere; ha provato a condividere queste sue riflessioni e desideri con sua moglie? lei cosa pensa del vostro rapporto? Forse una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a pensare insieme alle vostre difficoltà e a tentare di risolverle, ad investire nuovamente su di voi. Sono a disposizione.
A presto
Dott.ssa Claudia Giangregorio

Dott.ssa Claudia Giangregorio Psicologo a Milano