Ragazzino di 11 anni che dorme nel lettone con mamma.

Inviata da Irma · 30 lug 2013 Psicologia infantile

Una mia conoscente dorme da sempre col figlio maschio di 11 anni ed il marito dorme da solo in altra stanza. Non mi sembra normale o è una errata mia convinzione?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 LUG 2013

Cara irma,
Molto spesso i bambini finiscono nel lettone dei genitori quando ci sono problemi a vari livelli nella coppia: c'e uno spazio e un tempo per ogno cosa..a tal proposito le indico un libro "predisporre percorsi di gioco" casa editrice kimerik. Cordialmente, dr. Cisterbino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

780 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2014

Digli che si vergogni e che non nasconda i problemi di coppia attraverso questa cosa.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2013

Gentile Irma,
il cospleeping ha alla base innumerevoli problematiche.
Tuttavia, una corretta diagnosi richiede più elementi circa la storia del ragazzino e della coppia genitoriale.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2013

Gentile Irma,
la situazione che delinea è sicuramente connotata da dinamiche relazionali particolari e potenzialmente disfunzionali all'interno della famiglia in questione, per quanto purtroppo diffuse. Certamente la soluzione adottata in questa famiglia risponde ad esigenze psicologiche di uno o più membri, ma rappresenta anche un fattore di criticità sia per lo sviluppo psicologico del figlio sia rispetto al rapporto di coppia. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

481 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2013

Gentile Irma,
le motivazioni che stanno alla base di questo comportamento possono essere molteplici. Un bambino che a 11 anni continua a dormire con i genitori, potrebbe essere un bambino molto richiedente di affetto e rassicurazioni. Poi bisognerebbe comprendere se tutto questo ha una funzione all'interno del sistema famigliare e soprattutto capire come si riverbera all'interno del sistema coppia (ad es. una crisi che non viene affrontata).
In linea generale è un comportamento disfunzionale che andrebbe sicuramente rivisto, proprio perché potrebbe essere "sintomo" di qualcos'altro.

Cordiali saluti,

Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

774 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2013

Buongiorno gentile Irma,
la situazione di cui ci parla sottende equilibri familiari specifici di quella famiglia, equilibri dettati da conflitti relazionali importanti e con il consenso di tutti i membri. Ci vuole tanta motivazione per cambiare e speriamo che il ragazzino trovi dentro di sè la forza per individuarsi e far sentire le sue ragioni di crescita.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2851 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2013

Gentile Irma, sarebbe interessante conoscere le motivazioni alla base della scelta di questa famiglia.
Dott.ssa Alessia Sorsi

Dott.ssa Alessia Sorsi Psicologo a Piacenza

76 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2013

Gentile Irma, per risponderle in breve: no, non è sano per lo sviluppo psicologico del ragazzo e non lo è per la coppia. Purtroppo sono davvero molte le situazioni di questo tipo e dietro di esse ci sono sempre questioni emotive complesse ed irrisolte. Il problema a mio avviso diventa più serio quando il nucleo familiare trova in questo stato di cose il suo equilibrio... Cordiali saluti. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

206 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte