Mi ha chiesto una pausa di riflessione dopo 3 anni, tornerà?

Inviata da Fra · 3 mag 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
Mi rendo conto che a questa domanda è un po'difficile trovare una risposta. Dopo tre anni di relazione bellissima (ovviamente con alti e bassi), ormai mi sentivo sempre più trascurata dal mio ragazzo e più lo facevo presente e più ne rimanevo delusa.. dopo un po' mi dice che vuole recuperare a pieno il rapporto con gli amici e io non la prendo benissimo perché sono dei ragazzi non molto intelligenti, ma accetto e provo anche a integrarmi, anche se lui lamentava sempre il mio non essere molto socievole con loro. La situazione degenera in poco tempo, lui mi chiede una pausa di riflessione di 1 mese con l'obbligo di non frequentare altre persone perché vuole capire se mi ama ancora o se è solo abitudine, gliela concedo e oggi sono più di tre settimane che non ci sentiamo e non ho notizie di lui, se non qualche foto degli amici. Questa pausa è servita molto anche a me per capire che, nonostante la nostra giovane età all'inizio del nostro rapporto (15 anni), ci siamo attaccati eccessivamente isolandoci da tutto il resto, scelta che a lungo andare ha tolto energia e voglia di fare ad entrambi. Soprattutto per colpa mia, che solo con il senno di poi ho capito di averlo soffocato troppo (cosa che purtroppo ho ereditato dai miei genitori) e lui non è stato sè stesso per troppo tempo. Tra un po'sarà il giorno del confronto e io non so minimamente cosa aspettarmi.. io intendo dirgli che ho avuto occasione di riflettere da lontano sulla nostra relazione e ho capito che essendo cresciuti ormai alcune modalità non vanno più bene e che ho capito che anche io ho bisogno i miei spazi per poter davvero apprezzare l'altro, ma ho davvero paura che si sia accorto che non mi ama più e che si è stancato di me, dato che mi ha parlato con gentilezza e lucidità l'ultima volta, dicendo che comunque ci tiene molto a me anche solo come amica. Tornerà? Come dovrò affrontare il confronto? Cosa è meglio che gli dica? Vi ringrazio davvero

Miglior risposta 5 MAG 2018

Cara Fra,
da quello che scrivi le settimane appena trascorse di lontananza fisica dal tuo ragazzo ti hanno permesso di prenderti del tempo per te, per riflettere in modo maturo sui tuoi sentimenti e bisogni e per ragionare su come si è evoluta nel tempo la relazione e, di conseguenza, le vostre necessità. Come hai scritto nella premessa non è possibile in questo momento conoscere i pensieri che, invece, stanno attraversando la mente del tuo ragazzo, tuttavia avrete a breve la possibilità di incontrarvi e confrontarvi onestamente: sarà quello il momento in cui potrai condividere con lui quanto hai compreso in queste settimane, in modo sincero e aperto al dialogo, e in cui potrai ascoltare quanto anche lui avrà da dirti. Le vostre esigenze potranno andare o meno nella stessa direzione e potrete essere solo voi due a decidere come agire per il vostro meglio e per il vostro benessere individuale e di coppia.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino