Forti dubbi sull' identità di genere

Inviata da Samuele · 22 gen 2021

Salve, sono un ragazzo 17enne che pensa di appartenere al genere femminile, da piccolo a volte fantasticavo su come potevo essere da femmina (cosa che capita anche ora) e ho raramente provato giochi femminili ma niente di più, durante l'addolesca mi sono sempre sentito a disagio com me stesso, non capendo affatto a cosa era dovuto questo disagio (e quando lo capii cercai di reprimerlo per paura degli altri), fatto sta che comunque l'ambiente maschile mi ha sempre messo disagio e tutti gli argomenti che riguardano esso e infatti d' altro canto argomenti femminili mi fanno sentire a mio agio; recentemente ho iniziato a farmi chiamare al femminile dalle mie amiche più strette capendo che mi sento più realizzato; anche dal punto di vista fisico desidero un corpo femminile e cose come i peli e forma del corpo mi creano disagio; però ci sono 2 cose che mi confondono: avere desideri contrastanti, ad esempio volere un figlio mio biologico e voler intraprendere una trasizione (cosa che ovviamente realizzarne una significa escludere per sempre l'altra) e che guardando dei video erotici (etero) se non mi concentro su nessuno in particolare mi rivedo generalmente nell' uomo non riuscendo bene a capire cosa significa in quanto non mi sento tale ma riesco a provare piacere fisico come se mi sentissi totalmente uomo, in quanto io ovviamente posseggo il pene, quindi ho iniziato a pensare che potrei fare un errore e ciò mi porta a sentirmi in bilico tra i 2 sessi e ciò attualmente mi causa depressione, inoltre volevo sapere se la mia personalità, di base tranquilla ma che spesso sfocia nell'ansia e nel nervosismo e che
in certi casi può arrivare all'ira (altra cosa che mi fa sentire male), fosse un indicatore di come posso percepire la mia identità di genere che io giudico come maschile ed è ahimé intrinseca nella mia persona, chiedo ciò per provare ad escludere un mio possibile squilibrio mentale (pensiero che mi spaventa costantemente) e anche perché voglio agire con cautela prima di parlare di disforia.
Aspetto risposta, cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 GEN 2021

Caro Samuele,
Il dubbio che ti tormenta è molto delicato e con altrettanta delicatezza cercherò di rispondere.
L’identità di genere non coincide necessariamente con il sesso biologico (maschio/femmina), soprattutto negli ultimi anni ha assunto un carattere molto più complesso ed articolato di varianti, avrai infatti sentito parlare di cisgender oppure di transgender che non hanno alcuna connotazione patologica ( non si tratta di patologie).
Detto ciò, la cosa più corretta da fare è sicuramente chiedere ai tuoi genitori di accompagnarti da un/a collega (Psicoterapeuta) per meglio inquadrare questo umore depresso, l’ansia, la rabbia e con cui potrai aprire i tuoi dubbi sull’identità di genere.
Ti mando un sincero e caloroso abbraccio.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Buongiorno Samuele, le identità di genere e l'orientamento sessuale sono molto più sfumati di quanto spesso si pensa. Ad esempio, non è detto che ci ci identifica o come "uomo" o come "donna". Inoltre ad oggi la transizione non implica sempre l'impossibilità di diventare genitore biologico. Concordo col suggerimento della collega di fare un percorso quantomeno un consulto.

Calorosamente,
Dott.ssa Filomena Drammis

Dott.ssa Filomena Drammis Psicologo a Rosta

30 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte