Gli ho chiesto una pausa di riflessione

Inviata da Dudi · 14 mar 2024 Terapia di coppia

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni e sto insieme al mio ragazzo da 5 anni. Sono mesi che ho delle ansie legate al mio futuro, queste ansie e pressioni però non riguardano direttamente lui, bensì me e il modo in cui mi sento nei confronti di una relazione che potrebbe durare potenzialmente altri numerosi anni. Mi spiego meglio : ci siamo messi insieme che avevamo 19 anni, due ragazzi giovani e immaturi, e siamo cresciuti insieme. La nostra relazione è bellissima, non abbiamo problemi e ci amiamo tantissimo e per questo sento che potenzialmente potremmo restare insieme davvero a lungo, e questo da una parte mi dà tanta gioia ma dall'altra mi mette una certa pressione addosso. Il punto è che io sento che non so se voglio avere solo lui per tutta la vita, sento che mi manca il fatto di esplorare altre situazioni, conoscere anche altre persone in futuro, e se penso di trovarmi tipo a 35 anni ed avere avuto solo un ragazzo per tutta la mia vita mi viene l'ansia.
Io sento che restare per tutta vita o gran parte di essa con la stessa persona significherebbe non conoscere tutta una sfera di me stessa e della mia personalità e precludermi tante cose. Allo stesso tempo però lo amo e quindi sto male da mesi a causa di questa cosa.
Inoltre sento che lui è una persona giusta per me, me lo ha dimostrato in questi anni, mi è sempre stato accanto e supportato in ogni cosa e io davvero non posso dire che mi abbia mai fatto mancare niente e mi ha sempre dimostrato tanto amore. È speciale.
Ieri gli ho chiesto una pausa di riflessione che durerà circa 20 giorni massimo un mese, lui mi ha capito ed è stato dolcissimo e comprensivo come sempre. Io lo amo ma non posso continuare a stare male per questa cosa e non so più come fare. Già mi manca tantissimo piango e penso a lui tutto il tempo.
Inoltre, per quanto riguarda soluzioni come aprire la coppia o simili, non penso funzionerebbero nel nostro caso, non fa per me.
Vi ringrazio se mi aiuterete e scusate per il messaggio lunghissimo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte