Crisi di Università, tempo di laurea: sensazione di essere inferiore.

Inviata da Ginny · 18 giu 2018 Orientamento scolastico

Buongiorno a tutti!
Sono una studentessa del terzo anno iscritta alla facoltà di matematica. Il mio "problema" è che mi sento molto male e in disagio in generale a causa del fatto che nella mia facoltà, anche studiando moltissimo, gli scritti non é detto che si passino, vista la loro enorme difficoltà e visto come la maggior parte dei professori correggono: è così per tutti. Poi ogni esame ovviamente per essere completato è formato da scritto e orale. Però io mi sento molto male perché mi mancano 30 cfu per terminare (di cui molti esami li ho già studiati, ma non riesco a passare gli scritti che sono difficilissimi.)
I miei amici hanno preso 18 ultimamente e sono riusciti e io no. Anche studiando tanto io non riesco, non li ho passati, e ho paura di non passarli, e questo mi impedisce di vivere bene, perché mi fa stare male pensare di non poter finire a settembre gli esami. Sono sempre stata una ragazza studiosa, ci ho sempre tenuto allo studio, e a studiare matematica all'università... Ma mi sto sentendo inadeguata adesso che la laurea si dovrebbe avvicinare, e sento anche la competizione con il mio gruppo, per il fatto che loro possano riuscire a finire a settembre e io no... So che dovrei solo studiare e basta, ma ho troppa paura di non farcela, al punto da piangere ogni giorno... Mi sento una fallita per la paura di non riuscire a laurearmi a dicembre, perché ci tengo, e so che ormai non ce la farò ovviamente, visto come stanno andando gli esami.. A marzo so che sarei comunque in corso e non fuoricorso e potrei iniziare ugualmente (suppongo) la magistrale; se anche gli altri del mio gruppo si laureassero a marzo anziché a dicembre sarei molto tranquilla, lo confesso. (É una cosa mia personale, non c'entra come voglio apparire agli occhi degli altri). E poi mi arrabbio moltissimo se qualcuno osa dirmi che devo studiare di più o lavorare di più, perché io lo faccio già; specialmente se i miei genitori osassero dirmelo.
E inoltre so che moltissimi altri sono sempre tranquilli sul tempo di laurea... Io mi sento inferiore alla gente in generale per non riuscire a laurearmi quando voglio io, per non passare gli scritti nonostante io studi, e mi sento male.
Io ci tengo a studiare matematica, ma i molteplici fallimenti mi buttano parecchio giù.
Cosa ne pensate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 GIU 2018

Cara Ginny, più ti preoccupi che fallirai e che non riuscirai a stare nei tempi più questo potrebbe avverarsi....stai passando un periodo di forte stress e questo, unito forse alla poca fiducia in te stessa, ti sta bloccando in una spirale negativa che si autoalimenta con i tuoi stessi pensieri. Hai tutte le carte in regola per farcela se solo inizi pian piano a credere più in te stessa....valuta l'idea di fare un percorso psicologico per lavorare sui tuoi meccanismi interiori e per ritrovare le giuste risorse per affrontare gli ultimi esami.
Un grosso in bocca al lupo per i tuoi studi, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

254 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GIU 2018

Gentile Ginny,
L'università è un percorso impegnativo, momenti di stallo e di crisi sono frequenti, d'altra parte dal suo racconto emerge una bassa autostima che non l'aiuta.
La paura della prestazione la rende impotente e preda di un circolo vizioso in cui fatica ad uscire. Si è innescato appunto un meccanismo subdolo che occorre rimuovere.
Per tale motivo le consiglio di accedere ad un percorso psicologico che possa aiutarla a riemergere e stare meglio acquisendo maggiore sicurezza personale.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte