Devo denunciare?

Inviata da Myrta · 24 feb 2023 Violenza sessuale

Salve, in breve, sono stata sedotta dal mio psicologo, che ha utilizzato le mie fragilità per avere una breve relazione sentimentale con me, interrotta solo dopo avermi portata in un motel ed avermi convinta ad avere un rapporto sessuale completo ( perdipiù non protetto). Sto malissimo, per molti motivi. La mia domanda è questa: devo denunciarlo? Vorrei delucidazioni per favore, sono ancora molto confusa.
Grazie.

Miglior risposta 27 FEB 2023

Buongiorno Myrta,
sono molto dispiaciuta per ciò che Le è accaduto e le sono davvero vicina.
Purtroppo sono diverse le persone, in ogni contesto, che si approfittano della fragilità altrui per ottenere qualcosa, e certamente è qualcosa che Lei conosce bene.
La invito a denunciare, assolutamente, a fare una segnalazione all'ordine degli psicologi della regione in cui si trova, così che venga segnalato anche come professionista e che si possa procedere per escluderlo eventualmente dall'albo stesso, e soprattutto, a prendersi cura di Lei e a farsi supportare in tutto questo percorso, perchè oltre alla sua fragilità pre-esistente, si aggiunge anche questo grande carico che deve in qualche modo alleggerire.
Le mando un caldo abbraccio e sono disponibile se vuole fare una chiacchierata anche online,
Buona continuazione,

Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

3 MAR 2023

Va sicuramente denunciato. Sono uno psicologo e anche patrocinante legale. Se vuole una consulenza mi chiami pure.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Gentile Myrta,
il comportamento del suo psicologo è effettivamente deprecabile, inqualificabile e perseguibile deontologicamente e giuridicamente.
Lei però ha ha bisogno di un supporto psicologico serio e urgente per evitare che le sue fragilità la rendano, per mancanza di assertività, facile preda di comportamenti di abuso in generale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 FEB 2023

Cara Myrta,
il rapporto sessuale con lo psicologo va denunciato perchè è un comportamento scorretto e punito dal Codice Deontologico degli Psicologi. Le consiglio vivamente di farsi aiutare da un altro professionista, magari donna se questo può farla stare più tranquilla, perchè denunciare sarà doloroso e difficile e non è giusto che lei sia sola in questo.
Sono disponibile a sostenerla in questo momento se vorrà, anche online.
Un abbraccio.
Dott.ssa Rita Felici

Dott.ssa Rita Felici Psicologo a Paratico

18 Risposte

27 FEB 2023

Cara Myrta,

certo che lo devi denunciare all'Ordine professionale degli Psicologi della tua regione.
Purtroppo quello che è successo a te è già successo ad altre persone.
Quindi è meglio intervenire.
Naturalmente smetti di frequentarlo come paziente e come persona.
Se lo desideri, fammi sapere come si svolgono le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon proseguimento di 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

26 FEB 2023

Si , denuncialo ma fatti aiutare da un centro specializzato, non devi sentirti sola.
Un saluto
Dott. Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno, SI.
Le sono vicina.
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

25 FEB 2023

Cara Myrta, mi spiace per la sua esperienza agghiacciante con il suo psicologo; decidere di affidarsi ad una persona con lo scopo di riceverne aiuto non è di per sé un gesto facile, esserne sopraffatta ed essere oggetto di un approfittatore fa scaturire diffidenza, frustrazione, rabbia per poi ascendere, in alcuni casi, ad un vero e proprio trauma. Nel suo caso, è ampiamente leggitimata a denunciare il comportamento irrispettoso e sconsiderato del suo psicologo, in alcun modo conforme al codice deontologico della nostra professione. Si difenda e permetta ad altri di essere difesi.
Resto a disposizione.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno Myrta,
grazie per la sua condivisione di questa dolorosa esperienza. Leggere le sue parole e quello che le é capitato ha smosso varie emozioni.
Nella mia esperienza ho lavoraro in un centro antivolenza e le posso dire che denunciare è una possibilità ma é molto importante che ci sia un accompagnamento alla denuncia. Questo perché affrontarla da soli potrebbe essere molto doloroso. Le consiglio di iniziare un altro percorso, anche se comprendo che possa essere ora scettica e impaurita nel farlo.
Comprendo il suo malessere se vuole possiamo approfondire anche solo telefonicamente senza impegno.
Resto a disposizione per chiarimenti e domande.
Ricevo in studio a Milano e online.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno Myrta, uno psicologo/a non può in nessun modo iniziare una relazione sentimentale con la/il proprio paziente è una questione deontologica regolamentata dal codice deontologico degli psicologi, quindi già solo per questo andrebbe denunciato, per non parlare del resto! Da come scrivi sei molto fragile e per tua ammissione molto confusa, ti consiglio di farti aiutare e supportare da una professionista.

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone