Dubbi sul secondo figlio

Inviata da Luce · 6 nov 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
ho 35 anni, un bimbo di 4 e mezzo e un compagno/papà affettuoso e super presente.
I primi mesi, forse anni, con mio figlio sono stati lunghi e travagliati: notti insonni, lui che non mi cercava molto, un periodo freddo tra me e il papà, il lavoro tutto da reinventare, il bimbo spesso malato. Ma ad oggi, passata la tempesta, posso dire che mio figlio è la cosa più bella del mondo, un bimbo simpatico, solare, curioso.
Dopo vari dubbi su secondo figlio o meno alla fine è successo… e adesso sono soffocata letteralmente dai dubbi. Ho paura del lato economico, faticoso e impossibile di questi tempi, di riperdere l’autonomia guadagnata, di poter trascurare il primo figlio, di non poter dare ad entrambi abbastanza. Passo momenti in cui mi angoscio tantissimo e piango, pensando che alla fine forse sarebbe meglio lasciar perdere tutto (ho aperto da pochissimo la gravidanza) e dedicarsi solo ad uno, per potergli garantire il massimo. Che senso ha dover ricominciare da capo proprio ora? Ora che eravamo così felici?
Il bimbo ogni tanto ha chiesto del fratellino… o se la mamma avesse in pancia un fratellino. Dice che sarebbe molto contento se venisse un fratellino, ma non è lui ovviamente che deve decidere.
Mi chiedo però se non sia stato anche questa sensazione di “solitudine” che in qualche modo trasmette (alla fine mi sembra che abbia “solo” noi) a spingerci fin qui.
Io lo so ovviamente che non esiste una risposta certa e nessuno può sapere se sia meglio o no farne un altro, ma mi chiedo se tutti questi dubbi, domande, paure, timori, ansie non sia già abbastanza per darsi una risposta…

Vorrei concludere dicendo che ho sofferto di depressione già durante la prima gravidanza e nel post parto e sono attualmente in cura con una psicologa e finalmente vedevo la luce alla fine del tunnel ma ora che ho scoperto questa cosa sono riaffiorate in ne tutte le sensazione brutte della prima gravidanza… credo di essere la persona meno adatta al mondo a vivere la gravidanza… non sono mai felice.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte