Curiosità: telepatia o no?

Inviata da Rachele · 11 lug 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, può sembrare una domanda banale ma ha suscitato curiosità in me e nella persona che a breve menzionerò. Da un po' io e mio cugino pensiamo, facciamo e diciamo le stesse cose contemporaneamente. Come può essere spiegato questo fenomeno? Secondo la sua ipotesi i nostri cervelli essendo simili rispondono agli impulsi allo stesso modo, è possibile?

Miglior risposta 12 LUG 2017

Gentile Rachele,
condividere con alcuni le stesse situazioni e emozioni può farci sentire vicini e "connessi". E' un fenomeno frequente, specie all'interno di una famiglia ed è sarebbe anche molto interessante sapere quanto è importante per lei suo cugino e cosa rappresenta questo fenomeno per lei.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

12 LUG 2017

Salve Rachele, non so darti informazioni di tipo neurofisiologico poiché sono fuori dal campo di mia competenza. Dal punto di vista psicologico si può affermare con buona approssimazione che condividere ambienti, esperienze e relazioni può produrre una sorta di allineamento empatico come quello che descrivi.

Dott. Maurizio Fiorillo Psicologo a Fondi

7 Risposte

12 LUG 2017

Gentile Rachele,
una domanda interessante e da un milione di dollari! Penso che avere cervelli e menti simili non sia possibile e neanche misurabile. Le connessioni nervose del cervello sono molto complesse e considerato il numero di neuroni che lo costituiscono è pressoché incommensurabile con esatta precisione. Le potenzialitá mentali sono altresì misteriose e sotto continuo oggetto di studio neuroscientifico. Sotto altri filoni non scientifici la telepatia ha molte letture. A livello energetico potrebbe trattarsi di emissioni di onde binaurali e magnetiche "compatibili" in hertz. Come vede un gran magnifico mistero! Lo prenda così, godendo del buon "feeling" tra due persone ed interessante osservazione da approfondire. Un caro saluto

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro