Sensazione strana: in alcuni momenti non riesco a vivere.

Inviata da vannyka · 2 nov 2020

Salve, vorrei descrivere la sensazione che sto avendo in giorni alterni e che sto avendo in questo momento in maniera davvero acuta.
Mi sento triste, sconsolata e demotivata. Non ho le forze o meglio la voglia di alzarmi dal letto e di andare a fare anche solo pipì. Mi sento stanca, ma non fisicamente, non so come spiegarlo
Ho provato a vedere video per ridere, ma non riesco ad arrivare ad uno stato emotivo positivo. Mi sento come se qualcuno stesse schiacciando il mio petto a livello del cuore. Mi escono lacrime, ma non so nemmeno io il motivo preciso per cui questo accade. Mi sento come se il tempo intorno a me avesse cambiato modo di funzionare, i minuti mi sembrano passare in modo infinito in un momento , in quello dopo il tempo sembra volare. Cerco di distrarmi con il mio cellulare finché posso perché se tengo la mente libera in me insorge la paura , e iniziò a tremare. Ma non so di cosa ho paura. E se iniziò a chiedermelo mi sembra piano piano di uscire da questo mondo , oppure di essere in questo ma non essere consapevole di conoscerlo. È strano. Ho sofferto di disturbi d’ansia generale in passato. Ma sono passati anni e non ho avuto più problemi. Ci sono stati due avvenimenti tristi nella mia vita negli ultimi mesi , ma in passato ho attraversato di peggio senza avere certe situazioni. Provo milioni di cose negative e confuse ma non riesco a ricollegarle a niente, a dare loro un perché. Ho 18 anni.

Miglior risposta 2 NOV 2020

Cara Vannyka, è molto forte la descrizione dei tuoi vissuti, di quello che provi: "in alcuni momenti non riesco a vivere".
Sarebbe necessario per te capire la causa di questo malessere- i fattori possono essere molteplici, e potrebbero essere proprio collegati a ciò che hai vissuto negli ultimi tempi, anche se tu credi di aver vissuto di peggio. in realtà è qualcosa che pesa dentro te, sommato alle esperienze precedenti-; perché avviene. Rendendosene consapevoli, si riesce a gestirlo e arginarlo, sviluppando risorse che ti consentono di vivere appieno e in armonia, con te stessa, e con il mondo esterno.
Chiedi un aiuto psicologico che ti aiuti in un lavoro su se stessa per raggiungere il benessere che meriti.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

6 NOV 2020

Cara Vannyka, sono dispiaciuto per quello che vivi e che descrivi con molta forza. Per fortuna hai conservato un'ottima lucidità. Non dici se riesci a frequentare la scuola o altro. Nel caso che tu passi le giornate a letto sarebbe opportuna una valutazione medica, perché non è accettabile alla tua età. Se invece si tratta di momenti di breve durata, ma non riesci a spiegarne il motivo, è veramente il caso che tu inizi un percorso psicoterapeutico perché sembra che tu non abbia le idee chiare su quel che ti sta succedendo.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

4 NOV 2020

Gentilissima,
mi occupo di depressione e ansia tramite un'Associazione che si occupa dei disturbi dell'umore, EDA Italia Onlus; le sensazioni, le emozioni, i pensieri che descrivi rimandano proprio a tali difficoltà.
Occorre accogliere e ascoltare tali emozioni: apatia, anedonia, pressione sul petto, tristezza persistente, ansia, tremori, agitazione, nervosismo, rabbia, sbalzi d'umore e altro ancora.
Sul nostro sito www.edaitalia.org trovi articoli, e-book e altri materiali interessanti relativamente a questo problema, tutto gratuito.
In ogni caso è opportuno ricercare un aiuto professionale per uscire da questa situazione, in tempi brevi, se preferisci scrivimi pure in privato,
cordialmente
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

3 NOV 2020

Salve,
Quello che sta vivendo in questo momento è un momento di stato depressivo, anche se come dice lei non sa a cosa ricondurlo, mi pone all’attenzione di capire meglio se questo momento le fosse già ricapitato o se fosse una prima volta.. in più i momenti di paura sono collegati a dei pensieri specifici, ciò che appare è che sia tutto collegato ad un’evento ancora non elaborato e doloroso per lei che sta rievocando. Credo che possa essere utile una terapia per non vivere e cercare di riprendersi da soli.

Dott.ssa Adele Stefanini Psicologo a Follonica

9 Risposte

3 NOV 2020

Buongiorno Vannyka,
descrivi bene quello che provi, sembrano sintomi a tonalità depressiva (mancanza di energia, tristezza, lacrime, fatica di vivere) che certamete scaturiscono da qualcosa che ti è accauduto e che probabilmente si è agganciato ad episodi passati, rievocandoli. Sembra proprio che tu abbia bisogno di prenderti cura, con l'aiuto di un terapeuta, di queste ferite. Dare un significato è fondamentale per attraversare il dolore e superarlo e non sempre possiamo riuscirci da soli.
In bocca al lupo
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

3 NOV 2020

Cara Vannyka,
sembra davvero che tu ti senta totalmente spaesata e “schiacciata” da quello che stai vivendo. L’ignoto e lo sconosciuto fanno spesso paura, immagino quindi quanto possa esser spaventoso non saper dare un volto al tuo sentire, e quanta debba essere la fatica del convivere con questo volto sconosciuto. A volte accadono cose, o nascono pensieri, a cui non diamo consapevolmente importanza; eppure essi si intrufolano in noi e piantano le proprie radici. Affrontare da soli questa sofferenza può essere estenuante, dunque il primo passo è sempre quello della condivisione. Trovare uno spazio tuo in cui sentirti al sicuro, compresa, accolta e non giudicata può aiutarti a dare pian piano una forma e un nome al groviglio di sentimenti e paure che stai avvertendo. Persino i mostri, una volta tirati fuori da sotto il letto e dall’armadio e posti sotto la luce del sole, fanno meno paura.

Ti auguro il meglio,
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino