FIGLIO DI 2 ANNI CHE MI RIFIUTA

Inviata da Sofia · 18 set 2023 Psicologia infantile

Buonasera,
scrivo per un consiglio. Ho un bambino di 2 anni che mi rifiuta spesso e non riesco a farmene una ragione, non è mai stato legato a me. Da quando è nato non ha mai cercato il mio contatto, non ha mai pianto quando mi allontanavo da lui e ha sempre preferito le nonne a me. Quando lui ha compiuto 15 mesi ho scoperto di essere incinta e dopo un paio di mesi sia io che lui abbiamo contratto il covid, in quei giorni è stato il papà a stare maggiormente con lui...io non riuscivo quasi ad alzarmi dal letto. Da quel momento in poi il padre è diventato tutto per lui ( prima di quel momento aveva lo stesso atteggiamento poco attaccato che aveva con me), io ho cercato sempre di elemosinare quasi le sue attenzioni sentendomi anche in colpa di non poterlo più tenere troppo in braccio a causa dell ingombro del mio pancione. Pensavo che con il tempo la cosa si sarebbe sistemata ( so benissimo che esistono fasi e periodi nei bimbi) ma è passato un anno e ancora adesso lui continua a rifiutarmi e cercare il padre, piange a dirotto chiamandolo ogni volta che gli propongo di fare qualcosa perché vuole farla con lui e tutte le persone intorno a me si accorgono di questa cosa e continuano a ripetermela. Mi sento una fallita come madre e ho paura di aver fatto qualcosa inconsapevolmente che ha potuto creare questa situazione e ora vivo anche nel terrore di rivivere la stessa cosa con il secondogenito che al momento ha 2 mesi.
Vivo con l ansia che possa sbagliare qualcosa e ho paura a delegare compiti perché penso che poi lui possa nel futuro legarsi di più a loro( nonne o papà) che a me. Cosa posso fare per uscire da questa situazione e vivere in maniera più serena? Grazie per l ascolto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte