Difficoltà nella lettura

Inviata da Giorgio Esposito · 20 feb 2023 A.D.H.D.

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei esporre uno strano problema che mi porto dietro da un paio d'anni. Inizio dicendo che sono sempre stato un lettore. Sin da bambino mia madre e mia nonna leggevano per me e appena ho imparato ho iniziato a leggere per conto mio: inizialmente con fumetti (Topolino, tra i principali, che leggo ancora adesso) per poi passare a racconti e romanzi. Non ho mai avuto difficoltà di comprensione del testo e riuscivo a leggere abbastanza velocemente. Il mio problema si è presentato nel 2019, dopo la maturità. Tra i miei altri interessi ci sono gli 'anime' (cartoni giapponesi), la cui maggior parte non sono doppiati in italiano, ma solo sottotitolati. Ora, dopo il diploma, volevo usare l'estate a disposizione per poter vedere quanti più anime possibile e allo stesso tempo riuscire a leggere molti libri. Per un primo periodo tutto è andato liscio: alternavo lettura di libri alla lettura dei sottotitoli. Poi, un giorno, ho iniziato a sentire come un peso sul petto e a respirare faticosamente. Da quel momento non sono più riuscito a leggere come prima. Con i sottotitoli avevo difficoltà perchè non riuscivo a completare la lettura ed ero costretto a mettere in pausa e tornare in dietro per leggere il pezzo di frase mancante, mentre con i libri leggevo intere frasi più volte perchè mi sembrava di non compredere quello che era scritto, oppure perchè non mi sembrava di leggere la frase 'nel modo giusto', portando ad allungare di molto il tempo che impiegavo per leggere (una volta ho impiegato due ore per leggere 5 pagine). Inizialmente pensavo fosse solo un problema momentaneo e che sarebbe passato, ma ciò non è avvenuto e dopo quasi quattro anni mi ritrovo ancora con questo problema.
Una cosa di cui mi sono reso conto, convivendo ormai da molto tempo con questo problema, è che mentre leggo sono consapevole di stare respirando. Una prima soluzione da me provata era quella di leggere trattenendo il fiato. Poi, cosa che sto facendo ancora oggi, è quella di leggere le frasi alternando fase di inspirazione e espirazione. Mi spiego meglio: inizio a leggere una frase e allo stesso comincio ad inspirare. Continuo fino a quando la frase non termina (ad esempio una virgola o un punto) e inizio la lettura della frase successiva cominciando ad espirare. Qui però si presenta un problema nel problema: per periodi lunghi finisce che o respiro troppo o rimango senza fiato, il che comporta la rilettura della frase fino a quando non sono riuscito a leggerla usando questo modo. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi sia capace di consigliarmi il da farsi per riuscire a risolvere questo strano problema.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte