Crisi di Università, tempo di laurea: sensazione di essere inferiore.

Inviata da Ginny · 18 giu 2018 Orientamento scolastico

Buongiorno a tutti!
Sono una studentessa del terzo anno iscritta alla facoltà di matematica. Il mio "problema" è che mi sento molto male e in disagio in generale a causa del fatto che nella mia facoltà, anche studiando moltissimo, gli scritti non é detto che si passino, vista la loro enorme difficoltà e visto come la maggior parte dei professori correggono: è così per tutti. Poi ogni esame ovviamente per essere completato è formato da scritto e orale. Però io mi sento molto male perché mi mancano 30 cfu per terminare (di cui molti esami li ho già studiati, ma non riesco a passare gli scritti che sono difficilissimi.)
I miei amici hanno preso 18 ultimamente e sono riusciti e io no. Anche studiando tanto io non riesco, non li ho passati, e ho paura di non passarli, e questo mi impedisce di vivere bene, perché mi fa stare male pensare di non poter finire a settembre gli esami. Sono sempre stata una ragazza studiosa, ci ho sempre tenuto allo studio, e a studiare matematica all'università... Ma mi sto sentendo inadeguata adesso che la laurea si dovrebbe avvicinare, e sento anche la competizione con il mio gruppo, per il fatto che loro possano riuscire a finire a settembre e io no... So che dovrei solo studiare e basta, ma ho troppa paura di non farcela, al punto da piangere ogni giorno... Mi sento una fallita per la paura di non riuscire a laurearmi a dicembre, perché ci tengo, e so che ormai non ce la farò ovviamente, visto come stanno andando gli esami.. A marzo so che sarei comunque in corso e non fuoricorso e potrei iniziare ugualmente (suppongo) la magistrale; se anche gli altri del mio gruppo si laureassero a marzo anziché a dicembre sarei molto tranquilla, lo confesso. (É una cosa mia personale, non c'entra come voglio apparire agli occhi degli altri). E poi mi arrabbio moltissimo se qualcuno osa dirmi che devo studiare di più o lavorare di più, perché io lo faccio già; specialmente se i miei genitori osassero dirmelo.
E inoltre so che moltissimi altri sono sempre tranquilli sul tempo di laurea... Io mi sento inferiore alla gente in generale per non riuscire a laurearmi quando voglio io, per non passare gli scritti nonostante io studi, e mi sento male.
Io ci tengo a studiare matematica, ma i molteplici fallimenti mi buttano parecchio giù.
Cosa ne pensate?

Miglior risposta 21 GIU 2018

Cara Ginny, più ti preoccupi che fallirai e che non riuscirai a stare nei tempi più questo potrebbe avverarsi....stai passando un periodo di forte stress e questo, unito forse alla poca fiducia in te stessa, ti sta bloccando in una spirale negativa che si autoalimenta con i tuoi stessi pensieri. Hai tutte le carte in regola per farcela se solo inizi pian piano a credere più in te stessa....valuta l'idea di fare un percorso psicologico per lavorare sui tuoi meccanismi interiori e per ritrovare le giuste risorse per affrontare gli ultimi esami.
Un grosso in bocca al lupo per i tuoi studi, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

19 GIU 2018

Gentile Ginny,
L'università è un percorso impegnativo, momenti di stallo e di crisi sono frequenti, d'altra parte dal suo racconto emerge una bassa autostima che non l'aiuta.
La paura della prestazione la rende impotente e preda di un circolo vizioso in cui fatica ad uscire. Si è innescato appunto un meccanismo subdolo che occorre rimuovere.
Per tale motivo le consiglio di accedere ad un percorso psicologico che possa aiutarla a riemergere e stare meglio acquisendo maggiore sicurezza personale.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato