ho un disturbo borderline di personalità e vorrei soltanto uscirne

Inviata da c. · 5 apr 2023 Disturbi della personalità

Buon pomeriggio, sono in terapia da 2 anni. Inizialmente credevo di essere caduta in depressione poiché le mie energie erano nulle, uscivo da sola e non avevo la necessità di stare in compagnia, non avevo intenzione di frequentare la scuola e con difficoltà mi alzavo dal letto. Con il passare del tempo ho iniziato ad avere sbalzi d’umore costanti, vuoto, tutt’ora passo da un eccesso all’altro, mi sembra di avere due persone al mio interno, le quali sono in costante conflitto tra l’altro e non vedo una via di mezzo o, per lo meno, difficilmente riesco ad intraprenderla. L’anno scorso ho avuto le prime allucinazioni che comprendevano sia la vista che l’udito contemporaneamente, come se stessi letteralmente vivendo un episodio ben distante dalla realtà effettiva. non ho mai tollerato lo stress e, fin da bambina, ho sempre avuto pensieri ricorrenti per quanto riguarda il suicidio, provavo un malessere interiore inspiegabile ed immotivato. Oramai il tutto è diventato insostenibile, in particolare nel momento in cui ho intrapreso una relazione amorosa con un uomo che è piuttosto instabile… di conseguenza sono logorata da sentimenti e pensieri totalmente distinti tra loro. Ho iniziato a bere ogni giorno; alcuni giorni ho la necessità di farmi del male e minaccio coloro che mi stanno accanto di suicidarmi, ho la dote di distruggere e sabotare qualsiasi relazione interpersonale, ma perché non penso che le persone siano in grado di amarmi abbastanza e, quando tento in tutti i modi di allontanare chiunque nei momenti no ma non riesco nel mio intento, inizio a stare male, perché mi sembra di non aver più nulla sotto controllo. A volte non capisco come il partner faccia ad amarmi se sono una persona così tanto cattiva e di merda che non merita alcun tipo di amore, ma soltanto di essere annientata. A lui ho mostrato il mio lato peggiore, ma prima avevo creato una maschera per risultare ai suoi occhi come una persona completa, perfetta e stabile, ma non è durata come mi aspettavo… Mi turba il fatto di non riuscire ad amarlo costantemente, perché spesso lo odio come odio me stessa e non riesco a fingere di amarlo o che vada tutto bene, ho il bisogno di stare male, di sentirmi quella persona cattiva che tanto ambisco ad essere. Ho fatto piangere spesso la mia migliore amica così come il mio ragazzo, ma in quei momenti ho difficoltà a comprendere il loro stato d’animo, a meno che io non assuma un ruolo prettamente oggettivo. Avrei tanto da dire, ma non vorrei recare disturbo, quindi arrivo al dunque: la mia psicologa non è in grado di aiutarmi oltre a ripetere il fatto che io abbia un disturbo di personalità e che devo trovare stabilità da sola… ma come faccio se in realtà questo è il mio carattere, come posso uscirne da sola se mi sembra di dare di matto ogni giorno che passa? Ho provato a buttarmi dal terrazzo per placare questo malessere, ma non ho avuto le palle; allora ho tentato di prendere farmaci ed alcol insieme ma niente… io vorrei solo uscirne, ma nessuno è in grado di comprendermi, nessuno mi vuole realmente al suo fianco, tutti pensano che io sia solo una persona egoista che non ha motivo di comportarsi così. Vi prego, vi chiedo a aiuto concreto, perché io così non riesco più a vivere.

Miglior risposta 6 APR 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Si sente arrivare la sua sofferenza , e lei scrive che sta seguendo una psicoterapia da due anni.
Sfrutti l'opportunità di parlare con la sua terapeuta , e se a volte non si sente ascoltata glielo dica chiaramente.
Continui il percorso di terapia , penso che sia utile nel concreto.

Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

6 APR 2023

Buongiorno C.,
per il trattamento del disturbo borderline di personalità, solitamente si accosta un percorso psicoterapeutico ad uno farmacologico.
Insieme terapeuta e psichiatra possono aiutarla nel suo percorso di cura.
Esiste anche la DBT in cui vi è un approccio multidisciplinare al trattamento.
per altro resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

6 APR 2023

Buongiorno,
Capisco il suo dolore questo disturbo causa tantissima sofferenza alla persona che ne soffre e spesso le persone che stanno attorno non riescono a capire cosa sta succedendo. Quello che le consiglio è quello di parlarne con il Suo terapeuta anche di come sta andando il percorso, per quanto riguarda l'aspetto dei sintomi più dolorosi e gravi di fare una consulenza da uno psichiatra, che per specializzazione medica è esperto in farmaci per il sistema nervoso. Ci sono dei farmaci molto efficaci e l'ultimo consiglio è che esistono delle tecniche di psicoterapia molto efficaci per questo disturbo che aiutano molto il paziente a gestire la sintomatologia il primo è l'MBT trattamento basato sulla mentalizzazione purtroppo in Italia non è molto diffuso, mentre è molto più diffusa la DBT tanto che è presente una società italiana DBT a Milano (sito si trova agevolmente su google) dove trova informazioni suoi terapeuti e informazioni utili anche per la rete di relazioni familiari e molto spesso è possibile trovarla anche nei servizi pubblici più ridotta come sedute o sottoforma di gruppi.
Le auguro una buona giornata

Dott. Massimiliano Beneventi Psicologo a Forlì