Lui e i suoi dubbi esistenziali!

Inviata da Irene Nicosia · 8 mar 2018 Crisi esistenziale

Non mi ha lasciata. Almeno dice questo. È solo che deve ritrovare se stesso per poter stare bene con me e non continuare a farmi soffrire. Stiamo insieme da 4 anni. 3 mesi fa la prima crisi a seguito di uno stupido litigio, lui reagisce chiudendosi e chiedendomi del tempo (20 giorni) per capire cosa veramente vuole. Superiamo il momento di crisi e ritorniamo insieme, dopo i miei tentativi di riconciliazione e di fargli capire che stava facendo un errore enorme! Tutto torna come prima, ci lasciamo alle spalle quel brutto momento. Mi dimostra di amarmi con parole e gesti. 2 settimane fa di nuovo sprofondiamo nell’oblio più totale! Litighiamo per un errore commesso da lui nei miei confronti..invece di scusarsi che fa!? Se ne esce con la frase “devo ritrovare me stesso” altrimenti continuo a farti solo del male! Io non riesco a superare questa cosa anche stavolta! Non ce la faccio!! Ci soffro ma cerco di essere forte, perché devo convincermi che tutto ormai è finito. Non ho proprio intenzione di aspettare lui e le sue riflessione per poi sapere che la decisione sarà quella di lasciarci. Il distacco e il silenzio non porta mai a cose buone! E io dovrei soffrire ora è anche dopo!? No! Sto cercando già di elaborare la rottura e liberarmi da queste angoscie! Faccio male?

Miglior risposta 9 MAR 2018

Cara Irene,
La confusione e la poca chiarezza rendono difficile proseguire un rapporto di coppia, già complicato. Lei ha maturato una adeguata consapevolezza e ha deciso di concentrarsi su se stessa. Questa persona la esclude dalla sfera relazionale e presenta sicuramente difficoltà. Per tale motivo credo che lei debba proseguire nella scelta di andare avanti con la propria vita...
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 MAR 2018

Cara Irene, se sente di allontanarsi da questo ragazzo segua i suoi sentimenti, non c'ė purtroppo una cosa "giusta" o "sbagliata" da fare. Arriva, peró, tutta la delusione per come stanno andando le cose, e il dispiace per la fine di questa relazione nella quale lei credeva tanto. Non so se ė corretto, ma sembra che dica a se stessa "meglio troncare subito, non posso e non voglio soffrire ancora"....come se la rabbia che prova adesso, la "proteggesse" un pó dal provare il dolore e dal toccare il fondo. Se davvero sente di aver perso le speranze e di non voler aspettare questa persona segua questa strada, purché questo sentire sia frutto di una volontá precisa e non un tentativo di proteggersi dallo stare ancora male per lui. Auguri per la sua vita, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

11 MAR 2018

Buongiorno Irene,
le coppie posso manifestare momenti di crisi, anche dopo diversi anni di relazione, per svariati fattori.
Se alla base del rapporto, è comunque presente un sentimento profondo, rimane la possibilità di dialogo per comprendere le dinamiche disfunzionali. Dalle sue parole, in verità, sembra che il suo ragazzo, sia solo concentrato su se stesso. Come lei stessa afferma, credo che l'elaborazione della chiusura , sia la scelta più auspicabile per ritrovare il suo benessere.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

9 MAR 2018

Cara Irene, l'ambivalenza, la non chiarezza e la chiusura non sono alleati della coppia. Le coppie hanno le loro crisi ma possono essere superate insieme, con la forza del "noi", della comprensione reciproca. In tutto questo, infatti, mi sembra che nei vostri momenti di crisi lui si metta al centro, si ritiri e la lasci sola. Ma nella coppia c'è anche lei Irene e i suoi sentimenti hanno lo stesso valore dei suoi.
Distaccarsi da questa persona e investire tempo ed energie su di sé può essere positivo per il suo benessere. Resto a disposizione. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze