Ho bisogno di un suggerimento.

Inviata da Amelia · 16 lug 2017 Orientamento scolastico

Salve, sono una ragazza di 23 anni! Ho un concorso da superare tra qualche settimana e ho un libro di 300 pagine da studiare con circa 6000 quiz annessi da esercitarsi successivamente. Il problema é uno: mi manca la voglia di studiare ovvero ho difficoltá a studiarle (le comprendo benissimo anche solo leggendole una sola volta ma come vado a ripeterle non mi ricordo nulla e torno a leggere e questo mi causa perdita di tempo e il risultato é quindi scarso! Cosí ho ripartito lo studio dividendo venti pagine al giorno di cui divise mattina e pomeriggio e rispettivamente mattina dalle 9 alle 13 e pomeriggio dalle 16 alle 20. Ma sono ormai due settimane che provo a studiare ma non ci riesco, noto subito stanchezza mentale e fisica, sbadigli continui ecc... ma piango per il nervoso perché vorrei ma ci provo e riprovo anche sfidando questo limite che adesso ho ma senza esito e penso che manca anche poco e giá avrei dovuto finirlo! Come mi suggerite di comportarmi? Sarà dovuto anche all'estate? Grazie in anticipo...

Miglior risposta 18 LUG 2017

Gentile Amelia,
sicuramente il mese di luglio non facilita lo studio! Comunque non scoraggiarti. Oltre ad una serie di accorgimenti pratici, quali studiare le ore più fresche, chiedere aiuto a qualcuno per controllare le risposte ai quiz e per stimolarti, a mi parere devi far leva sulla tua motivazione intrinseca, ad esempio pensare quanto sia importante per te superare questo concorso e quali vantaggi ne derivare e pensare che si tratta ormai solo di alcune settimane e poi puoi finalmente rilassarti.
In bocca al lupo
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

17 LUG 2017

Salve Amelia,
È la prima volta che ti succede, oppure ti è già successo? Magari è una cosa che interessa e la paura può frenarti, sicuramente il caldo non aiuta, ma non credo che sia solo quello, al massimo può diminuire un pò la prestazione, ma con degli integratori la cosa dovrebbe migliorare. Posso chiederti cosa stai preparando? Potresti organizzarti in maniera più funzionale, magari la mattina concentrati sullo studio e il pomeriggio cerca di ripetere se hai delle amiche fatti aiutare da loro, magari può essere più divertente e sicuramente più stimolante dal punto di vista produttivo.

Resto a disposizione se hai bisogno.
Dott.ssa Elisa Garofalo

Dott.ssa Elisa Garofalo Psicologo a Calcinaia