Domanda pubblica

Inviata da Mirella taormina · 14 lug 2023 Psicologia infantile

Salve sono una nonna di un bimbo di 1 anno e 3 mesi la quale non vedo da 8..la mia paura è che non crescendo in un ambiente sano e non attenzionato dalla madre possa da grande avere problemi psicologici. So che i primi 3 anni di vita sono basilari x una crescita sana..è corretto??

Miglior risposta 17 LUG 2023

Gentile Mirella,
per una sana crescita del bambino, le cure parentali sono importanti non solo nei primi tre anni di vita ma anche negli anni successivi.
In questo senso, i nonni possono dare un contributo notevole ma ovviamente è necessario che vi sia un buon rapporto con i genitori del bambino stesso.
Se, come sembra, nel suo caso questo buon rapporto non c'è, le suggerisco di chiedere un supporto psicoterapeutico per rimuovere eventuali conflittualità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno, la domanda è molto vaga, servirebbero molte più informazioni in quanto per questi aspetti è quasi impossibile poter rispondere "si" e "no" secco.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno Mirella, i primi anni di vita sono importanti per il bambino perchè in base al tipo di attaccamento con le figure di riferimento (quindi 'ambiente in cui vive) si formerà la sua struttura cerebrale e quindi relazionale e determinerà l'intero sviluppo. Ora lei scrive che l'ambiente non è sano e non attenzionato dalla madre e nello stesso tempo che non lo vede da 8 mesi....bisognerebbe analizzare la situazione per capire se sono comportamenti dannosi per il bambino quelli che mette in atto la madre o se è solo un modo diverso di cresce un figlio rispetto a quello che lei concepisce. Se volesse fissare un colloquio per fornire maggiori dettagli della situazione rimango a disposizione.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

16 LUG 2023

Lei cerca una strumento professionale da usare contro la nuora che non le fa vedere il bambino?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

16 LUG 2023

Carissima Mirella,

è certamente vero che i primi anni di vita sono indispensabili per costruire un futuro senza problemi per i bambini.
Cerca dunque di vedere il tuo nipotino il più spesso possibile nel rispetto delle esigenze della sua mamma.
Cercate di andare d'accordo, l'infanzia è molto breve e la posta in gioco troppo alta per non avere delle attenzioni rivolte ai più piccoli.
Le auguro il meglio per lei e per il bambino e per la mamma.
Se lo desidera possiamo mantenere un contatto.
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti

Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

16 LUG 2023

Buongiorno,
La presenza di figure che si prendano cura del bambino sono fondamentali. Un ambiente stimolante e attentivo supporta lo sviluppo sano del bambino.
Come mai dice che la madre non è in grado di offrire queste cure a suo nipote?
Perché descrive l'ambiente in cui cresce disfunzionale?
Potrebbe essere utile attivare dei servizi di supporto alla genitorialità.

Giorgia Sapienza Psicologo a Monza

27 Risposte

15 LUG 2023

Buongiorno signora
Come mai non vede suo nipote da otto mesi ? che cosa è successo? Come mai la mamma non si prende cura di suo figlio.
Ovviamente un bambino ha bisogno dei genitori. I quali si devono prendere cura del proprio figlio, Sia dal puto vista psicologico, che quello pratico.
Entrambi sono importanti, in quanto un bambino non ha la capacità di gestirsi da solo.
se pensa che la mamma del bambino non abbia queste capacità,
si rivolga ai servizi sociali, che aiuteranno , la mamma del minore. Oppure la signora , parli con uno psicoterapeuta per farsi aiutare, nel ruolo di mamma
Dott.ssa Patrizia Carboni
psicologa psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma