Problemi nella mia relazione

Inviata da Mar03 · 3 mar 2023 Terapia di coppia

Il mio ragazzo mi ha appena detto che quando litighiamo oltre a diventare freddo e distaccato nei miei confronti, sente che se immagina noi due insieme non prova nulla, solo repulsione. Mi chiedo se sia normale? Non è che magari è convinto di amarmi ma in realtà non lo è? Purtroppo poi le nostre liti arrivano sempre a un livello assurdo, io entro in ansia perché lui evita di discutere e lo assillo...

Miglior risposta 4 MAR 2023

Salve,
nelle relazioni, siano esse familiari, amicali o, come in questo suo caso, di coppia, è possibile riscontrare delle incomprensioni e difficoltà nella comunicazione. Quando si litiga, spinti dall'emozione della rabbia, a volte può risultare ancora più complicato riuscire a comunicare con efficacia il proprio stato emotivo, le proprie emozioni e cosa ci ha feriti in quel momento lì. Per cui ciò che potrebbe essere affrontato con una semplice discussione, diventa un vero e proprio scontro. Come se quel litigio potesse, in qualche modo, diventare un campo di battaglia in cui dar sfogo ad un malessere interiore... per cui è facile che le cause che hanno scatenato quel litigio, si mischino a cause molto più profonde, interiori, non ascoltate e a volte represse.
E' ovvio che, solo tramite questo suo breve racconto e non conoscendo né i singoli individui di questa coppia (quindi lei e il suo ragazzo), né i motivi dei litigi, non è possibile darle una risposta esauriente. Così come non è possibile rispondere alla sua domanda circa l'amore che lui prova per lei.

Però sento di invitarla a riflettere, rispettando ovviamente i suoi tempi, di prendere in considerazione un percorso psicoterapico personale... o di coppia, se il suo ragazzo desidera affrontare questo tema e migliorare la vostra comunicazione e di conseguenza la relazione.

"io entro in ansia perché lui evita di discutere e lo assillo"
Non essendo presente qui il suo ragazzo, prenderò in considerazione solo lei... per cui le chiedo: cos'è per lei l'ansia? come descriverebbe l'ansia durante un vostro litigio? chi, nella sua famiglia, la assilla quando magari lei preferisce non discutere? è importante partire da se stessi, dalle proprie emozioni ed i propri vissuti. Solo capendo se stessi si riesce ad entrare in comunicazione con l'altro in modo efficace.

Spero di esserle stata d'aiuto e resto a disposizione

Un saluto,
dott.ssa Medea Moretto

Dott.ssa Medea Moretto Psicologo a Salerno

19 Risposte

6 MAR 2023

Gentilissima, credo che il suo atteggiamento, come da lei stessa definito " assillante" possa portare il suo ragazzo ad
avere, nei suoi confronti, un atteggiamento distanziante, che lo porta a non riuscire a gestire la situazione.
Mi chiedo per quale motivo le vostre liti debbano arrivare ad un livello assurdo?
Forse è solo una difficoltà che potrebbe essere gestita attraverso una comunicazione più chiara ed efficace senza raggiungere
certi livelli. Non trova?

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

6 MAR 2023

Buongiorno ,
lei ha scritto che le vostre liti arrivano sempre ad un livello assurdo , e lei entra in ansia , con lui che evita di discutere , e lei poi lo assilla , e così alimentate un circolo vizioso.
Lei scrive che il suo ragazzo diventa molto freddo quando litigate ,e questo la fa dubitare del vostro rapporto.
Quando dice che le liti arrivano ad un livello assurdo che cosa intende esattamente ?
Quando alla fine lei ammette di assillarlo , che cosa fa per assillarlo ?
Se vorrà potrà chiedere colloqui individuali per se stessa , o nel futuro anche dei colloqui di coppia.
Può chiedere qui, sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

6 MAR 2023

Gentile Mar,
spesso il problema è a livello di interazione, cioè di come i due partner si comportano l’uno con l’altro.
Per questo una consulenza di coppia può apportare ottimi risultati per superare i conflitti di coppia. L'obiettivo primario è quello di individuare e modificare i comportamenti disfunzionali ed il dialogo della coppia.
Un punto fondamentale è l’analisi della situazione attuale della coppia, non scavando nel passato dei partner alla ricerca delle profonde e più nascoste origini delle problematiche, ma concentrandosi sul presente, su ciò che non funziona nel presente.
All’origine di molte dinamiche conflittuali all’interno della coppia, infatti, vi è spesso una comunicazione fallimentare, che quando non è la causa di vere e proprie rotture, genera numerosi contrasti e incomprensioni che mettono a dura prova la tenuta della relazione.
Può richiedere una consulenza di coppia anche individuale, qualora il suo partner non volesse partecipare, per lavorare comunque sulla coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 MAR 2023

Cara Mar03,
Capisco il tuo disagio in questo periodo.
Le domande che ti poni sono più che plausibili, tuttavia andrebbero approfonditi alcuni temi inerenti le tue aspettative in questa relazione, le tue modalità comunicative e il come affronti il conflitto.
A volte saper "disinnescare" una provocazione oppure "il guardare" quei litigi con altri occhi, potrebbero esserti d'aiuto per capire maggiormente le tue esigenze più profonde e cosa veramente conta per te in questa relazione affettiva.
Un aiuto di un professionista esterno che ti accompagnarti lungo questo cammino, sarebbe opportuno.
Un abbraccio
Dr.ssa Ornella Peloso - Psicologa - Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

6 MAR 2023

Buongiorno cara,
sa....ogni coppia ha la sua dinamica anche nei litigi, spesso questi si ripetono con uno schema che porta la coppia a " stare" nel litigio senza cambiare e trasformarmarlo in qualcosa di utile.
Tutte le coppie litigano e hanno delle discussione, quelle che dicono che non litigano mai spesso sono quelle dove tutto è nascosto. Il mio consiglio è di trovare una modalità differente durante i litigi, trovare e scendere a comoromessi. Capisco che a volte possa essere impossibile da attuare o capire.
Potrebbe pensare di proporre al suo compagno una terapia di coppia o chiederla lei per esplorare profondamente il suo funzionamento e tutto ciò che ne scaturisce.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

4 MAR 2023

Buongiorno gentilissima Mar, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i dubbi che ti stai ponendo. Può capitare che una persona durante una lite debba "distanziarsi" dai vissuti conflittuali che sta sperimentando, proprio perchè dolorosi da gestire. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti la tua ansia e ma soprattutto come mai si arriva a dei livelli così assurdi di litigate.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

4 MAR 2023

Buon giorno,

Spesso nella relazione di coppia possono manifestarsi difficoltà come incomprensioni che si possono sviluppare ulteriormente in problematiche come aspri conflitti (e silenzi), ritiri, ricatti emotivi...

Per questo motivo le problematiche di coppia spesso nascondono difficoltà di tipo relazionale e comunicativo.

Diventa perciò fondamentale identificare tali difficoltà per poter instaurare sane interazioni comunicative che porteranno la costruzione di relazioni sane e soddisfacenti

Augurandomi di esserti stato di aiuto,

Ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

4 MAR 2023

Buongiorno,
Perché rimane?
Resto a disposizione

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

4 MAR 2023

Sembra che tu stia attraversando un momento molto difficile nella tua relazione di coppia, e capisco che questo ti stia causando molta preoccupazione e stress.
Mi sembra che tu stia chiedendo se il tuo ragazzo ti ama veramente, ma credo che la risposta a questa domanda possa essere molto complessa e richiedere una riflessione più approfondita. Potrebbe essere utile per te considerare l'idea di cercare aiuto attraverso una terapia individuale. In terapia, puoi lavorare per capire meglio i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti riguardo alla tua relazione e alle tue interazioni con il tuo ragazzo. Inoltre, puoi sviluppare abilità per gestire i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti in modo più sano ed efficace. Inoltre, la terapia può aiutarti a imparare a comunicare in modo più efficace con il tuo ragazzo. Ci sono molte tecniche di comunicazione che possono essere utili in situazioni di conflitto, e un terapeuta può aiutarti ad apprenderle e ad applicarle nella tua relazione.
Ricorda che la decisione di cercare aiuto attraverso la terapia individuale è tua e che non c'è nulla di sbagliato o di debole nel cercare il supporto di un professionista. La terapia può essere un passo importante per il tuo benessere emotivo e relazionale, e ti incoraggio a considerare questa possibilità.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti