Sono bisessuale o è solo curiosità?

Inviata da Gio · 16 apr 2021

Salve, ho 22 anni e da sempre sono stato attratto solo dalle ragazze, ogni tanto capitava che avevo fantasie su ragazzi, ma mai al di là della masturbazione, tralaltro sarà capitato un paio di volte, altre volte invece mi è capitato di pensare anche a oltre, ma ho provato schifo. Ultimamente invece provando a risolvere dubbi ho
notato che mi eccito al pensiero di toccare un uomo, e l'eccitazione aumenta se c'è la presenza anche di una donna. Può essere solo curiosità o un periodo visto che non mi è mai capitato un impulso così o magari si sta solo "sbloccando" la mente?

Miglior risposta 17 APR 2021

Salve Gio! Grazie per aver posto la tua domanda, credo sia molto attuale l'argomento che poni soprattutto nella giovane età quando si cerca di capire se stessi. Purtroppo la nostra contemporaneità non aiuta a conoscersi a fondo, anzi troppo spesso diventa confondente. La psicologia cognitiva afferma che noi diventiamo ciò che vediamo e l'attuale sovraccarico di immagini, video, marketing pornografici non fanno altro che occupare parte delle menti che sono alla ricerca di appagamento e piacere con contenuti esagerati e non rispondenti alle esigenze di relazione e affetto di cui tutti avremmo diritto. L'eccitazione viene stimolata da molti eventi visivi con molta forza soprattutto quando non è possibile vivere in prima persona un approccio relazionale reale. Mi chiedo se hai avuto modo di provare una relazione sessuale coinvolgente e completa con una ragazza per la quale provi un'attrazione importante. La curiosità verrebbe ad essere appagata dal vissuto reale di saper provare e dare piacere a te stesso e alla partner, in questo modo diminuirebbe in modo considerevole l'aspetto di interesse pruriginoso verso impulsi che all'apparenza possono sembrarti "appetibili", ma che nella realtà potrebbero essere deludenti proprio perché difficilmente l'immaginario corrisponde alla realtà. Prova a chiederti se l'isolamento di questo ultimo anno pandemico non ha accentuato il tuo bisogno di ricerca di stimoli legati al piacere sessuale e se pensi di aver bisogno di comprendere cosa stai cercando trova un professionista sessuologo. Non usare etichette su te stesso come bisessuale o altro non serve ed è limitante. Buon lavoro Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

17 APR 2021

Carissimo Gio,
i suoi dubbi sono legittimi. Alla sua ancora giovane età è normale chiedersi quali possono essere le sue preferenze.
Quello che è importante non viverle con angoscia ma capire il suo funzionamento per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Sono a disposizione per un consulto.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
Psicologa Clinica, Sessuologa e Consulente di Coppia
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

17 APR 2021

Caro Gio,
penso che lei sia in una normale fase di sperimentazione molto importante per la sua crescita individuale e sessuale. Non abbia paura di provare ed esplorare, solo così comprenderà cosa le piace e cosa no. Veda come va ed eventualmente valuti l'idea di un percorso breve in cui affidarsi ad un professionista per affrontare questo delicato momento di costruzione della sua identità sessuale.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle