Mia figlia 4 anni rifiuta di fare la pipì nel vasino

Inviata da Arwen · 3 lug 2022 Terapia familiare

Buonasera ,mia figlia di 4anni e mezzo dopo uno spannolinamento accompagnato dall'insorgenza di cistiti iniziato 3 mesi prima dei tre anni durante l'estate ,rifiuta di svolgere una normale attività fisiologica. Durante la giornata indossa normalmente le mutande ma nel momento in cui deve urinare utilizza il panno,il panno è come una sorta di copertina di Linus,si siede nel vaso ma quando propongo di farlo in maniera classica noto disagio da parte sua .Ho utilizzato tutti i modi da quelli soft parlando e cercando di spiegare che si tratta di una cosa naturale ,leggendo libri a quelli drastici eliminando il pannolino ma in quel caso la bambina non ha urinato per ore e ore nonostante l'evidente fastidio e disagio.Non riesco a ottenere un risultato e questo mina psicologicamente anche su di me .perché non trovo una soluzione. Come posso comportarmi?

Miglior risposta 4 LUG 2022

Buongiorno Arwen, purtroppo quando i bambini si spaventano per qualcosa, forzarli non è la soluzione. Ci vuole un po' di pazienza e magari qualche strategia più mirata che però va studiata sul singolo caso. Se ha piacere sono a disposizione per una consulenza a distanza così da poter analizzare insieme la situazione. Rimango a disposizione.
Cordiali saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla Psicologia

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

4 LUG 2022

Gentile Arwen,
Mi dispiace molto che questa situazione le provochi malessere.
Purtroppo da queste poche righe non è facile capire il motivo per cui sua figlia non accetta il vasino e sarebbe utile indagare meglio quali metodi ha utilizzato per lo spannolinamento.
Se vuole, può contattarmi online per approfondire la situazione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti online.
Dott.ssa Moltisanti Chiara

Dott.ssa Chiara Moltisanti Psicologo a Ragusa

57 Risposte

4 LUG 2022

Buongiorno,
Ha rappresentato la difficoltà al pediatra? Si può rivolgere a un esperto della psicologia dell'età evolutiva e capire insieme cosa e come fare.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari