Ho bisogno di aiuto

Inviata da LILIANA · 18 feb 2013 Psicologia sociale e legale

mia figlia fino a 15 anni era motivata e piena di interessi. Dopo frequentando una amica ventenne tatuata e trasgressiva è cambiata. Ha perso anche tutti i capelli, è andata malissimo a scuola per tre anni. Si chiude in camera con interenet ed esce solo per ritornare alle tre di notte. Abbiamo parlato, discusso, pianto. Ora non ce la faccio più. Si tatua di nascosto in modo orribile. Piercing a scarnificazioni. Mi odia. Ho visto il sito facebook e sono rimasta angosciata. Sono a Torino. Aiutatemi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 FEB 2013

Carissima Lalla, cerchi aiuto per sè prima di tutto. La sofferenza terribile e l'angoscia che lei sta vivendo devono ricevere un accoglimento. Con il professionista che la seguirà poi cercherà di dare un senso a ciò che accade a lei e a sua figlia, e bisognerà partire da questo significato... Coraggio

Stefania Dr Turati Psicologo a Vigevano

21 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2013

Gentile Lalla,
comprendo pienamente la sua angoscia di madre, ma tempo che in questo momento sua figlia possa non prendere la proposta di una terapia fatta da lei in modo costruttivo, dal momento che mi sembra di capire stia vivendo una fase fortemente oppositivo-provocatoria.
Pensa ci sia qualcuno tramite cui farle arrivare questo messaggio? qualcuno di cui lei si fida e che possa essere una figura di riferimento? non un coetaneo, magari un parente, un insegnante o il medico di famiglia ecc.....
sarebbe importante agire quanto prima, l'adolescenza può essere di per sé un periodo travagliato, ma non per questo bisogna trascurare certi comportamenti.

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

180 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2013

Gentile Lalla,
la situazione è angosciante e urgente. Per iniziare il percorso terapeutico è però necessaria la motivazione della ragazza. Visto il clima che si è creato tra voi, temo che una sua proposta venga respinta da sua figlia. Sarebbe opportuno far proporre la consulenza psicologica da una persona "intermediaria", di cui la ragazza si fida.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2013

Gentile Lalla,
la sua angoscia è percepibile dalle sue parole e comprensibile, date le sue affermazioni. L'unico modo per ricevere un aiuto mi sembra però quello di affidarsi ad uno psicologo con cui prendere un appuntamento di persona, in modo da sottoporgli la situazione e trovare in primo luogo un supporto per sé, per valutare poi insieme al professionista l'approccio più adeguato per rientrare in relazione con sua figlia. E' possibile che la ragazza attraversi un periodo di disagio e che l'adolescenza, di per sè periodo critico per ragazzi e genitori, abbia coinciso con l'emergere di problematiche che sua figlia ora fatica a riconoscere e condividere con la famiglia. Rimango in ogni caso a sua disposizione, nonostante la distanza Torino-Milano rappresenti un'oggettiva difficoltà per poterla incontrare. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte