Dubbi identità genere

Inviata da Leda · 3 dic 2018 Orientamento sessuale

Buonasera, sono una ragazza e da circa due anni sto vivendo delle strane sensazioni che ultimamente sento accrescere. Sono sempre stata una bambina abbastanza maschile, e nonostante mi piacesse fare molte cose da femmine, crescendo, piano piano ho iniziato a sviluppare un forte lato maschile (capelli spesso corti, vestiti maschili, forte senso dell'umorismo in classe, cose simili) che sta iniziando a farmi stare abbastanza male. Spesso come ragazza non mi piaccio. Ho molte cose antiestetiche per una ragazza che mi hanno sempre fatta sentire molto molto insicura di me. Ora, non capisco se questo ""lato"" maschile sia solo una figura da me inventata per accettare tutte queste imperfezioni o se è qualcosa che inizio a volere davvero. Ho sempre ammirato il genere maschile, e spesso ""snobbato"" le donne. Non ho nulla contro di loro, e so che non è un ragionamento giusto in quanto maschilista, ma l'ho sempre pensata così. Spesso immagino me da maschio insieme a qualche mio compagno di classe (sono attratta dai ragazzi comunque), e succede anche che ci pensi con la mia attuale me femmina. Questi forti dubbi mi mettono tristezza e mi danno molto da pensare. Vorrei sapere se c'è il """rischio""" che si muti in una disforia di genere o se è frequente che capiti in fase adolescenziale. Ad ogni modo preferirei sapere che si tratti di disforia piuttosto che avere sempre questo dubbio e rimanere nel bivio.
In attesa di una risposta vi porgo cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 DIC 2018

Buon giorno Leda, parla di fase adolescenziale anche se non specifica la sua età, dato rilevante, comunque si percepisce dal suo racconto un trambusto di dubbi e insicurezze, sta in effetti attraversando la tempesta che spesso caratterizza l'adolescenza e percuote l'identità e quando questo accade è frequente mettere in discussione anche la questione di identità di genere. In questi periodi è opportuno andarci piano con le etichette diagnostiche, è opportuno piuttosto farsi guidare in un percorso di scoperta e comprensione e lo psicologo dell'età evolutiva è un professionista preparato a questo. Cordiali saluti. Dott.ssa Chicchi.

Dott.ssa Elisa F. Chicchi Psicologo a Figline Valdarno

33 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 DIC 2018

Gentile Leda,
credo che questo tuo atteggiamento maschile sia semplicemente una corazza che esprimi nell'ambiente, forse per paura della femminilità o comunque una difesa da approfondire. Tutto agisce nella tua mente sotto forma di pensieri intrusivi, occorre affrontare queste credenze e ossessioni ricorrenti.
Per tale motivo sarebbe interessante iniziare un percorso psicologico, anche breve di supporto per chiarirti e conoscerti meglio. In tale ambito si potrà avere sicuramente un quadro più nitido.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa



Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte