Ho bisogno di parlare con qualcuno

Inviata da ansia · 7 apr 2014 Relazioni sociali

sento la necessita' di parlare aprirmi con qualcuno ma di persona non mi è possibile riesco solo via mail cosa devo fare

Miglior risposta 9 LUG 2015

penso sempre al suicidio

2 GEN 2015

Sei un maschio o una femmina?

15 LUG 2014

ho un gran bisogno di parlare con qualcuno aprirmi ho un grande problema con mia madre e mia sorella mi hanno escluso dalla loro vita sono una persona di sessantanni

15 APR 2014

Gentile Ansia, non specificando il motivo per cui sente il bisogno di parlare con qualcuno non posso aiutarla molto. Se il primo contatto non può che essere via mail, scriva a qualche psicoterapeuta della sua zona del quale trova l'indirizzo. Consideri che qualunque lavoro non può che passare attraverso un rapporto personale. Tanti auguri

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

15 APR 2014

Gentile "Ansia", un bisogno percepito è già metà della soluzione del problema. Certo che anche via e-mail puo' ricevere un ascolto ma sicuramente è piu' efficace almeno un incontro conoscitivo al fine
di consentirle di acquisire fiducia sull'interlocutore conoscendone: i tratti somatici, la modalità di relazione-ascolto e la sua diretta percezione di sentirsi ascoltata. Qualora questo al momento le è difficoltà ingestibile, allora deve iniziare a scrivere una e-mail piu' dettagliata del suo bisogno, del suo disagio e quanto altro ritiene che nell'immediato richieda attenzione. Sicuramente riceverà dei contatti e delle risposte che le saranno di iniziale aiuto e poi deciderà..... quale strada sarà piu' opportuna percorrere.

Dott. Tranchitella Pietro Psicologo a Nichelino

18 Risposte

14 APR 2014

Gentile "Ansia"
oggi, per fortuna, la tecnologia fornisce tanti modi per entrare in contatto con le altre persone, quindi anche con coloro che hanno gli strumenti adatti (in quanto professionisti verificabili attraverso i rispettivi ordini) in grado aiutare chi sta attraversando periodi di difficoltà. Certo per un medico è più difficile aiutare
un suo paziente via Internet, ma per uno psicologo le cose stanno diversamente. Lo psicologo, infatti (come spiegato meglio sul mio sito professionale) grazie a Internet può offrire i suoi servizi in molti modi diversi:
- Via e-mail: è indicato per coloro che amano scrivere e trovano naturale parlare di sè in questa modalità e poi (come dimostrano alcuni autori) a volte, anche solo scrivere è terapeutico;
- Via chat: è una modalità indicata per coloro che, non solo amano scrivere, ma hanno necessità di un'interazione più veloce e immediata; adatta, quindi, ad una utenza abituata a tale tipologia di comunicazione;
- Via audio: attraverso cellurare o telefono;
- Via audio/video con Skype: un programma che permette le video chiamate gratuite (può essere scaricato gratuitamente anche dal mio sito) questa modalità è indicata per tutti coloro che, per un motivo qualsiasi, hanno difficoltà a recarsi nello studio di uno psicologo ma vorrebbero avere lo stesso un rapporto 'vis a vis' col professionista. Riguardo quest'ultima modalità voglio aggiungere che, per mia esperienza diretta, quello che in teoria dovrebbe essere un'ostacolo, cioè il monitor del computer, nella realtà accade invece che moltissime volte ci si dimentica di esso e il colloquio fluisce in modo così naturale che, né lo psicologo, né il paziente hanno presente la consapevolezza di trovarsi in posti diversi.
Cordiali saluti

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

9 APR 2014

Salve,
quello che lei descrive in queste poche righe è comune a molti.
Quello che mi sento di dirle è di non preoccuparsi e di cercare professionisti che diano servizi on-line.
Io stessa do questo tipo di servizi e devo dire che la richiesta è sempre in aumento.
Tramite mail avrà l'opportunità di spiegare come si sente e quali fatti stanno attraversando la sua vita, quali sono le sue speranze per il futuro....insomma sarà libera di esprimersi con questo mezzo che, come da lei riportato, è quello per ora più congeniale per la sua persona.
Resto in ascolto.
Un Cordiale saluto.
Dott.ssa Frandi Claudia, Psicologa Clinica.

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

9 APR 2014

Salve,
Sarebbe utile, intanto, capire perché non riesce a parlare di sé in una relazione vis a vis: ha un problema fisico? Si tratta di ansia sociale? Dopodiché molti di noi ( compresa me) offrono consulti anche in video chiamata, ma se prima non sappiamo di cosa è fatto il suo problema e da dove origina sarà difficile esserle d' aiuto.
Resto volentieri in ascolto.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

121 Risposte

9 APR 2014

Gentile "ansia", dal suo pseudonimo presumo che stia soffrendo di qualche forma di ansia piuttosto importante.Dalle poche righe che scrive ritengo sia importante che lei cerchi invece un contatto umano diretto.Che vada oltre le mail.L'aiuto non potrà averlo tramite prescrizioni ma solo percorrendo una strada con un terapista di sua fiducia.Se è impossibilitata a uscire di casa la informo che esiste anche una consulenza psicologica a domicilio. Io stesso in alcuni casi ne offro l'alternativa.
Se è l'ansia a spingerla a cercare un aiuto solo online la invito a superare questo primo step e cercare un contatto diretto. Se esistono altri motivi la invito ugualmente a chiedere un aiuto psicologico domiciliare.

Rimango a sua disposizione

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

9 APR 2014

Certamente io sono disponibile tramite questo sito ovviamente.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

8 APR 2014

Carissima,
mi potrebbe contattare se vuole, per poter parlare in modo da lei espresso, visto che io lavoro anche on-line, quindi via mail. Mi farebbe piacere aiutarla.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna