Gli opposti si attraggono davvero?

Inviata da camynokia · 24 gen 2020 Terapia di coppia

Buongiorno dottori. Scrivo qui perché sto avendo dei grossi problemi con il mio ragazzo. Abbiamo entrambi 20 anni e a febbraio faremo due anni di relazione e ci conosciamo da tanti anni, circa 8. È la prima relazione seria per entrambi, ci amiamo davvero tanto ma stiamo riscontrando dei problemi, o meglio, uno che ne racchiude tanti: siamo molto, molto diversi. Ne parliamo spesso ma lui spesso nega l'esistenza di questa nostra diversità e, in caso contrario, reputa questa situazione poco importante. Siamo entrambi persone sensibili e con situazioni familiari complicate (i miei divorziati, suo padre vedovo da qualche anno) ma per il resto non ci troviamo in niente. Ritrovo le differenze non solo nei gusti, ma soprattutto nei modi di fare in generale. Io sono una persona tranquilla, detesto la caciara e la musica alta, stare in mezzo alla folla, lui è esattamente l'opposto. Io sono precisina, un'accanita risparmiatrice, molto seria e studiosa (a volte troppo), vivo tutto ciò che mi succede in modo molto viscerale, lui è esattamente l'opposto: un po' superficiale, spesso non sa quello che vuole dalla vita, giocherellone, spendaccione anche se sta cercando di controllarsi molto. Non riusciamo proprio ad andare d'accordo e la situazione è tesa da diversi mesi specialmente da parte mia proprio perché sono molto preoccupata per il nostro futuro. Chiedo a voi un consiglio perché non so più da che parte girarmi. Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GEN 2020

Gentile ragazza,
anche se non determinanti, le differenze caratteriali e di struttura della personalità, possono rappresentare un problema per la stabilità della coppia nella misura in cui non c'è la buona abitudine di un confronto pacato e tranquillo per trovare punti di incontro nelle inevitabili divergenze.
Per questo motivo, il consiglio è di intraprendere un percorso di terapia di coppia per apprendere migliori capacità comunicative e correggere eventualio errori a monte.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Salerno.

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24097 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2020

Buonasera, le sole differenze spesso non rappresentano, da sole, un motivo per non considerare adatto un legame di coppia o vederlo problematico nel futuro. Credo dovresti capire bene cosa determina i vostri litigi, cosa ti preoccupa e cosa vorresti dal tuo futuro per capire se lui ne può fare parte.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2020

Buongiorno cara, capisco bene le vostre differenze ma meno che tipo di tensioni e difficoltà vi portano nella relazione: perché litigate o discutete?
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2020

Buongiorno, prendo le sue ultime parole: non so più da che parte girarmi. Perché non smette di ‘girarsi’ e inizia a guardarsi dentro? Quali sono gli stati d’animo che vive, come vive le giornate, quali pensieri la abitano? Quali sono i suoi bisogni e desideri? Guardare il proprio mondo interno per comprendere se stessa e acquisire consapevolezza di ciò che è. Credo sia l’unico modo spostare la prospettiva dagli altri (il suo ragazzo e le sue diversità) a se stessi per poi tornare a fare le scelte che effettivamente saranno in linea con se stessa . Contatti un terapeuta per un percorso psicologico. Lavori su se stessa , poi capirà dove girarsi fuori. Dott.ssa Daniela La Potta

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

52 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte