Parlare con qualcuno di qualificato

Inviata da Elisa Rizzo · 5 giu 2020 Psicoterapia

Mi serve aiuto psicologico per affrontare le mie paure le mie insicurezze e prendere in mano la mia vita e non cadere in basso basandomi sulla mia testa questi problemi li ho da anni il covid-19 non c'entra mi skno dovuta confrontare con una realtà diversa dalla mia e mi ha dato molti pensieri e preoccupazioni

Miglior risposta 8 GIU 2020

Gentile Elisa,
probabilmente l'esperienza traumatica e restrittiva della pandemia ha solo contribuito ad accelerare l'esigenza di chiedere un sostegno psicologico.
Lei dovrebbe pertanto intraprendere un percorso di psicoterapia in presenza oppure online per approfondire i temi relativi a questa diversa realtà con cui si è dovuta confrontare onde poter superare i pensieri e le preoccupazioni che ne sono derivate.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

29 GIU 2020

Gentilissima Elisa,
le parole del suo messaggio sono molto chiare e precise: "Mi serve aiuto psicologico per affrontare le mie paure, le mie insicurezze e predere in mano la mia vita...". Condensa in questo messaggio sia le problematiche che le creano disagio, sia l'eventuale traguardo che vorrebbe raggiungere ("prendere in mano la mia vita") come un atto di cura e amore verso se stessa. Questo è emozionante! Chiedere aiuto è un atto di corraggio e responsabilità. E' fondamentale per il buon esito di un percorso psicoterapeutico, che lei abbia maturato la consapevolezza del bisogno di affidarsi ad un professionista della salute per fare un viaggio di scoperta interiore che la potrà portare a raggiungere uno stato di maggiore sicurezza ed autonomia personale.
Io credo che ciascun essere umano è capace di migliorarsi e perfezionarsi all'infinito. In certi casi magari serve uno spazio adatto e ben definito in cui la persona si può dedicare a se stessa a 360 gradi.
Insieme ad uno psicologo-psicoterapeuta può comprendere meglio la sua situazione e decidere insieme al professionista un percorso più adatto alle sue esigenze.
La saluto con rispetto e
Le confermo che sono disponibile per valutare insieme a lei la sua situazione se deciderà di intraprendere questo "speciale" viaggio.
Dott.ssa Ioana-Maria Suciu

Dott.ssa Ioana-Maria Suciu Psicologo a Fano

2 Risposte

29 GIU 2020

Cara Elisa,
sono contenta che abbia deciso di prendere in mano la situazione e che si sia decisa dopo tanti anni a chiedere aiuto: è il primo passo per iniziare a stare meglio! La situazione di emergenza e di isolamento in cui ci siamo trovati in seguito al Covid-19 ha sicuramente esacerbato le problematiche di cui accennava, mettendola a confronto con nuove realtà. Quindi coraggio.. cerchi uno specialista che le ispiri fiducia per poter iniziare un percorso psicologico. Potrà curiosare all'interno del sito e valutare la possibilità di fare terapia in presenza oppure on-line. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

27 GIU 2020

Cara Elisa,
le sue parole dimostrano che in questo momento di riflessione è giunta ad acquisire una buona base di consapevolezza e sente che è il momento di prendersi cura di lei. Assecondi questo sentire che forse per molto tempo ha messo da parte. Chieda aiuto ad uno specialista per iniziare un percorso psicologico in cui possa esprimere il suo bisogno di aprirsi e di essere ascoltata e che le permetterà di confrontarsi con sè stessa. Sul sito troverà tanti professionisti pronti ad iniziare con lei il nuovo "viaggio", sia attraverso seduto in presenza oppure on line. Cerchi la persona che le ispira più fiducia e si affidi.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno Elisa,
già rendersi conto, essere consapevoli è un ottimo inizio per iniziare a prendersi cura.
Intraprenda un percorso psicologico presso un professionista della sua zona, utilizzi pure il portare per cercalo.
In bocca al lupo
Rimango a disposizione
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

16 GIU 2020

Gent.le Elisa,
dalle sue parole si sente la difficoltà che sta incontrando nel gestire la sua vita al meglio.
E' sempre possibile una nuova narrazione del passato e una nuova scrittura del presente e del futuro. Si prenda spazio e tempo per questo. Non demorda perché la sua richiesta merita tanta attenzione!
Si rivolga ad una terapeuta della sua zona che possa aiutarla.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto

Dott.ssa Nadin Della Bella Psicologo a Torino

15 Risposte

12 GIU 2020

Ciao Elisa, capisco...arriva un momento della vita dove c'è bisogno di fare chiarezza ed affrontare le paure che ci perseguitano. Se hai bisogno e voglia di un aiuto a cambiare, contattami quando vuoi.
Buona giornata
dott.ssa Carolina Valentino

Dott.ssa Carolina Valentino Psicologo a Salò

1 Risposta

1 voto positivo

10 GIU 2020

Cara Elisa, già mi sembra un inizio la sua consapevolezza. Le serve aiuto psicologico? Questo mi sembra una richiesta sincera verso sé stessa, ognuno ha il suo momento e le sue motivazioni! Quello che posso consigliarle è di avere fiducia in Sé stessa e nella possibilità che si potrà dare lei stessa del cambiamento. Insieme all'aiuto di un professionista potrà conoscere il suo funzionamento e migliorare la sua consapevolezza dei pensieri e preoccupazioni che le creano disagio. Tutti abbiamo paure e insicurezze, basta conoscersi e si impara piano piano ad accettarle e a cambiarle! Saluti da Roma, Dott.ssa Melis Deborah.

Studio Dott.ssa Deborah Melis Psicologo a Roma

23 Risposte

10 GIU 2020

Cara Elisa,
è un passo importante quello che sta facendo, riconoscere il bisogno di aiuto. Di questo non bisogna avere paura, anzi può essere il trampolino di lancio adeguato per iniziare un percorso che porti al raggiungimento di nuovi obiettivi di vita e di grandi cambiamenti. Comprendo a pieno che il fatto che si sia dovuta confrontare con una realtà diversa dalla sua abbia generato in lei pensieri e preoccupazioni; allo stesso tempo ha generato il bisogno di cambiamento. E' importante prendere in mano la nostra vita e cercare di migliorarla, prendersi cura di noi stessi. Lei è pronta per farlo. Un professionista potrebbe accompagnarla in questo percorso.
Un caro saluto.
Dott.ssa Giulia Lugli

Dott.ssa Giulia Lugli Psicologo a Milano

7 Risposte

8 GIU 2020

Cara Elisa,
lei sta chiedendo aiuto perchè desidera stare meglio; vuole capire e capirsi per cambiare le cose. Non si è rivolta a qualcuno in particolare ma ha "buttato " lì la sua richiesta, forse per vedere le reazioni ( di noi professionisti ma soprattutto le sue), forse per capire se c'era qualcuno pronto ad accoglierla, questa sua richiesta di aiuto.
Forse c'è qualcosa ancora che la frena, che la tiene ferma. Ma ora è pronta, provi a prendere in mano la sua vita per far qualcosa per lei stessa. Cerchi tra i vari professionisti quello che lei sente più " vicino". In questo tipo di incontri, come in tanti altri, è spesso questione di pancia, di istinto. Deve trovarsi bene, in sintonia. E' un percorso che si fa insieme e deve farlo con qualcuno con cui sente di poterlo fare.
In bocca al lupo.
BI

Dott.ssa Barbara Iacobucci Psicologo a Milano

14 Risposte

7 GIU 2020

Paure, insicurezza, problemi, pensieri e preoccupazioni: in poche righe emergono parole che mi fanno pensare che da tempo si trovi di fronte ad una realtà (diversa dalla sua, precisa) che non le ha dato la possibilità di essere serena, sicura di se stessa, decisa e risoluta e autonoma rispetto alle scelte della vita.
Mi chiedo che cosa l'abbia portata a richiedere proprio ora un aiuto psicologico.
Intraprenda con fiducia un percorso di sostegno.
Dr.ssa Grazia Muscogiuri

Grazia Muscogiuri Psicologo a Alba

13 Risposte

7 GIU 2020

Cara Elisa,
raggiungere la consapevolezza di aver bisogno di un aiuto psicologico è un momento molto importante. Il prossimo passo è contattare un terapeuta e fissare un incontro per potervi conoscere e capire se puoi iniziare ad affidarti a lui/lei per iniziare questo percorso di riscoperta di te stessa.

Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

6 GIU 2020

Buonasera Elisa,
è molto positivo che lei voglia lavorare su di sé, è un buon inizio. Attraverso un lavoro di rielaborazione del proprio vissuto potrà capire molto sulle insicurezze e paure di cui parla. Questo periodo particolare può aver scatenato in ciascuno delle preoccupazioni e smosso delle questioni che sono in sospeso magari da anni. Se sente dunque il bisogno di un aiuto non esiti a farlo.
Le faccio i miei migliori auguri e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

6 GIU 2020

Buonasera Elisa,
accorgersi di avere bisogno di aiuto è importante ed è già un passo verso la strada che conduce a stare meglio, a prendere in mano la propria vita, come lei dice. Mostra anche la consapevolezza che il problema dell'emergenza sanitaria forse è solo l'evento che può averla convinta a chiedere aiuto ma non è la causa... Il mio suggerimento riguardo alla scelta del terapeuta è di farsi guidare da ciò che sente e se può di valutare più di una persona prima di scegliere con chi percorrere la strada. Scegliere bene il compagno di viaggio è cominciare con una marcia in più.
In bocca al lupo e buon viaggio!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

6 GIU 2020

Buongiorno Elisa,
se desidera può contattarmi in privato in modo da accordarci.

Saluti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

6 GIU 2020

Buongiorno Elisa,
sono disponibile su Padova, Belluno oppure online.
Un cordiale saluto
dott. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

6 GIU 2020

Elisa, penso che potrebbe davvero esserle di aiuto un supporto psicologico, se è quello che sente più vicino a lei in questo momento. Le paure che maturiamo nel corso delle nostre esperienze di vita se non elaborate con il tempo ci bloccano e non ci permettono di distinguere facilmente se quello che ci fa paura è realtà o frutto dei nostri pensieri.
Se avesse ulteriori dubbi mi scriva o mi contatti
Un cordiale saluto e buon week end
Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

70 Risposte

6 GIU 2020

Elisa Buongiorno
Se pensa di aver bisogno di un supporto psicologico, vedrà che probabilmente questa è la strada per permetterle di acquisire serenità e per imparare a gestire quelle che ha definito paure ed insicurezze.
Se vorrà un confronto o altre indicazioni non esiti a contattarmi

Un caro saluto
Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

70 Risposte

6 GIU 2020

Carissimaa, posso capire come possa essere destabilizante vivere nuove situazioni quotidiane facenti parte di una vita diversa da quella che si aveva. Ma tutto ciò può anche essere un forte stimolo per noi. Possono aiutarci a capire che possiamo essere di più di ciò che credevamo, che possiamo dare e fare di più.
In ogni caso superare dei pensieri disfunzionali è sicuramente il primo passo.
Resto a disposizione anche on line se lo volesse.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

6 GIU 2020

Gentile Elisa,
Essere consapevoli di aver bisogno di aiuto è già un passo molto importante... Non le resta che contattare un collega e iniziare lavorare sulle sue angosce.
Le auguro di svolgere un bel percorso di cambiamento...
Dott. Marco Tagliagambe
Psicologo-psicoterapeuta

Dott. Marco Tagliagambe Psicologo a Empoli

48 Risposte

6 GIU 2020

Prendere coscienza di questa situazione è il primo passo per iniziare un percorso, ed è un ottimo inizio! Se vuole sono disponibile su Firenze o anche online.
Le auguro una buona giornata!

Cordialmente.

Dott.ssa Alessia Musicò Psicologo a Firenze

34 Risposte

6 GIU 2020

Cara Elisa,
riconoscere le proprie fragilità e già un primo passo. Se sente che questo è il momento opportuno per intraprendere un percorso, colga l'occasione per chiedere l'aiuto di un esperto. I percorsi psicologici possono essere svolti in presenza presso lo studio del terapeuta o in modalità on line su diverse piattaforme. Il percorso le consentirà di lavorare sulle sue fragilità per comprenderle e trovare delle modalità adeguate per fronteggiarle. Mi rendo disponibile per aiutarla.
Un saluto cordiale. Dr. Ssa Roberta Turlon

Dott.ssa Roberta Turlon Psicologo a Verona

2 Risposte

6 GIU 2020

Cara Elisa, se ha maturato questa decisione, consapevole che affidarsi ad un professionista possa aiutarla a fare chiarezza su qualche esperienza che le ha causato sofferenza e preoccupazioni, non indugi e cerchi il professionista più adatto a lei, nella sua città oppure valutando anche la possibilità di essere aiutata on line.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Moira D'ISidori

Moira D'Isidori Psicologo a Pescara

35 Risposte

6 GIU 2020

buongiorno Elisa, lei è molto concisa e nonostante ciò che descrive rivela una buona chiarezza. Paure e insicurezze fanno parte del cammino di ognuno di noi. a volte non permettono di procedere e giustamente c'è bisogno di qualcuno che ci tiri fuori da una serie di modi di vedere e percepire che fanno solo confusione. lo psicologo può aiutarla a vedere bene tra queste insidie che spesso ci creiamo da soli. credo che con le sue premesse si possa fare un buon lavoro e soprattutto sia necessario. se vuole io ci sono!
Laura Legora

Dott.ssa Laura Legora Psicologo a Voghera

14 Risposte

6 GIU 2020

Buongiorno Elisa,
dal suo breve racconto emerge come sia nata in lei la necessità di rimettere insieme i pezzi della sua storia per appropriarsi autenticamente di quello che è stata in grado di fare e mettere in atto nel corso della sua esistenza. Il lavoro terapeutico le permetterebbe di comprendere che cosa l'ha messa in difficoltà nella nuova situazione che si è trovata ad affrontare e quali significati sono emersi per rimetterli insieme in un racconto coerente con la sua storia di vita e riprogettarsi nel futuro con nuove aperture di senso.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto