Annusare, assaggiare... curiosità o cosa??

Inviata da Tes · 28 ago 2023 Psicologia infantile

Salve, da circa 4 mesi il mio bimbo di 7 anni appena compiuti, ha iniziato ad annusare qualsiasi cosa. Anche ripetutamente, se sta mangiando, annusa ogni boccone. Aveva già avuto questa fase, tra i 4 e i 5 anni, ma in maniera molto leggera ed è durata un paio di settimane. Ho cercato di ignorare il suo fare anche questa volta, aspettando che saziasse la sua grande curiosità. Ma poi ci sono stati un paio di episodi che mi hanno allertata e ho bisogno di capire se necessita di aiuto. Dopo aver annusato il suo casco prima di indossarlo, ho visto che lo ha leccato, la stessa cosa mentre eravamo in scooter, l'ha fatta leccando la mia t-shirt e il mio braccio. Ho finto di nn vedere una volta, alla successiva ho chiesto spiegazione ma lui ha provato ad insabbiare. Giorni dopo mentre mi aiutava a timbrare delle carte, l'ho ritrovato con le labbra colorate di blu e peggio aveva di blu anche la lingua, denti... aveva leccato il cuscinetto impregnato di inchiostro. Da questo episodio ho cercato di supervisionarlo, ma non ha 2 anni, ne ha 7 e tra attività sportive, scuola, giornate con i compagni... non posso controllarlo h24, ma non posso neanche permettermi che abbia una curiosità più pericolosa da soddisfare. Da quando ha iniziato ad avere questo atteggiamento non ci sono stati episodi particolari, almeno non agli occhi di un adulto. Per lui si avvicinava la fine della scuola (primo anno primaria), e aveva contezza di non aver fatto bene quanto poteva e quanto ci si aspettava. Ps. Figlio di genitori separati, ma da sempre, papà che vive fuori e vede ogni 2 mesi circa.

Miglior risposta 29 AGO 2023

Buongiorno Tes,
ho letto ciò che scrive con attenzione, credo sia legittimo da madre osservare e preoccuparsi di fronte a comportamenti che mettono in allarme. Il comportamento di suo figlio potrebbe essere dovuto a tanti fattori differenti difficili da inquadrare e individuare in questo contesto. Quello che le consiglio è quindi si di intraprendere un percorso per lei e per suo figlio per meglio comprendere ciò che sta avvenendo.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

29 AGO 2023

Gentile Tes,
lei dice che il bambino ha provato ad "insabbiare" quando gli ha chiesto spiegazioni ma non è chiaro se si è chiuso nel mutismo e non le ha dato risposte oppure ha provato a cambiare discorso nè è chiaro se e come lei ha reagito.
Il comportamento del bambino può avere diverse interpretazioni;
a mio parere, potrebbe essere una sorta di automatismo motorio (tipo tic) oppure un atto oppositivo (specie quello di leccare il timbro) essendo consapevole che un timbro con inchiostro non è certo un chupa chups da leccare.
Pertanto è anche lecito ipotizzare che dietro questo tipo di comportamento possa esserci un disagio psicologico per la scarsa presenza di una figura di riferimento importante quale è per un bambino il proprio padre.
Ne deriva che è consigliabile un approfondimento in un contesto di psicoterapia con un professionista esperto di età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8795 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno Tes, diverse potrebbero essere le motivazioni di tali comportamenti. Sarebbe necessario raccogliere maggiori informazioni per comprendere meglio la situazione e le difficoltà di suo figlio. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista dell'età evolutiva.

Saluti,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

39 Risposte

29 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la vostra preoccupazione riguardo al comportamento del vostro figlio. È comprensibile che siate allarmati da queste azioni, soprattutto perché potrebbero rappresentare un rischio per la sua salute e sicurezza.

I comportamenti che avete descritto possono essere esplorativi e legati alla curiosità, ma se persistono o aumentano in intensità, potrebbero anche essere un segnale di un disagio emotivo o psicologico. È importante notare che non sono un professionista della salute mentale, ma in situazioni come questa, una valutazione da parte di un esperto come uno psicologo infantile potrebbe essere molto utile per capire la natura di questi comportamenti e come gestirli al meglio.

Inoltre, il fatto che il vostro figlio abbia già attraversato una fase simile in passato potrebbe essere rilevante. Un professionista potrebbe aiutare a determinare se c'è un modello o una causa sottostante che necessita di ulteriori indagini o interventi.

Vi consiglio di parlarne apertamente con il pediatra del vostro figlio, che potrebbe indirizzarvi verso uno specialista adatto a valutare la situazione in modo più dettagliato.

Grazie per aver condiviso la vostra situazione e vi auguro il meglio nel trovare le risposte e il supporto di cui avete bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

29 AGO 2023

Gentile signora
Sarebbe opportuno che voi genitori faceste dei colloqui con uno psicoterapeuta, per capire meglio le varie problematiche di vostro figlio.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

29 AGO 2023

Cara Tess,
da ciò che descrive del suo bambino mi sembra un comportamento degno dell'attenzione che gli sta riservando. Le suggerisco quindi di rivolgersi ad un terapeuta breve strategico esperto dell'età evolutiva con il quale consultarsi e valutare come meglio procedere per portare il suo bambino ad esplorare il mondo e saziare la sua fame.di curiosità in sicurezza.
Cordialmente,
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

29 AGO 2023

Gentile Tes,
Per rispondere alla sua domanda circa un'eventuale problematica sarebbe utile avere un colloquio esplorativo con lei, anche per comprendere, in particolar modo, cosa le ha verbalizzato suo figlio quando ha cercato di "insabbiare" il suo comportamento.
Avere un'ampia panoramica, mediante il suo aiuto, può essere una grande opportunità per trovare insieme delle strategie utili per gestire questa situazione in maniera indiretta oppure, in alternativa, se necessario, si potrebbe fare anche un incontro con il bambino.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo