È sempre la stessa storia

Inviata da Zlatan · 4 lug 2016 Terapia di coppia

Lei è sempre stata sincera, se farebbe una cosa del genere o iniziasse non provare più ciò che provava inizialmente, me ne parlerebbe subito, ma per la questione del tradimento, è sempre stata una mia fissa, vivo male la relazione a volte perché non penso mai in positivo. Premetto che in questo mese dovrò affrontare due esami e di conseguenza iniziò ad odiarla, pensare di lasciarla, o che mi sta tradendo quando esce con le amiche.

Miglior risposta 5 LUG 2016

Gentile Zlatan,
ci scrive:
"ma per la questione del tradimento, è sempre stata una mia fissa,"
Quelli che ci descrive sono pensieri ossessivi, che si aggravano in periodi di stress e che abbisognano di una opportuna terapia farmacologica (ambito medico) e di psicoterapia.
Saluti cordiali.

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

7 LUG 2016

Caro Zatlan
in particolare mi sembra di comprendere che quando lei è sotto stress e si trova ad affrontare la sua insicurezza o qualche difficoltà, la sua gelosia aumenta e diventa insopportabile.
Questa gelosia è sempre, comunque, in qualche modo presente anche in condizioni di vita "normale" in quanto le radici della stessa affondano profondamente in lei (per questo lei dice che "la questione della gelosia è sempre stata per lei una fissa).
Lei non è molto consapevole del suo valore e quindi si sente in qualche modo insicuro e forse un pochino inferiore agli altri.
Anche il suo pessimismo non aiuta.
Ci vorrebbe proprio un bel lavoro di Psicoterapia per riportare equilibrio e giusta considerazione di sè e per apprendere modalità positive per affrontare queste crisi di gelosia.
Un caro saluto
Dott.Silvana Ceccucci Psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

6 LUG 2016

Questo suo comportamento e' caratteristico di chi ha una bassa autostima, cioe' "sono meno amabile degli altri", e quindi facilmente sostituibile.
Sarebbe opportuna una psicoterapa

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

5 LUG 2016

Buongiorno.
L'ansia si manifesta in tanti modi. E i tuoi sospetti nascono proprio da questa incapacità di circoscriverla all'esame...sono pensieri negativi che si allargano a macchia d'olio. Sarebbe da parlarne con qualcuno, se non altro solo per focalizzare l'attenzione su questa paura morbosa di essere tradito.
Buono studio.

Gloria Marrocchi Psicologo a Jesi

2 Risposte

5 LUG 2016

Fai leva sulla sua sincerita', da te riconosciuta.
Se lo dovesse fare, te lo direbbe! E allora non fare il segugio e pensa seriamente ai tuoi esami.Non ti tradira' per questo.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli