È depressione o disturbo della personalità?

Inviata da Giulia · 9 mar 2023 Disturbi della personalità

Salve , sono una ragazza di 18 anni .
Non è da molto che ho compito i miei anni comunque ultimamente più del solito mi sento male .
Soffrivo tempo fa di attacchi di panico e a detta di un medico una sorta di crisi depressiva .
L’anno scorso sono andata dallo psicologo per questo motivo mi disse cose di cui non mi ero mai accorta, cioè che tendevo molto a legarmi a qualcuno , avevo una forte paura della solitudine , tendevo anche ad idealizzare le persone in modo eccessivo e inoltre avevo alcune tendenze un pó autolesioniste .
Devo dire che un pó mi sentì meglio, anche l’aver cambiato scuola mi aiutô ma la situazione peggioró totalmente quando mia nonna è morta . Era come se fossi tornata a stare male ma peggio: prima dell’accaduto avevo già la forte sensazione di fuoriuscire dal mio corpo (inizialmente pensavo fosse un problema fisiologico ed ero convinta di avere quella malattia neurologica ) ,ma questo avvenimento questa era diventata più intensa e mi sentivo più sola de previsto . Qualche mese dopo un pô mi ripresi ma poi incominciai a stare male . In estate mi ero un pochino ripresa ma poi mio nonno è morto e sono ristata male .
Ora peró sento di aver raggiunto un tunnel oscuro . Sento come se non riuscissi più a sentire o avere la percezione della realtá , come se la mia vita fosse una tv io la vedessi ma al massimo posso sfiorarla .
Vorrei avere vitalità , vorrei continuare a fare le cose che amavo come suonare la chitarra o disegnare ma mi sento sempre troppo stanca , sempre troppo sola , troppo strana come se ci fosse qualcosa che mi stesse perseguitando . Sono molte volte apatica e questa cosa mi uccide , non so dove sbattere la testa . A volte piango per niente o mi sforzo a piangere ;ci sono momenti in cui l’apatia è alternata da (e non lo dico metaforicamente ) un minuto di euforia ma poi passa subito . Non riesco più a fare niente , mi sforzo ma alla fine sono così vuota , e sto così male tanto da non sapere più cosa dire e descrivere , c’è di più ma semplicemente non saprei illustrarlo . Poi questa situazione mi porta a non vedere un futuro , il futuro è offuscato , non c’è niente che mi stimoli sto malissimo . Mi manca la ne dell’anno scorso , anche se non stavo benissimo ma mi piacevo com’ero fisicamente , mi piaceva il fatto che comunque mi organizzavo e trovavo il tempo per studiare , suonare e andare in palestra ora mi sento frustrata , mi sento una nullità non capisco perché sono qui e non capisco perché ogni mia azione sia destinata al fallimento … non riesco più ad organizzarmi con il tempo ..mi faccio schifo in tutto e per tutto , a volte penso a cose brutte perchè sono così stanca , vorrei raggiungere un obbiettivo ma non ci riesco ;non faccio più niente . Non voglio vivere così , io ricerco la vitalità e apro di riaverla ,spero sia solo un momento passeggero anche se comunque si è protratto per un pó …. Scrivo perché gentilente vorrei avere almeno un piccolo consiglio …
Dalla psicologa non vado più poiché più non mi ha più convinta a causa di alcune cose .
Sono così stanca sia fisicamente che mentalmente o forse sono proprio stanca fisicamente perché psicologicamente sono abbattuta non so ..

Miglior risposta 13 MAR 2023

Buongiorno , e
grazie per quello che ha scritto qui .
Si sente la fatica che si porta dentro , e se sta cercando aiuto è già un bel passo avanti .
Da alcune cose che ha esposto qui , le posso dire che le sarebbe utile una terapia psicologica in presenza , e
potrà chiedere qui, scegliendo tra i professionisti della sua zona.
Cordialmente.
Dott.Tandurella

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

11 MAR 2023

Scelga una terapia presenziale e si faccia aiutare.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

10 MAR 2023

Gentile Giulia,
il consiglio che posso darle per la situazione in cui si trova è quello di focalizzare la sua attenzione su eventuali eccezioni rispetto a tutto ciò che, a suo avviso, non va come vorrebbe. Una volta individuata almeno anche una sola eccezione sarebbe opportuno che lei capisse come quella singola cosa, al contrario delle altre, la fa stare bene.
Inoltre mi sento di suggerirle comunque il supporto di un professionista.
Se la psicologa precedente non l'ha convinta su alcune cose, può sempre trovare qualcuno che sia più convincente rispetto alle sue esigenze.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

10 MAR 2023

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sembra che tu stia passando attraverso un periodo molto difficile nella tua vita, che ti sta causando una grande sofferenza emotiva e fisica. Ti preoccupa di non riuscire a sentire o percepire la realtà e di non avere più la vitalità che avevi prima. Capisco che questo sia un momento difficile per te e vorrei sottolineare che non sei sola.
Penso che la terapia potrebbe essere molto utile per te in questo momento. Il fatto che tu abbia già visto uno psicologo in passato è un buon punto di partenza e potrebbe essere utile cercarne uno nuovo. Sarebbe importante trovare uno psicologo con cui ti senti a tuo agio e con cui puoi costruire una relazione di fiducia.
Puoi anche considerare l'idea di consultare un medico per escludere eventuali problemi di salute fisica che possono contribuire alla tua stanchezza.
Vorrei incoraggiarti a prenderti cura di te stessa e di dedicare del tempo alle attività che ami, come suonare la chitarra o disegnare, anche se ti sembra difficile farlo al momento. Cerca di fare piccoli passi ogni giorno per prenderti cura di te stessa, anche se sono solo piccole cose, come uscire per una passeggiata, ascoltare la musica o leggere un libro.
Ricorda che la guarigione richiede tempo e sforzo, ma ci sono molte risorse disponibili per aiutarti. Non arrenderti e cerca il supporto di un professionista per aiutarti a superare questo momento difficile.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

10 MAR 2023

Buongiorno Cara
Da quello che scrivi, hai avuto un trauma dalla morte di suo nonno.
Sembra essere andata in depressione
Le sarebbe utile un percorso con uno psicoterapeuta per superare il trauma la depressione gli attacchi di panico, ecc
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 MAR 2023

Cara Giulia, grazie per la condivisione. Il tuo racconto fa emergere tutto il tuo malessere e lo comprendo. Ci sono tanti vissuti, tante cose da elaborare e si capisce come tu voglia tornare a stare bene.
L'unico consiglio che ti posso dare è di rivolgerti a un professionista, se non ti trovi più bene con la tua vecchia psicologa puoi sempre cambiare.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio