Ha sempre una scusa per non vedermi...

Inviata da Vale1405 · 21 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, io e il mio ragazzo stiamo insieme da 3 mesi, io ho 20 anni e lui 24 e per me è il primo amore. È una relazione seria, pensiamo già a un futuro, a una famiglia e una vita insieme.
Ultimamente però sono triste perché da come dice ci tiene a me ma non lo dimostra così tanto. Ha sempre una scusa per non stare con me. All'inizio ci vedevamo più spesso perché i miei non sapevano e con la scusa degli esami e lo studio riuscivo ad andare da lui ma dopo abbiamo inziato a vederci sempre meno... Se gli chiedo di uscire mi dice che è stanco, fa caldo, è con sua nonna che sta male etc però per gli amici ha sempre tempo. Se gli chiedo io è stanco dal lavoro, ma se lo chiamano loro ecco che ha le forze.
Io vorrei solo fare una passeggiata, stare seduta con lui e parlare, conoscerci meglio.
Il fine settimana non siamo mai usciti, a volte la sera ma quasi sempre c'è un'altra coppia. Prima andava sempre al lago con gli amici la domenica, adesso il fine settimana non fa nulla ma per me ha sempre scuse.
Ieri mi sono arrabbiata davvero perché da dopo lavoro (19:30) alle 23 non ha risposto e mi stavo preoccupando, non riuscivo a contattarlo. Quando ha risposto mi ha detto che era a giocare a calcio con gli amici e non mi ha scritto perché altrimenti avrei continuato a mandare messaggi...
Mi sono già arrabbiata spesso perché per gli amici ha sempre tempo anche a pranzo ma per me davvero mai. Anche quando siamo andati a cena fuori c'era il suo migliore amico con la ragazza e io l'ho saputo solo poco prima di uscire di casa.
Mi dice che sono stressata perché voglio sempre vederlo e devo riposare almeno una settimana. Ma io ovvio che vorrei sempre vederlo, lo amo e voglio una vita con lui, inoltre tra poco inizio l'università, andrò in un'altra città e ci vedremo pochissimo...
Temo che sia stato il suo amico a dirgli qualcosa, l'ho capito da alcune cose successe oltre che da lui che mi ha detto "con lui ci sono cresciuto insieme, non pensare che arrivi tu e vieni prima di lui"...
Spesso mi ha detto ci vediamo ma era solo per 10/15 minuti poi andava dagli amici e pensare che i due con cui è sempre abitano nella mia stessa via!
Se non è fuori con loro gioca alla play anche se magari io gli sto parlando di cose serie.
Mi dice sempre che devo cambiare, che sono una bambina che piango per tutto.
Perché si comporta così? Io non capisco come faccia a non sentire il bisogno di vedermi di stare con me... Cosa posso fare? Non voglio mettere fine a questa relazione, ci tengo tantissimo ma mi sento messa all'ultimo posto, a volte mi sento solo un oggetto...
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 22 AGO 2023

Gentile Vale, una relazione funziona quando reciprocamente ci si sceglie e si sta bene insieme. Te lo dico subito, sono diretta e parlo chiaro ma lo faccio nell'interesse delle persone che chiedono aiuto.
Io la capisco che ci soffri in questa situazione, dal tuo racconto emerge la tua frustrazione e la sensazione che per te non ci sia il tempo che vorresti.
D'altro canto anche quando dici:"vorrei vederlo sempre" ci sarebbe da riflettere e capire meglio. Infatti se è comprensibile voler passare tempo insieme alla persona che si ama d'altro canto è anche importante che si investa in altre aree di vita, che ci siano anche altri momenti (amici, studio, passioni, hobbies) in cui l'altra persona non sempre viene messa al primo posto. Questa è la prima cosa importante, capire se oltre a lui hai altre aree di vita su cui investi.
Poi, se lui non ti dà quello che vuoi perché ci resti? Non puoi indurlo a essere diverso da come è. Io lo capisco che possa apparirti incoerente (dice che a te ci tiene e poi non trova il tempo) e possa generarti frustrazione il suo non esserci come vorresti ma lui è questo, pretendere che possa cambiare in base a come tu lo vorresti rischia di essere una battaglia persa in cui ti carichi di frustrazione e perdi tempo. Se hai bisogno di una relazione diversa è comprensibile ma evita di pretenderla da chi ha bisogni diversi dai tuoi. Se scegli di restarci sai già cosa aspettarti. Lascia perdere quello che ti dice (le parole contano poco), guarda i fatti. Guarda se quello che fa ti sta bene. Ti suggerisco di andare più a fondo su questi tuoi meccanismi e funzionalmente perché possono esporti al rischio di sviluppare dipendenza affettiva. L'aiuto di un/a professionista potrebbe esserti di grande supporto. Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

22 AGO 2023

Cara utente,

Grazie per aver condiviso la sua situazione, posso immaginare quanto possa essere doloroso e confuso sentirsi trascurata in una relazione che le sta a cuore.
In una relazione, è fondamentale che entrambe le parti si sentano valorizzate e ascoltate. Le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti sono validi, e sembra che ci sia una mancanza di comunicazione e comprensione tra lei e il suo ragazzo.
Potrebbe essere utile cercare un momento tranquillo per parlare apertamente con lui di ciò che sta provando, senza accusarlo, ma esprimendo i suoi sentimenti e le sue esigenze. Ad esempio, potrebbe dire qualcosa come: "Mi rendo conto che abbiamo entrambi bisogno del nostro spazio e dei nostri amici, ma mi sento trascurata e vorrei trascorrere più tempo di qualità insieme. Come possiamo trovare un equilibrio che funzioni per entrambi?"
Se lui non è disposto ad ascoltarla o a prendere sul serio i suoi sentimenti, potrebbe essere il momento di riflettere su ciò che vuole realmente da questa relazione e se è disposta a continuare in queste condizioni.
Non è compito suo cambiare il suo ragazzo o convincerlo a voler trascorrere del tempo con lei. Una relazione sana richiede impegno e rispetto reciproco, e se non si sente valorizzata, potrebbe essere utile cercare il supporto di un amico fidato o di un professionista per aiutarla a navigare in questa situazione complessa.

Le auguro tutto il meglio e spero che possa trovare la felicità e la soddisfazione che merita in una relazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

22 AGO 2023

Gentile Vale,
Sarebbe utile comprendere meglio le dinamiche che si instaurano tra di voi in maniera tale da capire se i confini che avete tracciato all'interno della vostra coppia sono funzionali o meno.
Il supporto di un professionista potrebbe essere utile per cercare di mettere in atto delle eventuali strategie per riportare il giusto equilibrio all'interno della vostra relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo